Fresatrice 'Douglas' (?)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » martedì 10 gennaio 2023, 18:51

L'albero orizzontale lo debbo costruire per forza perché non è standard, debbo anche ricostruire il supporto dell'estremità che va collegato alla slitta superiore a coda di rondine; per capire meglio sono i pezzi colorati dello schema allegato...
Naturalmente è da rifare completamente anche l'impianto elettrico, ci piazzerò un bell'inverter che dovrei già avere da qualche parte in officina (devo cercarlo) e una nuova consolle di comando; più avanti vorrei dotarla di un visualizzatore a 3 assi (DRO) non troppo costoso, qualcuno mi suggerisce marca e modello e magari anche un sito affidabile dove ordinarlo? Ho visto online quelli della Vevor, qualcuno mi sa dire come vanno? Anche perché dovrò piazzarli pure sul tornio quindi spesa doppia... e vorrei andare sul sicuro!
Grazie.
PS. Approfitto per fare i migliori auguri di buon anno a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da maufedro » martedì 10 gennaio 2023, 19:50

Io uso i ddc v3.1, sono ottimi
un link di esempio:
https://it.aliexpress.com/item/40012962 ... kEePMzomSi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da darix » martedì 10 gennaio 2023, 21:49

Il pezzo rosso alcuni lo chiamano lunetta, altri supporto anteriore dell'albero. Cosa ha di fuori standard il tuo albero?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » mercoledì 11 gennaio 2023, 19:24

Per standard intendo un attacco (femmina) a cono morse o simile (come l'albero dell'immagine allegata), invece nella mia c'è un alberino sporgente (Diam.16 mm) con chiavetta (vedi altra immagine); per ovvie ragioni di ingombro non posso nemmeno pensare di applicare un adattatore per cui la cosa migliore e più semplice è realizzare un albero da zero, con relativo supporto all'altra estremità, fissandolo sull'alberino sporgente con grani sulla chiavetta; il problema è che non ho a disposizione una stozza per fare la sede della chiavetta nel foro da 16 mm che ricaverò sull'albero... potrei provare a farla con il tornio.
Un'altra soluzione che mi viene in mente è usare un giunto a bulloni, magari autocostruito per risparmiare sull'ingombro in lunghezza: in questo modo non ho problemi a realizzare la cava della chiavetta perché, essendo in due metà, posso benissimo fresarne una sulla stessa macchina una volta riassemblata e funzionante, devo però verificare gli ingombri per quest'ultima soluzione, non vorrei perdere troppo accostamento nel montaggio delle frese, vedremo...
Comunque venerdì il mio amico carrozziere mi consegnerà la vernice e posterò qualche altra foto del "restauro".
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da darix » mercoledì 11 gennaio 2023, 20:04

Ti assicuro che quella macchina ha un cono morse. Devi solo cacciar fuori quell' alberino. Da dietro, dove si infila il tirante, infili una barra filettata o un tondino e dai una bella martellata.. D'altro canto, se servisse un albero con foro (femmina), chi lo terrebbe vincolato all'alberino per gli sforzi assiali?
SAFETY FIRST!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da lelef » mercoledì 11 gennaio 2023, 20:07

quello e´l ádattatore per la testa verticale!
dal lato opposto dietro la fresatrice trovi il dado che si avvita sul tirante, allenti , una bella mazzata e si sblocca e tolto l adattatore trovi il classico cono morse

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » giovedì 12 gennaio 2023, 18:36

Mi sa che avete ragione voi, grazie per il suggerimento... vado subito a provare se riesco ad estrarre il cono con il perno da 16mm dall'albero motore: vado a vedere se l'albero è cavo per l'intera lunghezza e ha all'interno un tirante che blocca tutto: speriamo che avete ragione voi, se è così sarò felice di non dover fare i lavori descritti nel post di ieri. Di nuovo grazie, vi farò sapere.

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » giovedì 12 gennaio 2023, 18:49

EUREKA!! Avevate perfettamente ragione, sono riuscito, con un po' di difficoltà, a smontare il cono dall'albero della fresatrice: mi era sfuggito il dado del tirante nella parte posteriore... non so come ringraziarvi per la "dritta" che mi avete dato...

