Lardoni per fresa Fervi T044

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » venerdì 26 agosto 2022, 23:36

Ciao,ho avuto la malsana idea di tentare un miglioramento della mia fresa con sostituzione delle viti, turcite sulle guide, visualizzatore e motorizzazione assi. Il tutto quano pronto sarà il tema di un altro post.
Il mio problema ora sono i lardoni.
Avendo incollato la turcite sulle guide i vecchi lardoni sono diventati troppo grossi e mi sono visto costretto a rifarli. Dopo aver cercato in rete ed aver visto e letto tantissimo non ho trovato niente che spiegasse come procedere per partire da zero. I miei lardoni devono essere trapezoidali quindi con un lapidello non si riescono a realizzare, ho provato a saldare un pezzo di profilato sul vecchi lardone per bloccarlo ed avere la giusta inclinazione, operazione riuscita ma il paziente è risultato storto!! :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » venerdì 26 agosto 2022, 23:48

Sembravano perfetti ma rimossi i punti di saldatura i lardoni si sono storti.
Ho dato la colpa ai punti di saldatura, li ho provati a fare co una fresatrice prendendoli con 2 morse. Lavoro quasi perfetto ( al centro si notava un po' di vibrazione) ma allentate le morse si sono storti anche questi!!! :twisted:
Mi hanno detto che è perché, essendo trapezoidali, ho asportato più materiale da un lato che dall'altro.
Terzo tentativo li faccio più abbondanti di 5 decimi, vengono storti ma un amico saldatore me li raddrizza col tig.
Nuovo problema: i lati sono a 60° ma essendo trapezoidali con le morse è un problema stringerli.
Mi invento di farli con la mola mettendo inclinato il piano e raffreddando in continuazione con una bacinella d'acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 0:12

Nasce ora il problema raschiettatura. Anche se "raddrizzati" erano comunque delle biscie, quindi adotto un sistema per cui i puristi si indigneranno, ma alla fine ha funzionato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 0:15

Sono passato a mezzi più delicati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 0:17

Ed infine ai raschietti ricavati da vecchie lime
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 0:23

Infine dopo ore di raschiettatuta incriciata sono passato alla pietra di spagna e questo è il risultato finale ( il primo ed ultimo centimetro dovranno essere tagliati). Mi ritengo abbastanza soddisfatto anche perché non ho un piano di riscontro ed ho utilizzato la tavola della fresa (tanto è smontata) ed i 2 lardoni per il gioco dei tre piani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 0:29

Ora però mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se i 2 piani dello stesso lardone sono tra loro complanari?
Essendo il lardone un trapezio riesco a misurare con il centesimale i 4 spigoli e siamo dentro ai 5 centesimi di tolleranza ma chi mi dice che non sia imberlato?
Altra domanda che spero qualche esperto mi sappia rispondere: le guide della fresa hanno per tutta la lunghezza delle "unghiate" per trattenere l'olio, io come faccio a realizzarle? che strumento è necessario?
grazie in anticipo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da CARLINO » sabato 27 agosto 2022, 0:36

Ho una fresatrice equivalente , Orion 4.5, e mi sono chiesto il motivo di questo intervento con la turcite, operazione che si fa su guide molto usurate per ripristinare il piano consumato : mi sono anche meravigliato dei lardoni , la mia ha i lardoni conici , mentre dalle lavorazioni che hai fatto credo che la tua abbia i vecchi lardoni registrabili con varie viti. Se la tua macchina è stata acquistata usata o se la usi da tanto tempo questi interventi sono giustificabili ma sono molto complessi e secondo il mio parere non vale la pena eseguirli su un trapano fresa da banco.

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da torn24 » sabato 27 agosto 2022, 8:53

Faccio alcune considerazioni.
1)L'applicazione della turcite non è un operazione semplice richiede esperienza.
2)la turcite va applicata sulla guida femmina, il sistema guida è formato da un maschio e da una femmina realizzata sulla slitta, appunto la turcite deve essere applicata sulla slitta perché posso recuperare i giochi coi i lardoni.
3) Gli avvallamenti per trattenere l'olio, ma anche tutta la geometria e precisione della guide-turcite, va ottenuta tramite raschittatura, è possono riuscirci solo persone esperte.
Altrimenti applicando la turcite come hai fatto tu, ti ritrovi una macchina peggiore e meno precisa che se non avessi fatto niente.
CIAO A TUTTI !

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 10:17

Grazie per aver letto le mie problematiche e delle vostre risposte.
La macchina ha 10 anni di vita e come hobbista non ha lavorato molto ma stanco dei nonii ho deciso di montare le righe e il DRO. poi preso dall'entusiasmo di internet e dei siti cinesi ho deciso per sostituire le viti con quelle a ricircolo. La turcite è venuta di conseguenza. Se il risultato ci sarà bene, altrimenti posso sempre eliminarla e rimettere i vecchi lardoni :P
Carlino , ho i lardoni "conici" cioè trapezoidali con un lato più stretto dell'altro come la guida che, dal lato lardone,non è parallela a quella del lato opposto ma inclinata per permettere la regolazione del gioco.
Ormai la turcite è incollata, i lardoni rifatti, se sarà più o meno precisa l'imparerò.
Il punto rimane: sapete come si fanno le "unghiate" (non so se si chiamano così) con il raschietto non riesco a farle così marcate, profonde e nitide.
A parte avere un lapidello con il piano magnetico inclinabile, che non è facile da trovare, quale sarebbe il sistema per fare i lardoni trapeziodali?

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da mimoletti » sabato 27 agosto 2022, 10:31

Ma se la macchina la dovrai utilizzare in manuale, per quale motivo hai sostituito le viti?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da CARLINO » sabato 27 agosto 2022, 10:46

La sostituzione delle viti con quelle a ricircolo non migliora la precisione ,serve solo ad eliminare il backlash ,che su una macchina manuale è assolutamente normale, mentre su una macchina a controllo è indispensabile per evitare che all'inversione del moto i parametri di lavorazione non corrispondano più alla lavorazione reale. Sono d'accordo con mimoletti e ti dirò anche che questa sostituzione complica le lavorazioni perchè l'attrito delle guide rimane il solo ostacolo agli spostamenti della tavola : questo vuol dire che se stai lavorando su X devi assolutamente bloccare la Y altrimenti il percorso dell'utensile non sarà più rettilineo sul pezzo. E' anche vero che se si lavora con precisione è buona norma bloccare l'asse che non lavora ma ti ritroverai a far questa operazione anche per semplici sgrossature.

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 13:58

Capisco le vostre obiezioni ma il passo successivo sarà motorizzare tutti i movimenti, quindi trasformarla in CNC.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da filo77 » sabato 27 agosto 2022, 14:10

Anche io ho trasformato la mia t044 in cnc,l'unica cosa che ho fatto oltre le viti è fare i canali per la lubrificazione automatizzata,una grossa pecca è la bassissima velocità del mandrino di 1200rpm che sono pochini su alluminio,su acciaio ho in parte risolto utilizzando frese in Md con 6 taglienti.
Sono contento dei risultato,il prossimo step sarà mettere tutte chiocciole doppie per ridurre il gioco di inversione a zero,se ti posso consigliare fallo da subito non te ne pentirai.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da stenov » sabato 27 agosto 2022, 16:55

complimenti per il coraggio. Io ho motorizzato gli assi perchè sono pigro e ho montato il Dro sempre per lo stesso motivo. Piuttosto che smontare la tavola croce e lavorare sui lardoni mi sparo in bocca. resto sintonizzato perchè comunque il lavoro mi incuriosisce.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”