Lardoni per fresa Fervi T044

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da brunart » sabato 27 agosto 2022, 17:29

ho da anni una SIEG SXL3 e mi trovo bene
la Z è col lardone trapezoidale a cuneo e lo registro raramente inoltre si lubrifica facilmente, mentre la X e la Y hanno il lardone tradizionale e li devo registrare spesso, inoltre la lubrificazione è molto scomoda
ho le idee chiare a fare sulla X e Y un buon sistema di lubrificazione, ma vorrei chiedere agli esperti se si poteva modificare il lardone in trapezoidale a cuneo o altro trucco per rendere più stabili questi assi, tipo rifare i lardoni in bronzo (gli originali non ho capito in che materiale sono)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Fiveaxis » sabato 27 agosto 2022, 17:54

@ Nerio
Le "unghiate" come le chiami tu, sono i segni del raschietto. Di solito, dopo aver eseguito la raschiettatura per ottenere le planarità e le geometrie corrette, si esegue la "marezzatura" (ognuno la chiama a modo suo). Altro non è che un tipo di raschiettatura con un particolare disegno che viene proprio lasciata per la lubrificazione.
Ciò di solito si effettua con un raschietto da sgrossatura montato sulla raschiettatrice (di solito la Biax...Vedi immagine). Tale finitura, si può eseguire a mano? Sì, ma ci vuole tanto, tanto, tanto manico. :mrgreen:
E' necessaria? No, perchè già la raschiettatura -se ben fatta- crea una superficie che "trattiene" l'olio.

Rachiettatrice.JPG
In merito alla turcite, come è già stato detto, richiede la raschiettatura per creare i piani e le geometrie. Inoltre la turcite, richiede una lubrificazione continua, abbondante e ben distribuita (pompa automatica!); in mancanza della quale, si deteriora in brevissimo tempo.

Affermi che il lardone essendo conico NON SI PUO' rettificare...Bhè, sappi che i lardoni si rettificano eccome, ovviamente con l'utilizzo di piani inclinati appositamente studiati e realizzati.

Ultima considerazione: raschiettare senza un piano di riscontro, è come -per un muratore- fare le misure con la spanna.

Tra le altre cose non ho capito benissimo come hai agito in merito al metodo dei "tre piani"... :-k

Ti sei infilato in un bel ginepraio, sono curioso...In bocca al lupo! :wink:

Di seguito un paio video in cui un tedesco aggiusta geometrie e piani di un carrino di un tornio Schaublin 102 rifacendo anche il lardone conico.
https://www.youtube.com/watch?v=-BYt3GHBuNk
https://www.youtube.com/watch?v=6tzCp056pQs
Altro video di raschiettatura di un carrino "cinese"
https://www.youtube.com/watch?v=qAVLrt2LEIs&t=1078s
https://www.youtube.com/watch?v=PLs7wjpuU_c
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 27 agosto 2022, 18:13, modificato 2 volte in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Fiveaxis » sabato 27 agosto 2022, 18:03

brunart ha scritto:
sabato 27 agosto 2022, 17:29
vorrei chiedere agli esperti se si poteva modificare il lardone in trapezoidale a cuneo o altro trucco per rendere più stabili questi assi, tipo rifare i lardoni in bronzo (gli originali non ho capito in che materiale sono)
Per montare il lardone conico -sistema decisamente migliore rispetto al lardone piatto- bisogna creare la sede conica nella guida fissa. Devi quindi fresare la fusione e creare i fori per la vite di regolazione...
Tutto è fattibile, non ho in mente come sia fatta la tua machina ma io lascerei perdere. :mrgreen:
I lardoni di qualità sono in ghisa sferoidale.

La differenza tra lardone conico e lardone piatto si vedono bene nell'immagine allegata.
Lardoni.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 22:54

per Fiveaxis il problema della rettifica è che non ho trovato nessuno con un piano magnetico inclinabile quindi ho dovuto pensare ad altre soluzioni.
La delusione è stata che in tutti i modi il lardone usciva storto e non ho trovato nessuno che mi sapesse spiegare come farlo dritto, anzi come farlo partendo da zero, perché tutti raschiettano e ti dicono come fare ma non come ottenere il pezzo grezzo!!

Il metodo dei tre piani l'ho trovato in rete, è lungo e macchinoso ma direi che ha funzionato. È a questo indirizzo:
http://meccanicatecnica.altervista.org/ ... ici-piane/
Io arrivato a 5/6 punti di contatto per cm2 sono passato alla pietra di spagna lubrificata a svitol.

