Tornio Emerson Leonardo 310x910

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » mercoledì 10 agosto 2022, 11:46

Ciao a tutti, finalmente ho realizzato in parte il mio sogno, pochi giorni fa mi è arrivato il tornio Emerson Leonardo 310x910, ovviamente usato, completo di tutta la sua dotazione di serie (ingranaggi, mandrino a 3 griffe con griffe dritte e rovesce, mandrino a 4 griffe indipendenti, disco, contropunta, adattatore, e chiavi di servizio) più una miriade di altri utensili che non sò a cosa possano servire (poi inserirò le foto così mi darete delle dritte).
Con mia grande sorpresa ho notato che di serie è montato un inverter Telemecanique Altivar 11, per cui il motore elettrico è alimentato da una pseudo trifase, il che non guasta.
Che dire, esteticamente dopo una bella pulita sembra quasi nuovo, adesso dovrei metterlo in bolla e poi vorrei verificare i vari allineamenti Mandrino/Contropunta/Carro.
Tutti i vari leverismi e manettini scorrono abbastanza fluidamente, idem la rumorosità del mandrino non è eccessiva e non si odono sferragliamenti di sorta, l'unica cosa che ho notato è un gioco sul manettino del carro che da profano non saprei definire se eccessivo o meno o se rientra nella normalità di queste macchine, poi posterò un video.
Il vecchio proprietario ha sostituito la cremagliera perchè in alcuni punti era usurata (mi ha dato anche quella vecchia).
Credo o spero che sia stato un buon acquisto almeno per le lavorazioni che vorrei fare io, ovvero piccoli particolari per i miei modellini dinamici (Barche e Automodelli), piccoli particolari per motocilcette e qualcosa per le auto che sto restaurando.
Per il resto sono tutto orecchi e occhi a chi vorrà darmi dei consigli costruttivi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da brunart » mercoledì 10 agosto 2022, 12:32

se il gioco del carro è uniforme per tutta la lunghezza delle guide non ti devi preoccupare, lo devi registrare meglio.
invece il problema c'è se hai gioco solo in un punto, perchè li c'è usura delle guide
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da CARLINO » mercoledì 10 agosto 2022, 13:18

Mi preoccuperei più della usura della cremagliera , cambiarla su un tornio così nuovo è una cosa che non ho mai sentita, conviene controllare in che stato è il pignone che di solito si consuma prima. Il passaggio barra è di 51 mm ? Se è così hai un bel cinesone uguale al mio , è un tornio efficiente per quello che costa e con un po' di pazienza si riesce a metterlo a punto. Per quanto riguarda gli accessori posta le foto e per quanto ne sappiamo ti daremo spiegazioni. Se sei un principiante ti consiglio di stare attento , non è un tornio piccolo , gira a 2000 rpm con una potenza che dovrebbe essere vicina ai 3 CV, comincia a predere confidenza con gradualità.

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » mercoledì 10 agosto 2022, 13:47

Forse mi sono spiegato male, ecco il gioco del volantino del carro:

https://youtube.com/shorts/qIQsBb_3Cak?feature=share

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » mercoledì 10 agosto 2022, 13:48

Appena posso, posto le foto della vecchia cremagliera
Il passaggio barra se non sbaglio è 38mm e la potenza del motore dovrebbe essere 1,5Kw.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da brunart » mercoledì 10 agosto 2022, 13:56

quel gioco è "normale" il tutti i torni, solo che nei cinesi è sempre più accentuato
devi vedere se c'è un sistema di registro mollando il dado che blocca il volantino
se non ci riesci smonta il grembiule, vedi dove fa gioco e lo risolvi
se non puoi sistemarlo potresti lasciare tutto comè
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » mercoledì 10 agosto 2022, 17:12

Ok, controllerò.
Nel frattempo ho fatto un video dove faccio poggiare il comparatore sulla circonferenza esterna del mandrino e lo faccio ruotare a mano, non saprei se possa essere una procedura corretta per verificare la concentricitá del mandrino, ovviamente accetto consigli....
https://youtu.be/tg9y8tGVC-M

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da mimoletti » mercoledì 10 agosto 2022, 18:12

Il gioco sul volantino è normale e non ne pregiudica il funzionamento, lascia tutto com'è e non smontare nulla. Per verificare l'autocentrante, devi stringere un tondo rettificato tra le griffe, per esempio lo spinotto di un pistone e misurare sullo spinotto, eventuali eccentricità. Se inferiori a 3 cent, sei a posto.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da CARLINO » mercoledì 10 agosto 2022, 21:12

Certamente il problema dei mandrini non è la centratura del corpo ma , come scrive mimoletti , sone le griffe che devono stringere a centro : paradossalmente potresti avere un corpo mandrino fuori centro di qualche centesimo ma che compensa un fuoricentro delle griffe per cui la stretta su un pezzo è perfetta. :D

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » mercoledì 10 agosto 2022, 22:18

Ok, come immaginavo ho eseguito una misurazione che serve a poco e niente.... la eseguirò su uno spinotto di pistone tra le griffe, vi terrò aggiornati

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » mercoledì 10 agosto 2022, 22:18

Ok, come immaginavo ho eseguito una misurazione che serve a poco e niente.... la eseguirò su uno spinotto di pistone tra le griffe, vi terrò aggiornati

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da brunart » giovedì 11 agosto 2022, 7:51

non è così
tu hai misurato il centraggio del corpo mandrino sull'asse ed è corretto e si deve fare
Dopo devi misurare il centraggio delle griffe che, purtroppo, non coincide spesso con l'altro
è quì arriva la registrazione con un tondino rettificato
il compromesso sta nel restare entro i 3 cent
se non sta conviene rettificare con una moletta le griffe dopo aver messo a 0 il corpo mandrino
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » giovedì 11 agosto 2022, 10:51

ok.
Nel frattempo invio qualche altra foto del tornio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » giovedì 11 agosto 2022, 10:56

altre foto del tornio, con gli accessori originalmente forniti in dotazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: Tornio Emerson Leonardo 310x910

Messaggio da Sirio » giovedì 11 agosto 2022, 11:01

ovviamente sono presenti lunetta fissa, lunetta mobile, mandrino a 4 griffe indipendente e piatto portapezzi.
Inserisco qui 2 foto di questi 2 accessori che non sono riuscito a capire a cosa servono, una è una specie di boccola l'altro è un porta qualcosa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”