REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » lunedì 23 gennaio 2023, 14:22

Buona giorno, consulto il forum da tempo ma non ho mai avuto il piacere di scrivere,
finalmente (anche se il termine è assolutamente sbagliato dato che apro questo argomento in ricerca disperata di aiuto) anche la mia ora è arrivata.
Vi premetto che sono molto giovane ed inesperto (compio 22 anni tra pochi giorni) e per questo vi chiedo di scusarmi se pongo domande banali o scontate.
Durante i miei studi (itis meccatronica e successivamente its meccatronica) ho iniziato ad allestire un officinetta nelle ex stalle di mio nonno per divertirmi a costruire e realizzare le idee che mi passano per la testa.
Da poco tempo ho iniziato a lavorare come progettista meccanico e parte dei soldi li ho iniziati a """investine""" nelle macchine utensili che prima non mi sarei mai potuto permettere.

Bando alle ciance, circa un anno fa ho acquistato un NOSOTTI FIN 250 a pochi spiccioli, il tornio mi sembrava in ottime condizioni ma piano piano, lavorandoci e iniziando a parlare la stessa sua lingua,
inizio a notare dettagli ed difetti di cui non mi ero accorto.

Per iniziare quando lo comprai, notai che la pompa dell'olio che serve a lubrificare il cambio e l'asse mandrino (solo oggi ho scoperto che lubrificasse anche il mandrino) non era funzionante,
cosi decisi di aggiungere olio in modo da far auto lubrificare ingranaggi e frizioni. Io ci ho lavorato molto poco (10-15h max), il dubbio che mi viene è:
quando avra lavorato senza lubrificazione dell'asse del mandrino prima che lo prendessi io? Avrà fatto danni?

Oggi mi sono divertito a smontare la pompa e quando ho tirato su il filtro del pescaggio ho notato che il fondo del cambio era pieno di residui ferrosi. Puo essere questa la causa del mancato funzionamento della pompa?
Converrebbe a ripulire il fondo? se si, come?

Inoltre con molto coraggio mi sono avventurato a misurare il gioco del mandrino (ho fatto leva con una trave di legno tra basamento e mandrino e misurato con un comparatore l'oscillazione) e mi sarei messo a piangere.
Il gioco è pari a 15-20 centesimi! Ho letto moltissime conversazioni nel web nelle ultime ore e mi sono sorte molte domande: ho letto che il gioco e sistemabile a patto che la bronzina gia non sia stretta al massimo. é giusto?
Come faccio a capire se la bronzina è arrivata a finecorsa? Ho inoltre letto che converrebbe smontare l'albero per verificare la condizione della bronzina, che lavoro comporta?
Quali sono gli step per farlo (non ho il tornio sotto agli occhi quindi non posso guardare come sono messi i cuscinetti e le regolazioni)?
Se la bronzina fosse ovalizzata o rovinata conviene a raschiarla? Oppure basta stringerla e aspettare che si rodi facendo girare il mandrino?

Concludo dicendo che anche nel caso ci fosse tanto lavoro da fare lo preferirei a spendere montagne di soldi, spero di essere stato quanto più chiaro possibile e spero di avere il vostro supporto.

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

PS
Cercherò di condividere quante piu foto e video possibili, come vi dicevo non ho il tornio a portata di mano quindi in caso vi servano ulteriori filmati o fotografie cercherò di scattarveli quanto prima possibile.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da SunTzu » lunedì 23 gennaio 2023, 14:52