Dal momento che il lardone non lo vede nessuno pensavo di fare la marezzatura (grazie del nome) facendo qualche incisione in diagonale con una piccola mola, esteticamente farà schifo ma tanto è nascosto :D.

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 23:18

Per Brunart, la lubrificazione la sto realizzando con una pompa manuale fissata alla colonna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 23:19

Il distributore montato sul coperchio posteriore della colonna
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 23:22

Le tavole le ho collegate con tubi rilsan passando da dentro le tavolein modo che ingombrino il meno possibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 23:24

per fare scorrere il tubo che lubrifica la chiocciola ho dovuto fare una piccola guida in plastica perché a volte tendeva ad incastrarsi tra le code di rondine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » sabato 27 agosto 2022, 23:30

Ulteriore modifica è stata lo smerigliare la fusione grezza in alcuni punti verso l'esterno della tavola per guadagnare qualche centimetro di corsa.
L' incollaggio e raschiettatura della turcite la posterò appena sistemate le foto.
Così come la regolazione del gioco dei cuscinetti della vite a ricircolo ( si vede tra la tavola e il volantino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 agosto 2022, 9:10

In caso di guide in turcite deve essere sempre presente un velo d'olio tra guida e slitta.
Per ottenere ciò, la lubrificazione deve essere automatica: in pratica ad ogni movimento della slitta, va pompato olio. Di solito il comando che attiva la pompa arriva del CNC: che sa quando un asse si muove.
Si consuma molto olio? Sì, si consuma molto olio! :mrgreen:
Manualmente, non riesci a pompare ad ogni movimento e questo può portare al degrado molto rapido della turcite.

La turcite serve a ridurre l'atrito e a ridurre il fenomeno del stick-slip ovvero l'atrito di stacco che crea micro-saltellamenti della slitta nella fase iniziale di un movimento, compromettendo la finitura della lavorazione.
Onestamente viste le masse, le velocità e le precisioni in gioco su una macchina hobbistica, rimango un po' perplesso sulla scelta.
D'altro canto comprendo la voglia di sperimentare anche a costo di complicarsi la vita... :lol:

Per quanto riguarda la marezzatura, ribadisco il concetto che ho espresso prima: una superficie raschiettata ha GIA' la prerogativa di trattenere l'olio nei microsolchi presenti. Quindi: farla di flessibile? Anche no!
Più che altro, se non lo hai già fatto, prevederei dei solchi (sulla guida o sulla slitta) creati con una fresetta D3 semisferica, per distribuire l'olio lungo tutta la superficie...Quello sì! (vedi immagine)
Lubrificazione asse X.jpg
Deformazione del lardone...In che materiale l'hai realizzato?

PS: La procedura dei tre piani la conosco, la mia era più una curiosità di vedere le dimensioni e la finitura dei piani ottenuti. :wink:

PPS: Aver previsto un impianto di lubrificazione guide è stata, a prescindere dalla turcite o meno, una buona idea. Complimenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » venerdì 2 settembre 2022, 23:25

Non ho resistito e ho voluto fare il solco per lubrificare il lardone ( ormai sono 6 mesi che la fresa è smontata).
Ho messo uno dei lardoni sbagliati (quelli storti fermato con due bulloni e visto che era tutto da regolare ho inclinato la tavola per fare la fresatura in diagonale ma :shock: l'asse del mandrino è esattamente sul fulcro di rotazione dalla tavola quindi in tutti i modi fresi parallelo alla tavola. A cosa serve questa rotazione se non a tarare il 90° con Y?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » venerdì 2 settembre 2022, 23:28

Altra sorpresa la riga sul canotto: davanti alla vite di regolazione della profondità ho installato la riga asse Z2 (U) ma accendendo la rotazionme del motore il canotto ha un gioco di alcuni millimetri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » venerdì 2 settembre 2022, 23:35

il problema è il grano che ne impedisce la rotazione che ha troppo gioco rispetto alla gola in cui scorre.
Vedrò di mettere una spina di misura sotto il grano perchè, questa riga, ruotando a mano il canotto, mi dà un errore di 15 millesimi se ruotata a destra e a sinistra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » venerdì 2 settembre 2022, 23:38

Fatta la gola per l'olio nel lardone ho provato a montarlo e a misurare l'allineamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Nerio
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 10 settembre 2010, 21:57
Località: Bologna

Re: Lardoni per fresa Fervi T044

Messaggio da Nerio » venerdì 2 settembre 2022, 23:42

Direi di aver ottenuto un discreto risultato l'unica cosa è una zona di circa 5 centimetri, quasi al centro della tavola, che si scosta di 3 centesimi.
Ora posso tagliare a misura il lardone e passare alla regolazione della rotazione della tavola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”