Tornio Tovaglieri trmn 220

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornio Tovaglieri trmn 220

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 25 maggio 2022, 20:14

Se non ho letto male dici di aver fornito un diametro 30mm sporgente 150mm?
Per il livellamento io mi sono sempre trovato bene usando dei travetti in legno messi sotto il basamento, senza nemmeno perdere troppo tempo a mettere tutto in bolla e mai avuto problemi

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Tornio Tovaglieri trmn 220

Messaggio da fioretto » mercoledì 25 maggio 2022, 21:39

Si esatto 30 mm 150mm sporgenza ma in realta di prove ne ho fatte tante perché ho fatto tanta confusione.
Per il livellamento trasversale devo evitare la zona dove ho usura nelle guide se no è una bolla falsa giusto? Quindi farò bolla sotto mandrino nel piano dove scorre la contropunta (speriamo che li non sia usurata!)e poi in fondo dietro la contropunta che li è terreno vergine! Visto che la mia bolla è 200mm e per livellare becco il prisma.del carro ho adottato il sistema di usare due piastrine di spessore identiche rettificate da mettere sotto la livella per alzarmi e copiare il piano sottostante. Che dite puo andare?
Altra cosa ho fatto lo zero della livella ma nonostante cio sul tornio se la inverterto di 180° non ritorna la stessa.posizione quindi ho preso me ne sono fregato cercando di avere la stessa.lettura nello stesso verso da tutte e due le parti del tornio, del resto a noi interessa la complementarità mica l 'inclinazione giusto?
E in ultimo non ho capito il discorso del pezzo di legno sotto il tornio
E infine sotto i piedini non deve esserci niente? Neppure qualche mm di plastica o gomma durissima? Non si trasmette.troppe vibrazione al pavimento che del resto non è industriale
Grazie ragazzi

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”