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da lelef » giovedì 12 gennaio 2023, 19:43

benissimo.
prima di lanciarti nella ricerca o costruzione alberi orizzontali comincia a metter la fresa in condizioni di lavorare e vedrai se ti sono veramente necessari o meno.
Sulla mia l´ultima volta che ho usato l´orizzontale e´stato 20 anni fa´

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » giovedì 12 gennaio 2023, 21:43

Sì, sì; non ho certo fretta di fare lavori non strettamente necessari, forse lo farò in futuro nei momenti liberi. Uno dei motivi che potrebbe farmi decidere è la costruzione di alcune ruote dentate per filettare al tornio con passi imperiali ma anche lì non ne ho certo bisogno perché non si usano quasi mai e poi ho un cassone pieno zeppo di maschi e filiere Whitworth e Gas di tutte le misure che mi ha regalato qualche anno fa un vecchio fabbro... quindi, se lo costruirò, è più per passare un po' di tempo che per necessità.
Colgo l'occasione per postare alcune foto dell'albero e del cono morse (N.3) di cui stupidamente mi era sfuggita la presenza... #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da darix » giovedì 12 gennaio 2023, 22:38

Le ruote dentate comunque si possono fare anche con la testa verticale. Io ho avuto 2 frese con l'orizzontale e devo dirti che è una comodità ma più che altro per
1) rigidezza
2) stabilità
3) vibrazioni
4) spianatura con frese a manicotto
Sul punto 4, sappi che con frese a manicotto in hss si ottengono spianaature che col verticale ti sogni.
5) lavorazioni parallele (esempio, 2 cave parallele su un piano si fanno in unica lavorazione; in alternativa, staffaggi permettendo, puoi fare 2 o 3 pezzi uguali in unica passata)
6) se hai l'asse orizzontale puoi montare una testa a stozzare.
Infine, anche per ingranaggi o cave di chiavetta, lavorando con l'orizzontale vedi molto bene la parte in lavorazione.
https://youtu.be/G_o-WpP7fbU
Metto un video fatto con la vecchia fresatrice
SAFETY FIRST!

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » sabato 14 gennaio 2023, 14:07

Bello il video che hai postato; io ancora non ho un divisore per cui il taglio delle ruote dentate rimane nel cassetto fino a quando non me ne procurerò uno. Per ora ho lavoretti più urgenti sia sulla fresa che sul tornio: verniciatura, rimontaggio, messa a punto e regolazioni varie, costruzione di accessori, ecc... Poi si vedrà...

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » martedì 17 gennaio 2023, 14:32

Finalmente il carrozziere mi ha dato la vernice (catalizzata, costa una cifra!); ho già dato la prima mano a rullo in schiuma, pare venuta bene. Domani darò la seconda mano. Posto qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da CARLINO » martedì 17 gennaio 2023, 17:39

La verniciatura a rullo è la più indicata nel restauro delle macchine utensili : a differenza di quella a spruzzo può essere praticata in qualsiasi locale e non occorre coprire gli oggetti vicini , a differenza del pennello non penetra nelle cavità , quindi in genere non è necessario schermare fori filettati o parti di un piano diverso che non vanno verniciate. La leggera bucciatura che deriva da questo tipo di verniciatura è adatta ad una macchina utensile e non stona. Oltre al rullo di spugna si possono usare anche quelli a pelo corto adatti al sintetico che danno una superficie più liscia.

Avatar utente
carlo55
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 6:25

Re: Fresatrice 'Douglas' (?)

Messaggio da carlo55 » giovedì 19 gennaio 2023, 17:52

Confermo in pieno quello che scrive Carlino... e poi con la verniciatura a spruzzo, se non hai la mano allenata, le scolature si sprecano; l'unico problema del rullo è stato che, essendo in schiuma, il diluente della vernice lo ha fatto gonfiare un po' e tendeva a sfilarsi dal tondino di supporto, forse perché era uno di quelli da quattro soldi che avevo in officina. La prossima volta dovrò controllare che sia compatibile con la vernice e il diluente usati... Comunque è venuta molto bene, usare il rullo è un metodo che consiglio: veloce, pratico, economico, adatto a tutti e soprattutto esteticamente molto valido... e inoltre non devi stare lì a lavare e pulire la pistola e gli altri accessori.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”