Primo tornio hobby

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
TheMachinist
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2022, 10:59

Primo tornio hobby

Messaggio da TheMachinist » giovedì 1 settembre 2022, 11:10

Salve a tutti ragazzi, come si evince dal titolo sono intento ad acquistare il mio primo tornio per incominciare. Girando tra i vari mercatini dell'usato online ho trovato due proposte che mi sembrano interessanti e che vorrei sottoporre alla vostra attenzione per capire quale scelta effettuare:

Nutool mc 550 prezzo 800 compreso mandrino a 3 griffe e mandrino a 4 griffe più utensileria base

Myford super 7 prezzo 1400 compreso basamento, da valutare presenza di qualsiasi accessorio o strumento, alimentazione 380 (io dispongo solo della 220)

Infine stavo valutando l'acquisto di un damatomacchine newton 20 plus anche se sinceramente ero in po' frenato dal prezzo.

Spero sappiate consigliarmi e perdonarmi per l'eventuale uso improprio del forum in quanto è il mio primo post.
Grazie mille e buona giornata :D

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Primo tornio hobby

Messaggio da CARLINO » giovedì 1 settembre 2022, 12:17

Vai sul Myford se è in buone condizioni ,non è paragonabile agli altri per qualità e precisione : per il motore hai tre soluzioni ,cambiarlo con uno monofase, inserire un condensatore su quello esistente per farlo diventare monofase ( se nella morsettiera è possibile la configurazione a triangolo ) o alimentarlo con un inverter. Con il condensatore il motore perderà circa 1/3 della sua potenza , e se avessi altre macchine nelle stesse condizioni potrebbe essere conveniente installare una linea trifase.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Primo tornio hobby

Messaggio da brunart » giovedì 1 settembre 2022, 12:42

il motore originale del myford ml7 è piccolo, 300 Watt
sul mio ho optato con un inverter e va molto bene, ma questo tornio è così robusto (siamo ai livelli del Ceriani) che tiene tranquillamente un motore da 500 o 750 Watt
a mio avviso conviene sempre motore trifase + inverter così si smadonna di meno sulle cinghie

il myford ml7 è un signor tornio, solo che è di progettazione molto vecchia (asse su bronzine e guide rettangolari) per cui bisogna saperlo registrare bene e usarlo bene (guai a dimenticare di aprire la lubrificazione sull'asse)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”