REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » martedì 31 gennaio 2023, 16:12

Ogni tanto faccio cadere qualche goccia con l'oliatore per non farla arrugginire (il 90% del tempo si usa la barra scanalata ) e stessa operazione quando mi capita di fare molte filettature. Sul mio tornio ( che è più moderno ) c'è una protezione telescopica che impedisce ai trucioli di attaccarsi con l'olio o il grasso.

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » lunedì 13 febbraio 2023, 11:35

Ciao a tutti! Ho rimontato tutto, messo a livello l'olio, ho acceso il tornio e la pompa funziona! Ci ho fatto una boccola e dopo circa un oretta di lavoro a 700 giri ho notato che la bronzina era calda. Mi avevate accennato che non avrebbe dovuto surriscaldarsi ma ovviamente il surriscaldamento è relativo, il mandrino girava bene, la domanda che mi sorge è: che temperatura viene reputata "normale" e dopo quale temperatura mi devo allarmare, considerate che era molto freddo in garage e avevo le mani congelate, appoggiandole nel carter del cambio vicino alla bronzina provavo sollievo 🤣, non scottava però era caldo. Mi devo preoccupare?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 febbraio 2023, 14:20

Un riscaldamento moderato è assolutamente normale , anzi è indice della corretta regolazione della bronzina : se il supporto scotta ( non puoi toccarlo ) vuol dire che stai arrivando al grippaggio , se invece rimane freddo la bronzina è troppo lasca e controllando dovresti avere un gioco di molti centesimi sul fuso. Controlla con un comparatore ,dopo aver scaldato bene , quanto gioco hai sforzando il fuso in su e orizzontalmente : se rimane nell'ordine di 1-2 centesimi la bronzina è ok.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 febbraio 2023, 14:41

Su un tornio di quella taglia io direi anche 3-4 centesimi vanno benissimo. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 febbraio 2023, 18:34

E' vero, i torni a bronzina che ho usato erano di taglia più modesta, il peso delle masse in rotazione del tuo tornio risente di meno ,durante la tornitura, di un lasco maggiore della bronzina.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 febbraio 2023, 19:06

Oltre che dalla stazza del tornio, il gioco di bronzina dipende anche dalle velocità che si utilizzano maggiormente e dalla precisione/rigidità che si vuole ottenere.
Il gioco (cioè l'aria) tra bronzina ed albero, quando quest'ultimo ruota, viene "riempito" dall'olio, quindi l'albero gira in asse e non è in contatto con la bronzina. L'olio oltre ad avere la funzione di lubrificare, ha anche quella di sottrarre calore.
Ecco che un gioco stretto è rischioso: il velo d'olio si assottiglia, le temperature tendono ad alzarsi e, quindi, diventa facile il grippaggio.
Infine va pure detto che anche la densità dell'olio gioca il suo ruolo...:mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » martedì 7 marzo 2023, 11:01

Buongiorno a tutti, ho avuto modo di riutilizzare il tornio per vari lavoretti, a bronzina calda comunque il gioco rimane sull'ordine dei 10 centesimi, ma non ho avuto modo di regolarla ancora. e come al solito sono spuntati altri dubbi e perplessità.
-Trovo molta difficoltà nel fare il foro con la punta da centro, ho provato a dare più avanzamento, più giri, meno avanzamento, meno giri ma qualunque approccio io usi la punta mi si rompe (sul "ferro" ovviamente), cosa posso sbagliare? non ricordavo fosse cosi difficile fare un foro... é possibile che gli allineamenti testa-contropunta non siano corretti?
- Sbirciando sui forum per risolvere il problema degli allineamenti ho letto che prima di fare qualsiasi regolazione conviene a mettere in bolla il tornio (il mio sta appoggiato sopra delle tavole, che abbiamo utilizzato per muoverlo dentro il capannone), è così rilevante?
-Le griffe del mandrino sono alquanto usurate, mi è presa voglia di rettificarle, su internet ho visto che non dovrebbe essere troppo difficile, ho visto che basta mettere in tiro le griffe su un anello precedentemente tornito per poi fare passate con la smerigliatrice assiale, è importante la pietra che si utilizza? o basta usare le molette classiche di colore rosa?
-Inoltre mi sono informato e per tornire diametri <20mm conviene utilizzare il mandrino porta pinze e ho letto che ce ne sono di varie tipologie e soprattutto vari modi di fissarle, sapete dirmi qualcosa di più?
Qualcuno sa che tipologia di cono fuso mandrino ha il mio tornio?
Grazie a tutti in anticipo.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da SunTzu » martedì 7 marzo 2023, 11:37

Rispondo a ciò che so:
Biribisse01 ha scritto:
martedì 7 marzo 2023, 11:01
é possibile che gli allineamenti testa-contropunta non siano corretti?
Estremamente probabile... è raro che la contropunta sia perfettamente allineata su un torno vecchio. Se è poco puoi fregartene (1 decimo o giù di lì), ma se è di più io farei un livellamento. Tieni presente che la contropunta si può traslare anche dx/sx (per torniture coniche): controlla che sia in centro
è così rilevante?
Si.. parliamo di una macchina da svariati quintali. Se appoggia storta, flette anche tutta la struttura (guide comprese).

Ovviamente usi olio con la punta da centro, giusto?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 marzo 2023, 9:33

@Biribisse01
10 centesimi di gioco sono un po' tantini dovresti almeno dimezzarli.
Il fatto che non riesci a eseguire i centrini potrebbe essere dovuto da innumerevoli fattori: di procedura, di macchina, di utensile, di autocentrante (con griffe eccessivamente logorate)...Di materiale da lavorare, di eccessiva sporgenza del pezzo.... Una delle possibili cause potrebbe -anche- essere l'eccessivo gioco albero bronzina.

Come ti è stato suggerito, parti dal piazzare la macchina correttamente appoggiandola al suolo e regolando i piedi affinchè sia allineata ed in bolla. Fatto ciò verifica gli allineamenti testa-contropunta. Per far ciò puoi anche montare una contropunta nel cono mandrino e una contropunta rotante (o fissa) nella controtesta.
Porti le 2 punte vicine e dovresti trovarle perfettamente allineate. Facci sapere...

Le griffe logorate determinano una cattiva presa che genera instabilità sul pezzo. Tale instabilità può darti problemi. Ergo, se le griffe del tuo autocentrante sono molto rovinate, considera l'opzione di rettificarle.
Rettificare le griffe del tornio non richiede mole particolari: va bene anche una molettina che trovi al Brico.
L'importante è mettere l' autocentrante in tiro di chiusura se vuoi rettificare le zone di presa in chiusura o, metterlo in tiro in apertura, se vuoi rettificare le zone di presa in apertura.

Quando la macchina è ben posizionata ed allineata, prendi un tondo lo intesti e poi fai il centrino.

In merito al portapinze, sì sono d'accordo, è un'ottima soluzione per lavorare i diametri piccoli (piccolo o grande è relativo alla taglia del tornio). :D
Normalmente tali mandrini portapinza, si fissano alla flangia come un normale autocentrante. Quindi se acquisti un portapinze, devi poi acquistare anche la flangia adatta all' attacco della testa del tuo tornio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”