Anselmi MonoFap 180E

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Anselmi MonoFap 180E

Messaggio da carlo55 » sabato 10 settembre 2022, 15:34

Salve a tutti.
Ho appena acquistato un tornio usato (poco) marca Antonio Anselmi sas di Padova, una ditta purtroppo sparita nei primi decenni del 2000; comunque alla luce di quello che si legge in rete sembra che producesse ottime macchine.
Il mio tornio, che peraltro mi debbono ancora consegnare, è il mod. Mono 180E; penso che non sia così diffuso perché in rete si trova quasi niente, invece si trovano documenti per il mod. Mono 180EA che dalla sigla sembra quasi uguale ma che invece è più piccolo anche se l'altezza d'asse è la stessa (180mm); inoltre differisce per le velocità di rotazione del mandrino (16 contro 12 del 180E) che però ha molti più avanzamenti (10 long. contro 8 del 180AE) e per i passi a filettare (30 del 180E contro i 16 del 180AE) lo stesso per i passi Modulari, W e D.P.; sembra quindi che il mod.180E oltre che un po' più grande e pesante del 180AE sia anche più performante (5,5HP contro 4,5 del 180AE)... comunque per completezza allego il foglio dati del mod.180AE con riportati a penna le caratteristiche corrispondenti del 180E.

Se ci sono altri possessori di queste macchine iscritti al forum potremmo creare un gruppo per scambiare opinioni ed esperienze.

Il venditore mi ha già fornito il libretto della macchina ma, purtroppo, mancano varie pagine e tabelle; l'amico Carlino, che ringrazio di cuore, attivo su questo forum, mi ha fornito il manuale (completo) del mod. 180AE da cui ho estratto la pagina di cui sopra... però, essendo questo modello abbastanza diverso dal mio, come si può capire, non mi è utilissimo.

Quindi un appello a chi ha il tornio dello stesso modello del mio (Anselmi MonoFAP 180E): CERCO IL MANUALE COMPLETO, se qualcuno ce l'ha lo prego di contattarmi.
Saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”