Problema ingranaggi filettatura

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Orazionelson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2022, 18:33

Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da Orazionelson » lunedì 19 dicembre 2022, 14:34

Buongiorno
Da poco ho acquistato un Vevor MX-210V cinese. Sono riuscito a fare piccoli lavori con soddisfazione ma, quando ho cercato di fare una filettatura 10 x 1,5, non sono riuscito a capire come montare gli inganaggi in dotazione.
Secondo la tabella allegata, la combinazione dovrebbe essere 40-60-60-40. Li ho montati come da foto, ma come si vede se il 60 prende sopra poi non prende sotto e viceversa. C'è qualcuno che sappia dirmi se sbaglio io o se quegli ingranaggi non sono compatibili con quel tipo di tornietto ?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da CARLINO » lunedì 19 dicembre 2022, 15:49

Considerando che quelle ruote non alterano il rapporto tra ingranaggio primario e madrevite puoi provare a mettere due ruote più grandi delle 40 denti per riuscir ad avere gli interassi più vicini. Il problema è : hai due ingranaggi uguali con Z maggiore di 40 ? Oppure metti due ruote uguali con una sola intermedia , come nello schema A B D.

Orazionelson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2022, 18:33

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da Orazionelson » lunedì 19 dicembre 2022, 16:38

Grazie per la risposta.
Debbo controllare se ho due ruote uguali maggiori di 40.
Da quello che mi hai risposto mi sembra di aver capito che l'importante è montare la prima ruota e l'ultima uguali, è così ?
Mi sorge però un dubbio: Variando la grandezza delle ruote dentate, non cambia poi il passo della filettatura ( che io vorrei fosse 1,5 ) ?

grazie ancora

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da gionp » lunedì 19 dicembre 2022, 21:09

sicuramente hai due 60 quindi puoi metterle al posto delle 40, poi la ruota centrale è un'oziosa quindi ci metti una ruota qualsiasi, ade esempio la 50

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da CARLINO » lunedì 19 dicembre 2022, 21:46

Nella trasmissione fra ruote dentate il numero dei denti conta solamente per il rapporto che puoi avere con il numero dei denti delle due ruote : una ruota con 100 denti se trasmetterà il moto ad un'altra uguale avranno lo stesso numero di giri , e non varierà se il numero dei denti varia ma rimane uguale . Se le due ruote sono diverse il numero di giri sarà proporzionale al rapporto tra il numero dei denti : per esempio se una ruota Z 20 trasmette il moto ad una ruota Z 80, essendo 1/4 il rapporto, l'albero primario dovrà fare 4 giri per far compiere al secondario 1 giro. L'interposizione di una ruota fra le due non varia il rapporto qualunque sia il numero di denti , per questo si definisce ruota " oziosa " in quanto non "lavora " ad alterare la situazione prima descritta.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da torn24 » martedì 20 dicembre 2022, 7:59

Un video su youtube spiegava l'arcano, sullo schema di montaggio per le filettature era mostrato una coppia di ingranaggi mentre non esistevano gli ingranaggi in dotazione.
L'autore spiegava la soluzione che ha trovato con il ragionamento, l'importante è rispettare il rapporto della catena di ingranaggi :D se sullo schema fosse indicato 60-20 -60, l'importante se possibile montarle che le due ruote esterne siano in rapporto 1:1, esempio 80-20-80
CIAO A TUTTI !

Orazionelson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2022, 18:33

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da Orazionelson » martedì 20 dicembre 2022, 11:11

Grazie per le vostre competenti risposte

Ho fatto diversi tentativi di montaggio ingranaggi per passi diversi 0.8 / 1 / 1.25 / 1.5 / 1.75 e per nessuno di essi e stato possibile accoppiare gli ingranaggi come da tabella ( solamente il passo 2 andava alla perfezione, e l'utensile copiava alla perfezione le gole della barra filettata sul mandrino).
A questo punto mi viene da pensare che gli ingranaggi forniti con la macchina non siano adatti a quel tipo di meccanica.
Ho visto infatti altri torni sempre vevor 8x14 che avevano una meccanica concettualmente uguale, ma una disposizione meccanica molto diversa.
Che mi abbiano mandato ingranaggi errati per questo tornio ?
Che ne pensate ?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da torn24 » martedì 20 dicembre 2022, 11:34

Il video che ti indicavo è questo, non so se il tornio è diverso ma il principio è simile.
https://www.youtube.com/watch?v=RdY24JV2p2s

Vedo delle asole di regolazione nella foto,e mi viene il dubbio non sarà che allentando l'asola gli ingranaggi si posizionano in modo da ingranare sia su A che su D. Se c'è quell'asola ad arco, prova ad allentare il dado e a vedere se riesci a far combaciare gli ingranaggi
CIAO A TUTTI !

Orazionelson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2022, 18:33

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da Orazionelson » martedì 20 dicembre 2022, 12:43

grazie torn24 per il link,
quell'arco che si vede serve prorpio per le regolazioni di avvicinamento delle ruote centrali, ma, ti posso assicurare che lo ho spostato in tutte le posizioni possibili ma inutilmente, all'infuori della combinazione passo 2, per tutte le altre sono inutilizzabili.

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da mariner » martedì 20 dicembre 2022, 14:07

dalle foto mi sembra che hai ancora spazio di regolazione .
parti dalla ruota 40 montata sulla vite madre , avvicina la ruota 60 su questa agendo sulla brugola ,
. poi facendo ruotare il collo di cigno avvicini la seconda ruota da 60 alla 40

Orazionelson
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2022, 18:33

Re: Problema ingranaggi filettatura

Messaggio da Orazionelson » martedì 20 dicembre 2022, 14:30

ok mariner proverò questa procedure

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”