Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
cappero
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 16:21
Località: Torino

Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da cappero » mercoledì 11 maggio 2022, 17:42

Buongiorno a tutti, apro ( mi sono appena iscritto e qualora commettessi qualche errore nell'uso del forum confido nella vostra comprensione ) con una "richiesta di aiuto": ho acquistato tramite Amazon un tornio Vevor 8 x 14 . Chi lo conosce sa che ha pregi e difetti, ma l'esemplare che mi è toccato in sorte è meno peggio di quel che temessi, certo necessita di un pò di regolazioni ma.. tutto sommato ok. Ma, come sempre accade in questi casi, c'è un problema: il manuale fornito con la macchina è qualcosa di indecente: due paginette striminzite che a malapena insegnano ad accenderlo ed a spegnerlo, senza nessuna altra descrizione delle parti...
Adesso è bene chiarire che questo non è il mio primo tornio e so ( da hobbista, sia chiaro ) come usarlo, ma è il mio primo dotato di avanzamento automatico.... Questa macchina viene venduta con una dotazione di ingranaggi per variare la trasmissione alla vite madre, mentre la velocità viene controllata elettronicamente. Come si nota dalla foto che allego è presente una leva, nel gruppo trasmissione, il cui scopo apparente è impegnare un ingranaggio oppure l'altro nella trasmissione del mandrino. Peccato che azionandola non accada assolutamente nulla... Sono due giorni che ravano in rete per trovare un manuale decente ma nulla, è più facile trovare istruzioni su cone assemblare una bomba H. Quindi se qualcuno che conosce questa macchina fosse così gentile da darmi qualche dritta gliene sarei enormemente grato. Grazie anticipate, spero di contraccambiare quanto prima ! A presto, Vito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

barik
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da barik » mercoledì 11 maggio 2022, 19:13

Da quello che riesco a vedere quella leva serve a invertire il senso di rotazione dell'avanzamento automatico che devi innestare solo a motore spento in pratica ti permette di filettare dx o sx non riesco a vedere nella foto se e ben regolata per farlo

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da tittopower » mercoledì 11 maggio 2022, 19:35

La leva posteriore serve come detto a invertire il senso di rotazione della vite madre, nella posizione in foto la vite madre gira nello stesso senso del mandrino, abbassandola in senso inverso al mandrino (viene interposto nella catena ingranaggi il più piccolo ingranaggio di destra). Verifica che la leva quando si abbassa o si alza faccia ingranare correttamente gli ingranaggi, forse nel tuo caso la leva non compie la corsa necessaria.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

cappero
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2022, 16:21
Località: Torino

Re: Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da cappero » giovedì 12 maggio 2022, 17:48

Beh, ragazzi, grazie... A dire il vero avevo pensato anch'io avesse codesta funzione, ma non ottenendo risultati ero caduto vittima della più profonda perplessità... Il fatto che facesse un contatto insufficiente non l'avevo considerato. Comunque aspetto un momento di requie dal lavoro per farci amicizia. Certo, il fatto che il manuale consista in 2 pagine in croce con istruzioni vitali del tipo come accenderlo e come attaccarlo alla presa di corrente, senza neppure l'ombra di bazzecole tipo esploso , schema del variatore di velocità , sequenza di installazione degli ingranaggi ecc. ecc. non è che aiuti molto, ma d'altronde visto il prezzo potevo aspettarmelo... Per lo meno non presenta criticità gravi, in rete ho letto storie B.T.R ( Brivido Terrore Raccapriccio ) da parte di utenti che avevano acquisito la stessa macchina; questa necessita soltanto delle solite regolazioni, tipo centraggio mandrino ecc. In ogni caso avrò modo di annoiarvi ancor al prossimo dubbio che insorgerà... Per intanto grazie di cuore per le preziose informazioni, vi auguro una serena serata, a presto !

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da Fastblue » giovedì 26 maggio 2022, 22:02

Sembra il mio catenaccio,ma mi pare molto differente nell ingranaggeria,il mio non ha quella leva.....

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da Fastblue » giovedì 26 maggio 2022, 22:05

Strani questi tornietti cinesi....beccare quello decente è pura fortuna..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da Fastblue » giovedì 26 maggio 2022, 22:07

Ah..in effetti il mio sarebbe un 8x16....dovrebbe cambiare la linghezza del letto solamente,ma ad occhio proprio la base della macchina mi pare differente....

Orazionelson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2022, 18:33

Re: Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da Orazionelson » domenica 18 dicembre 2022, 8:05

Ciao ne ho uno identico volevo chiederti quali sono gli ingranaggi da sostituire per filettare e come si tolgono senza fare danni grazie

Fastblue
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2020, 22:39

Re: Richiesta informazioni tornio vevor 8 x 14

Messaggio da Fastblue » mercoledì 4 gennaio 2023, 20:04

Io ho un 8x 16,ma non ho quella leva.....credo siano differenti,questo mi pare piu simile ad un 7x....che ha la suddetta leva,non vorrei dire baggianate.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”