Lardoni per fresa Fervi T044

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da CARLINO » venerdì 2 settembre 2022, 23:48

Sto seguendo questi tuoi lavori, più vai avanti più mi convinco che trasformare una fresatrice come questa in cnc comporta enormi compromessi sulla qualità del lavoro ed anche un dispendio di energie e soldi che non saranno ripagati da un buon funzionamento della macchina : le masse sono abbastanza grandi , se le vorrai muovere a velocità decenti dovrai impiegare motori molto potenti e che non potranno mai dare accelerazioni e velocità come accade in una cnc progettata come tale dall'inizio. Se ti vanno bene queste prestazioni limitate vai avanti , basta tenerlo presente e non pretendere di trasformare il piombo in oro.
Non ho capito quel comparatore quale allineamento sta misurando, forse è un limite dell'inquadratura della foto , ma mi sembra che tu stia verificando la linearità della cava a T.

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 3 settembre 2022, 22:27

Si sto misurando l'allineamento dell'asse X usando l'interno della cava che è l'unica cosa rettificata che ho per tutta la lunghezza della tavola.

Tu come misureresti l'allimeamento degli assi?

Se qualcuno vole imitarmi attenzione alle viti di regolazione del lardone: quando sono ancora fuori dalla sede della tavola (lardone lungo) tendono a storgersi per questo ho utilizzato un bullone con rondella.

Sotto le 2 viti con levetta per bloccare la tavola ho messo 2 pezzetti di trafila tagliati a 30° per incidere meno il lardone.

X Fiveaxis per i lardoni ho usato normalissima trafila in ferro.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da CARLINO » domenica 4 settembre 2022, 0:08

Se il comparatore ti da uno spostamento in un punto qualsiasi dello scorrimento questo non vuol dire che in quel punto perde l'asse , ti dice semplicemente che c'è una variazione della rettilineità della tavola . Usare un materiale relativamente morbido e con un coefficiente di attrito non buono non significa fare un buon lardone , si consuma precocemente e l'attrito nel caso di registrazione perfetta è molto forte.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da CARLINO » domenica 4 settembre 2022, 0:43

Per quanto riguarda l'allineamento degli assi non è una faccenda semplice dal momento che non esistono riferimenti assoluti ma bisogna per i controlli interfacciarli tra loro : comincio con verificare l'asse Z dal momento che queste fresatrici hanno la testa girevole e la verifica di perpendicolarità va fatta sia nei riguardi dell'asse X che in Y. Ottenere la perpendicolarità rispetto alla X è molto semplice se monti un comparatore disassato nel mandrino e verifichi che a 180°dia la stessa lettura, regolando la testa di conseguenza : ottenerla sulla Y è più difficile perchè non ci sono regolazioni e nel caso di scostamento dalla perpendicolarità l'unico modo è spessorare opportunamente la colonna se risulta avvitata alla base. Fatto questo, poichè la Y non è regolabile perchè le guide sono fresate sulla base, non resta che regolare la X che di solito è girevole in questo tipo di fresatrice , rendendola perpendicolare rispetto alla Y : questo lo puoi fare sistemando una buona squadra di precisione a cappello sul bordo della tavola verificando che un tastatore sistemato nel mandrino scorrendo lungo la Y sulla squadra non ti segni spostamenti. Per questo ti ho chiesto lumi sulla tua verifica, scusa il lungo messaggio ma volevo farti capire come fare a rendere tre assi perpendicolari fra di loro.

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 17:10

Ti ringrazio moltissimo delle spiegazioni.
Vorrei specificarti che ho messo la turcite anche sui piani inclinati delle code di rondine per cui i lardoni scorrono sulla turcite che è senz'altro più morbida del ferro trafilato che ho usato (Fe37)
Per la perpendicolarità di Z ci siamo pefettamente.
Per X ho usato una cava pechè è la cosa più dritta che c'è nella tavola, ho provato e le tre cave sono fra loro parallele.
Quello spostamento lungo la cava centrale è matariale in più!!!! :shock: per cui penserei di toglierlo con la pietra di spagna.

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 17:40

Per comodità avevo da tempo fatto 2 attacchi per il centesimale ai lati della testa che utilizzo al posto del mandrino perché, non avendo ul blocco della rotazione, risulta più stabile nelle misurazioni.

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 17:43

Attacchi centasimale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 17:56

Nel fare le prove ho notato che è saltato fuori un po' di backlash e guardando da sotto ho visto l'attacco della chiocciola che si muoveva!!!! :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 17:57

Ho tornato a staccare la tavola e ho visto una delle 2 brugole di fissaggio lenta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da CARLINO » domenica 4 settembre 2022, 17:58

Fare le misure partendo dalla testa non ti serve a niente se non a verificare la linearità delle cave :queste . essendo lavorate insieme a tutto il resto sulla stessa fresatrice è molto improbabile che risultino non parallele se non in qualche singolo punto dove magari c'è stato un inconveniente. E' molto importante invece per il discorso di allineamento considerare non la testa ma l'asse Z che non è altro che l'asse del cannotto.
Ultima modifica di CARLINO il domenica 4 settembre 2022, 18:09, modificato 1 volta in totale.

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 18:06

Probabilmente avevo stretto poco le viti.
Domandone: dopo aver riallineato la vite (in verticale con la carta di spagna, ma questa non si è mossa) e in orizzontale con il gioco che hanno le brugole nella lamatura, è il caso che le blocchi con il frenafiletti?
L'asse Y ha una parte centrale che si innesta in posizione obbligata ma questa è libera. Ha senso se no fate un foro, alesarlo, e metterci una spina?
Se però faccio così dopo però non potrò più registrarlo!
Per registrare la vite ho allentato il supporto di sinistra (che è solo una boccola) e con il centesimale ho provato l'allineamento in orizzontale e in verticale ruotando la vite. Simo sotto i 3 centesimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da CARLINO » domenica 4 settembre 2022, 18:11

Quando scrivi dell'asse Y cosa intendi , la parte fissa che fa parte della base o del piano scorrevole che sopporta la tavola ? O intendi la vite ?

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 18:13

La colonna della fresa (asse Z) è fissata alla base (asse Y) con quattro brugole per cui spessorandole con la carta di spagna si può allineare Z e ruotando nel gioco dei fori si regola la Y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 18:14

Parlando dell'asse Y parlo della base

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » domenica 4 settembre 2022, 18:18

La parte scorrevole che supporta la tavola la metto a 0 (il più possibile) regolando il lardone.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”