Consiglio prima cnc progetto hobbistico

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Tlbolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2022, 8:59

Consiglio prima cnc progetto hobbistico

Messaggio da Tlbolo » mercoledì 7 dicembre 2022, 12:06

Buongiorno a tutti,
vorrei comprare una cnc per un progetto specifico, ma ho solo l'idea e nessuna competenza specifica.
Vorrei realizzare mappe orografiche 3d (rilievi montuosi) che ho già realizzato con soddisfazione usando una stampante 3D, ma vorrei passare dall risultato in plastica a quello in legno.
Per vedere quello che ho in mente di preciso potete vedere quello che fanno questi ragazzi americani:
https://www.instagram.com/treelineterrains/

Cosa vorrei sapere:

1) Quale macchina mi consigliate.
Pensavo alla Vevor 3040 ma cercando sul forum ho trovato un messaggio di torn24 che consigliava a un utente interessato alla 3040 di prendere piuttosto questa 6040: https://www.amazon.it/LENJKYYO-Fresatri ... pons&psc=1

I requistiti che cerco sono:
ovviamente la capacità di eseguire i lavori che vi ho mostrato su legno;
la possibilità di essere "chiusa" in una scatolona che contenga la polvere;
la compatibilità con i software più facili da utilizzare;
Affidabilità nel breve termine (vorrei che una volta capito il funzionamento, non debba perdere le ore dietro a nuovi problemi quotidiani)
Invece quello che ritengo secondario è l'affidabilità nel lungo periodo (se realizzerò più di 100 pezzi sicuramente procederò con un upgrade del macchinario);
un'assistenza post vendita non dico buona ma che almeno esista.

2) Quale software dovrò imparare a usare? Ho un software con cui genero degli STL dell'oggetto 3d da fresare. Fin'ora li buttavo in pasto a cura3d per realizzare il file per la stampante 3d, adesso che software dovrò impare ad utilizzare per trasformare il file stl in un file idoneo per la fresa?

Grazie per i vostri pareri!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio prima cnc progetto hobbistico

Messaggio da arm » mercoledì 7 dicembre 2022, 12:48

Ciao, indicativamente:
Per essere chiusa in una scatola deve essere dotata di elettromandrino raffreddato ad acqua (altrimenti quelli ad aria si surriscaldano subito) e un bell'aspiratore altrimenti, fresando legno, dopo 5 minuti hai la scatola piena di polvere e trucioli.
Assistenza pre e soprattutto post vendita su quelle macchine penso sia inesistente; inoltre se leggi un pò sul forum troverai svariati utenti che hanno avuto problemi di varia natura. Diciamo che il funzionamento va un pò a fortuna.
Devi imparare ad usare un cam che ti generi i percorsi fresa; nella stampa 3d premi un paio di tasti e fa tutto lui, in fresatura devi programmare, in base al lavoro da svolgere, che tipo di fresa usare, che strategia usare, che parametri settare di velocità e avanzamento e questo lo impari guardando un bel pò di tutorial e soprattutto con l'esperienza
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Tlbolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2022, 8:59

Re: Consiglio prima cnc progetto hobbistico

Messaggio da Tlbolo » mercoledì 7 dicembre 2022, 20:52

Grazie. Se la metto su un ripiano rialzato (e poi tutto chiuso in un box) in modo che i trucioli e la polvere in eccesso cadano in terra? Su lavorazioni lunghe un aspiratore fisso acceso mi sembra un bel consumo in più...

Hai consigli riguardo l'oggetto da prendere? La 6040 che ho linkato è raffreddata ad acqua

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consiglio prima cnc progetto hobbistico

Messaggio da arm » mercoledì 7 dicembre 2022, 21:15

Se non ci attacchi un aspiratore in prossimità della fresa, in sgrossatura i trucioli schizzano da tutte le parti, in finitura la polvere si deposita ovunque.

Non ti saprei consigliare, ripeto, da quello che si legge sono un po un terno al lotto.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”