REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 gennaio 2023, 20:51

Avevo intuito bene, la ghiera frontale tira la bronzina che va in accoppiamento conico sull'albero recuperando il gioco...
Ovviamente una volta tirata sarebbe bene "appoggiare" alla bronzina la controghiera interna. :wink:
Le ghiere posteriori, invece, servono a mandare a pacco i reggispinta. Tutto molto lineare e chiaro! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 21:35

Dici bene " appoggiare " non va tirata per non alterare la regolazione fatta : al limite se dovesse scaldare troppo si può stringere un po' per alleggerire la stretta sull'albero.

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » martedì 24 gennaio 2023, 22:42

Vi aggiorno.
Ho deciso di stopparmi con le regolazioni della bronzina e di seguire i vostri consigli, aspetto di rimontare tutto e scaldare bene il mandrino per registrarla.
Questa notte l'olio ha finito di colare cosi oggi ho iniziato a pulire il cambio. Prima ho tolto la sporcizia piu evidente con pennelli e stracci (dove era possibile) poi ho spruzzato tanto gasolio cosi da radunare i residui nel fondo e con il compressore ho cercato di spingere il tutto verso il tappo di scolo. Questa notte lascio due dita di gasolio nel fondo sperando che si sciolga tutta la poltiglia rimanente.

Prossimo step sarà comprare dell'olio, nella targhetta del tornio ce scritto SAE 40, conviene a comprare questo oppire la tecnologia è stata superata e ci sono oli migliori magari anche a miglior prezzo?

Inoltre, siccome sono per fare manutenzione ormai, ho deciso di cambiare anche lolio del carro ma non ho trovato ne viti per inserire lolio ne tappi di scolo. Secondo voi è possibile che non ci siano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 23:58

Hai una spia di livello dell'olio a sinistra del grembiale ,se guardi bene troverai sia un coperchio o tappo di carico e sicuramente una vite per lo scarico : la stessa cosa dovrebbe esserci per la testa e la scatola Norton.

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » mercoledì 25 gennaio 2023, 12:28

Ho trovato questa foto del carrello, non ho mai tornito con l'automatico fin ora (salvo per qualche prova).
Sinceramente credo di non aver capito che si mette-toglie l'olio, sopra non ci sono tappi e nemmeno lateralmente,
sotto dovrei controllare meglio, ma a meno che non ci sia qualche tappo che abbia la testa incassata non dovrebbe esserci niente nemmeno sotto,
spero la foto possa esservi di aiuto nel consigliarmi qualche soluzione.
Avrei altre domande,
A cosa serve la leva con la molla posizionata sopra il livello? A cosa serve quel pomello cromato con la controghira a sinistra
(dentro ha una molla bella robusta e lunga)?
Ditemi se ho commesso qualche errore, ma quando mi è capitato di usare l'avanzamento automatico, innestavo il norton, abbassavo la leva lunga (in foto)
e poi con la leva corta (posizionata subito sotto il volantino dell'avanzamento trasverzale) innescavo l'avanzamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » mercoledì 25 gennaio 2023, 15:49

Questo grembiale è diverso da quello del tornio postato nella pagina precedente : cosa significa che hai " trovato questa foto del carrello " ? E' il tuo tornio o è un altro ? Se vuoi un aiuto concreto non sviare mettendo foto di due torni diversi....

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » mercoledì 25 gennaio 2023, 16:23

é lo stesso tornio, tutte le foto sono scattate da me sul mio tornio

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » mercoledì 25 gennaio 2023, 18:48

Hai ragione , nella prima foto il pomello della leva sembrava una spia di livello simile a quelle della testa. Continua a cercare, non credo che il grembiale lavori a secco....

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » mercoledì 25 gennaio 2023, 19:38

L'olio c'è, anche perché c'è il livello ma non so davvero dove si possa trovare lo scolo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 gennaio 2023, 1:20

Se proprio non riesci a trovarli si possono sempre fare due fori filettati da cui caricare e scaricare l'olio.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da SunTzu » giovedì 26 gennaio 2023, 11:51

No dai, Carlì! Li troviamo i fori, non aggiungerne altri.. :mrgreen: :mrgreen:

Metti un po' di foto del grembiale da tutti i lati.

Comunque ovviamente il carico sarà in alto e lo scarico in basso. Di solito sono viti in plastica, ma non avendole tu trovate (sarebbe stato troppo facile :lol: ) immagino siano state sostituite con viti strane, che magari non sembrano tappi

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 gennaio 2023, 17:38

Beh , non possono essere fori filettati da 4 mm..... :D

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » giovedì 26 gennaio 2023, 18:44

ECCO A VOI LE FOTO DEL CARRO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » giovedì 26 gennaio 2023, 18:48

Smontando il carterino del livello ho notato che ce il forellino che fa passare l'olio dal cambio al livello che potrebbe fungere da scolo, invece per mettere l'olio presumo si debba infilare l'ugello dell'oliatore attraverso quei forellini che però non hanno alcun tappo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Biribisse01
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2018, 21:56

Re: REGOLAZIONE BRONZINE TORNIO NOSOTTO FIN 250

Messaggio da Biribisse01 » lunedì 30 gennaio 2023, 20:58

Aggiornamenti.
Ho smontato il carro e aggiunto olio, (il tappo dell scolo non viene ne citato ne indicato nemmeno sul manuale).
Ho ordinato il SAE 40 per la testa.
Ho svuotato l'olio del Norton ma era buono e ce lho rimesso.
Appena arriva l'olio rimontero anche la pompa e speriamo vada tutto bene.
Un piccolo dubbio, la vite senza fine/madrevite come si lubrifica? C'è una vaschetta nascosta? Prende l'olio dal carro? Va ingrassata esternamente?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”