Benvenuto

Non sono esperto ma provo a rispondere a quello che so:
quando avra lavorato senza lubrificazione dell'asse del mandrino prima che lo prendessi io? Avrà fatto danni?
Andrebbero ispezionate le bronzine, ma tendenzialmente se ha fatto danni te ne accorgi perchè prende gioco
Converrebbe a ripulire il fondo? se si, come?
Assolutamente si.
Sono alle prese con lo stesso lavoro. Personalmente ho vuotato l'olio (ovviamente :lol: ), poi con un pennello ho cercato di convogliare quanta più morchia possibile verso lo scarico. Quando non riuscivo più a raccoglierne sono passato ad un aspirasolidi-liquidi (lo uso già per 'ste cose, poveretto :oops: ) e ho aspirato tutto quello che restava dal fondo.
Poi ho sciacquato abbondantemente con gasolio (o petrolio bianco), sia a pennello che a spruzzo.
Sono a questo punto qui e devo ancora finire (nel mentre sto restaurando la frizione). Successivamente rimuoverò tutto il gasolio (facendolo colare dallo scarico o aspirandolo) e poi farò un'ultima pulizia con olio idraulico.
Come faccio a capire se la bronzina è arrivata a finecorsa?
Non lo so per certo, ma se dovessi indovinare: tiri la ghiera, se non gira più sei a fondo corsa :mrgreen:
Ho inoltre letto che converrebbe smontare l'albero per verificare la condizione della bronzina, che lavoro comporta?
Devi smontare l'albero del mandrino... io non l'ho mai fatto ma credo che non sia complicato (molto meno che smontare altre parti)
Se la bronzina fosse ovalizzata o rovinata conviene a raschiarla?
Se sei a fine corsa, non hai più carne e quindi c'è poco da raschiare, credo... Secondo me una bronzina si può anche rifare. Mi pare di aver capito che se avessi quel tipo di problema su cuscinetti, sarebbe molto più doloroso/costoso

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » lunedì 23 gennaio 2023, 15:58

Prima di smontare, ovviamente, vorrei aver fatto tutti i tentativi del caso.
Oggi ho smontato la pompa e non sembra essere danneggiata, probabilmente non ce la faceva ad aspirare lolio (fanghiglia la oserei chimare), poi ci è entrata laria e non ha piu svolto il suo lavoro.
Il gioco come ho scritto ne ha abbastanza, però oggi, a lavoro, mi hanno fatto notare che ho preso la misura all estremita del mandrino e non appena finisce l'albero, ovviamente non cambiera moltissimo ma gia avvicinandosi di quasi 30cm il discorso cambia.
Questa sera cerco di fare quante piu foto e video possibili, e cerco di capire (e in caso provo a farlo) come stringere la bronzina.
Per quanto riguarda la pulizia, credo che mi tocca, sarà lunga e noiosa, soprattutto devo trovare dove si trova il tappo per farlo scolare!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » lunedì 23 gennaio 2023, 20:01

Prova a vedere se regolando la bronzina il gioco scompare o diminuisce di molto : in quel caso , dopo aver ripristinato la lubrificazione, proverei a farlo andare per un po' verificando che la temperatura della bronzina non salga troppo. Dopo una mezzora di giri a vuoto proverei a rimisurare il gioco e se è aumentato riproverei a regolare la bronzina. Anche con un buon risultato però ,secondo il mio parere , converrebbe smontare l'albero e visionare il suo stato e quello delle bronzine, i Nosotti sono ottimi torni e vale la pena perderci un po' di tempo in più.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 gennaio 2023, 9:10

Come ti è già stato suggerito prova ad agire sulla regolazione della bronzina cercando di stringerla. Se riesci a portare il gioco intorno a 0,05mm secondo me, per la taglia del tornio, potrebbe andare benone.
Se invece non ottieni risultati...Ciccia! La bronzina è "finita"...Speriamo di no! [-o<
Qui sul forum troverai diverse discussioni sulla registrazione delle bronzine.
Se hai tempo, e soprattutto voglia di imparare :D , smonta l'albero e pulisci bene tutta la morchia.
Buon divertimento! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » martedì 24 gennaio 2023, 9:14

