REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » lunedì 23 gennaio 2023, 14:22

Buona giorno, consulto il forum da tempo ma non ho mai avuto il piacere di scrivere,
finalmente (anche se il termine è assolutamente sbagliato dato che apro questo argomento in ricerca disperata di aiuto) anche la mia ora è arrivata.
Vi premetto che sono molto giovane ed inesperto (compio 22 anni tra pochi giorni) e per questo vi chiedo di scusarmi se pongo domande banali o scontate.
Durante i miei studi (itis meccatronica e successivamente its meccatronica) ho iniziato ad allestire un officinetta nelle ex stalle di mio nonno per divertirmi a costruire e realizzare le idee che mi passano per la testa.
Da poco tempo ho iniziato a lavorare come progettista meccanico e parte dei soldi li ho iniziati a """investine""" nelle macchine utensili che prima non mi sarei mai potuto permettere.

Bando alle ciance, circa un anno fa ho acquistato un NOSOTTI FIN 250 a pochi spiccioli, il tornio mi sembrava in ottime condizioni ma piano piano, lavorandoci e iniziando a parlare la stessa sua lingua,
inizio a notare dettagli ed difetti di cui non mi ero accorto.

Per iniziare quando lo comprai, notai che la pompa dell'olio che serve a lubrificare il cambio e l'asse mandrino (solo oggi ho scoperto che lubrificasse anche il mandrino) non era funzionante,
cosi decisi di aggiungere olio in modo da far auto lubrificare ingranaggi e frizioni. Io ci ho lavorato molto poco (10-15h max), il dubbio che mi viene è:
quando avra lavorato senza lubrificazione dell'asse del mandrino prima che lo prendessi io? Avrà fatto danni?