Ruggine su guide

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Ruggine su guide

Messaggio da rick.card82 » sabato 7 gennaio 2023, 16:33

Ciao a tutti,

in alcuni punti delle guide della mia CNC si è formata della ruggine, sembra superficiale. Vi chiedo qualche consiglio per la rimozione ed eventualmente come fare per evitare nuove formazioni in caso fosse possibile.
Ho letto in gir vari metodi come aceto bianco o limone ecc, non so se ci sono dei prodotti apposta per le macchine utensili.

Grazie mille
R

Umano2315
Junior
Junior
Messaggi: 151
Iscritto il: domenica 10 luglio 2022, 15:02
Località: Mestre

Re: Ruggine su guide

Messaggio da Umano2315 » sabato 7 gennaio 2023, 22:41

Prova con un convertitore di ruggine, di solito io vado di scotchbrite e wd40 per togliere la ruggine ma non si dovrebbero usare abrasivi sulle guide…
Se vanno ruggini stai mettendo poco olio/grasso nei pattini.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Ruggine su guide

Messaggio da brunart » sabato 7 gennaio 2023, 22:48

il convertitore di ruggine meno invasivo ma eccellente è l'acido ortofosforico
io uso questo
https://www.amazon.it/CFG-FOSFATIZZANTE ... 6343&psc=1
ma ci sono tanti prodotti
https://www.google.com/search?q=acido+o ... s-wiz-serp
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Ruggine su guide

Messaggio da SunTzu » domenica 8 gennaio 2023, 10:50

Altrove mi avevano consigliato Evaporust ed è una bomba... non è un fosfatante come il Ferox e non attacca assolutamente il ferro, mentre scioglie completamente la ruggine. Bicchierino di evaporust caldo, pennellino e in mezz'oretta torna come nuovo (strofini finchè la ruggine è sparita). Io lo uso anche nella pulitrice ad ultrasuoni e basta 1 ora in immersione perchè esca metallo perfettamente pulito, anche da un blocco di ruggine. Non è un acido, non è pericoloso ed è solubile in acqua. Però non offre protezione dalla ruggine (la rimuove solo), quindi dopo bisogna dargli almeno un po' di wd40

Se invece la ruggine è profonda, preferisco usare il Fertan, che non scioglie la ruggine ma la trasforma (diventa un composto nero e duro e quindi lo preferisco dove potrebbero formarsi buchi). Anche questo non è acido, non è pericoloso e non intacca il ferro (se lo passi sul ferro pulito non reagisce)

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Ruggine su guide

Messaggio da SunTzu » domenica 8 gennaio 2023, 11:15

Chiedo scusa per il doppio post. Ho già modificato e non me lo fa fare di nuovo.

Sull'Evaporust volevo aggiungere che, per lavori su grosse superfici, per fare prima si può dare a pennello e lasciare agire in 24 ore, a temperatura ambiente. Bisogna però lasciarlo sempre umido, quindi dopo l'applicazione a pennello si copre con la pellicola per alimenti, sigillando al meglio possibile per evitare l'evaporazione del prodotto. Il giorno dopo si rimuove l'eventuale residuo con un panno umido.

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Ruggine su guide

Messaggio da rick.card82 » martedì 17 gennaio 2023, 14:22

Ciao,

grazie a tutti per le risposte! Come olio da mettere sulle guide cosa posso utilizzare? Il blocco che scorre sulla guida ha un suo ugello per aggiungere il grasso ma chiaramente quando la macchina è ferma le guide sono esposte all'aria e non lubrificate.

Grazie ancora!!!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Ruggine su guide

Messaggio da CARLINO » martedì 17 gennaio 2023, 17:45

Se prevedi di non usare la macchina per lungo tempo conviene spalmare sulle guide del grasso con un pennello , va rimosso prima del nuovo utilizzo per cui conviene fare questa operazione in caso di fermo lungo.

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Ruggine su guide

Messaggio da rick.card82 » martedì 17 gennaio 2023, 18:48

Ho preso intanto Evaporust, sulle istruzioni c'è scritto che non è applicabile a pennello ma farò come mi avete indicato, applicando qualcosa per mantenere il prodotto sulla zona, basta mettere la pellicola o meglio utilizzare anche un foglio tipo scottex imbevuto, magari tenuto proprio con la pellicola?