Buongiorno, ieri sera ho avuto modo di mettere mano al tornio, ho smontato l'autocentrante e ho rifatto la misura, aveva 7-8 cent di gioco a freddo, ho messo a scolare l'olio (non era mai stato cambiato dato che il tappo dello scolo aveva ancora la vernice attaccata al carter, e cio mi fa ben sperare che non è nemmeno mai stata regolata la bronzina) e devo dire che era messo davvero male. Mentre aspettavo mi sono messo a guardare sul come stringere la bronzina. Ho notato che ci sono quattro ghiere in tutto, due a lato mandrino e due dietro. Quelle a lato mandrino sono posizionate in modo da stringere effettivamente le bronzine mentre le altre (posizionate all' estremità posteriore dell'albero) credo servano a tenere tutto il pacchetto di ingranaggi posizionati sull'albero (ditemi se sbaglio). Ho provato a stringere tra di loro quelle a lato mandrino (avvicinandole una all'altra) senza toccare quelle posteriori ed effettivamente il gioco è diminuito. Ora ho 5-6 cent di gioco. Purtroppo non mi è mai capitato di vedere le bronzine smontate ne tanto meno un disegno, quindi la domanda sorge spontanea, come devo girare le ghiere? Le due posizionate a lato mandrino vanno strette entrambe? Oppure ne va allentata uno e l'altra tirata? Quelle posteriori tengono solo insieme gli ingranaggi o anche esse tirano (e di conseguenza vanno allentate per fare la regolazione)? Ho fatto anche molte foto e video, appena riesco a diminuire il peso condivido tutto.

PS
Viste le condizioni generali del tornio credo abbia lavorato poco e, a meno che non lo abbiano fatto lavorare malissimo, la cosa mi fa ben sperare.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 gennaio 2023, 9:22

Fai domande a cui è un po' difficile rispondere...Parli di ghiere ma da qui io non vedo nulla! :lol:
Comunque se il gioco è di 0,05-0,06mm, secondo me, è più che buono. Si tratterebbe di capire se la bronzina sia ovalizzata o no. Ma questo lo puoi vedere solo smontando l'albero.

Consiglio: posta qualche foto, diventa più facile aiutarti! :wink:

PS: nella sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum troverai come allegare le immagini. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 10:09

Le ghiere posteriori potrebbero anche servire a regolare il reggispinta , che sia a bronzina o a cuscinetto , ma come ti hanno suggerito una foto eviterebbe di fare tante ipotesi.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da SunTzu » martedì 24 gennaio 2023, 12:08

Di solito le ghiere dietro non sono da toccare, perchè il precarico è dato da molle (almeno sul mio è così). E' anche ragionevole: non può essere vincolato da due lati o non potrebbe assorbire la dilatazione termica.

Se sul mandrino hai due ghiere, una sarà la regolazione e l'altra immagino che serva per bloccarla in posizione (ghiera e controghiera)

A proposito di dilatazione termica, le prove le hai fatte a caldo? Il tornio su bronzine deve girare per almeno una 30ina di minuti al minimo, per scaldarsi, prima di poterci lavorare.

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » martedì 24 gennaio 2023, 12:26

POSTO ALUNE FOTO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » martedì 24 gennaio 2023, 12:26

POSTO ALTRE FOTO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 gennaio 2023, 13:56

Secondo me, la ghiera di registrazione della bronzina è quella esterna.
Presumo inoltre che le ghiere posteriori servano per mandare tutto a pacco...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 15:10

Se può aiutare queste sono pagine di manuali Nosotti , anche se il modello è leggermente diverso l'architettura generale dovrebbe essere la stessa :
007 (FILEminimizer).jpg
009 (FILEminimizer).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » martedì 24 gennaio 2023, 16:23

Buonasera,
CARLINO ha scritto:
martedì 24 gennaio 2023, 15:10
Se può aiutare queste sono pagine di manuali Nosotti , anche se il modello è leggermente diverso l'architettura generale dovrebbe essere la stessa :
007 (FILEminimizer).jpg
009 (FILEminimizer).jpg
ti posso chiedere cortesemente se mi puoi mandare la scannerizzazione completa del manuale? mi farebbe molto comodo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 20:09

Mandami la tua mail in mp, il peso di questa scannerizzazione è di parecchi mega.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”