Per quanto riguarda il grasso sulle guide mi è capitato di non utilizzarla per molto tempo, vi chiedevo perchè so dell'esistenza di alcuni olii da poter applicare a mò di copertura ma non ne conosco le tipologi.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ruggine su guide

Messaggio da PumaPiensa » martedì 17 gennaio 2023, 18:59

Con guide intendi a ricircolo? Credo di si ,ma chiedo per sicurezza. Allora bisogna sapere anche se lavori con l'emulsione e se è questa che poi ti fa la ruggine. Perchè se si arrugginiscono semplicemente lasciandole all'aria allora è il grasso di scarsa qualità o mancante. Nella mia che uso ogni tanto per hobby uso un grasso apposito per cnc molto fluido che lascia uno strato simil olio sulle guide. La cnc è in "taverna" con umidità al 60-70% e mai avuto problemi. Se invece ci va l'emulsione allora le devi proteggere ed fai come ha detto carlino.

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Ruggine su guide

Messaggio da rick.card82 » venerdì 20 gennaio 2023, 23:00

Guide intendo i binari sui quali scorrono i pattini che sono serrati al ponte. In realtà siccome la sposto su un carrello l'unica cosa che mi può venire in mente e è che qualche volta possa aver preso pioggia di straforo (non a cielo aperto intendo), la ruggine ce l'ho solamente da una parte tra l'altro. Potresti indicarmi il nome del grasso che utilizzi?
Nei prossimi giorni procedo con Evaporest e vediamo come và.

Grazie mille!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ruggine su guide

Messaggio da PumaPiensa » sabato 21 gennaio 2023, 12:07

Ti allego l'immagine che un utente mi ha mandato al tempo. Era usato su cnc con pattini da 50 a ricircolo di rulli, quindi va bene anche per usi pesanti.
divinol lite.jpg
Divinol Lithogrease 000
Molto fluido, tende a gocciolare ,per me è l'ideale visto che ho installato dei tubi 4mm per portarlo ai pattini e quindi non richiede tanta pressione per essere usato.
al tempo l'ho trovato su ebay, ora non so.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Ruggine su guide

Messaggio da rick.card82 » sabato 21 gennaio 2023, 12:21

Io ne faccio un uso hobbystico quindi sarei più per un' applicazione sporadica dell'olio/grasso protettivo.
Come lubrificazione uso un sistema con la minimale, al massimo freso alluminio, avevo pensato anche ad esempio a grasso siliconico spray ma non so se è adatto allo scopo. L'unico mio dubbio riguarda il fatto che i vari trucioli o pezzetti di materiale lavorati successivamente possanno appiccicarsi sulla guide trattate con l'olio/grasso precedentemente applicato.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ruggine su guide

Messaggio da PumaPiensa » sabato 21 gennaio 2023, 12:27

Per i trucioli i pattini hanno dei raschiatori appositi, inoltre una delle funzioni del grasso è proprio espellere lo sporco all'esterno quando viene pompato all'interno dei pattini. Per questo motivo è fondamentale montare i tappi delle viti che fissano le guide al telaio, altrimenti i raschiatori non possono funzionare bene. Ma tu che macchina hai? puoi mettere una foto cosi si capisce meglio?

rick.card82
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 16:43
Località: Latina

Re: Ruggine su guide

Messaggio da rick.card82 » martedì 24 gennaio 2023, 12:49

Ciao,
scusa il ritardo nella risposta, allego delle foto della macchina in mio possesso, una X6-2200EPL (https://www.omiocnc.com/x6-2200epl.html).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Ruggine su guide

Messaggio da SunTzu » martedì 24 gennaio 2023, 13:37

Come è andata?
Sono parecchio rugginose per andarci solo di Evaporust e pennellino. Devi dargli il tempo di agire (quindi ok con carta e pellicola, come dicevi)

Tra l'altro volevo condividere un'altra possibilità: Sidol e paglietta (non in metallo) oppure spazzolino. E' un prodotto che conosciamo tutti e ho sempre pensato che fosse un lucidante per abrasione, invece lo sto usando per la pulizia di pezzi meccanici ed è una bomba. Sembra proprio che sciolga la ruggine (l'ossido in genere), non solo che la abrada. E la parte metallica pulita sembra che non sia intaccata (almeno io, con i miei strumenti, non sono riuscito a misurare variazioni dimensionali). Essendo comunque un leggero abrasivo, non so se sia adatto per l'applicazione su guide... voi che ne dite?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”