Domanda su gioco eccessivo graziano sag 14

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Domanda su gioco eccessivo graziano sag 14

Messaggio da John_deere » giovedì 26 gennaio 2023, 18:21

Buona sera . Quando eseguo anche una semplice tornitura mi accorgo che il pezzo nelle griffe sembra fletta sotto tornitura . Riprendo la passata e l utensile mangia ancora così avanti per 4 volte ... così ho provato a spingere il pezzo e con il comparatore mi da una flessione notevole oltre 0.1 .. secondo voi possono essere i cuscinetti mandrino?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Domanda su gioco eccessivo graziano sag 14

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 gennaio 2023, 23:59

Prova a mettere il comparatore sul mandrino , in questo modo escludi la eventuale flessione del pezzo in lavorazione e verifichi la presenza di gioco sui cuscinetti, gioco che potrebbe essere ripreso dalle ghiere di precarico se i cuscinetti sono a rulli conico.

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: Domanda su gioco eccessivo graziano sag 14

Messaggio da John_deere » venerdì 27 gennaio 2023, 8:16

Il gioco con la ghiera di precario l ho già registrato o meglio ho stretto il gioco ma non ho risolto molto . Ho cambiato autocentrante con quello di un altro tornio ma nulla in tornitura un pezzo pieno diametro 60 a sbalzo 200mm lo vedi a occhio che si sposta

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Domanda su gioco eccessivo graziano sag 14

Messaggio da CARLINO » venerdì 27 gennaio 2023, 13:22

Secondo me non spieghi bene il problema : se il mandrino è fermo e non ha gioco misurando con un comparatore ,facendo sforzo su una sbarra stretta nello stesso, ma invece la barra nel mandrino sollecitata anche dalla sola pressione dell'utensile flette ,vuol dire o che la barra flette o che le guide delle griffe del mandino sono lente e che quindi il pezzo stretto non è stabile.

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: Domanda su gioco eccessivo graziano sag 14

Messaggio da John_deere » venerdì 27 gennaio 2023, 14:04

Può darsi che non mi sia spiegato bene . Il pezzo stretto nelle griffe che giri o che stia fermo se spingo la barra perpendicolare a un comparatore flettere sia a 200mm che a 100mm che a 50 dalle griffe se il pezzo è stretto da un doppia guida neanche vecchio non credo siano le guide di tutti e 2 gli autocentranti che ho provato. Però posso provare a infilare un tubo nel foro mandrino e vedere se l autocentrante si muove

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Domanda su gioco eccessivo graziano sag 14

Messaggio da SunTzu » venerdì 27 gennaio 2023, 14:34

Però se il comparatore lo appoggi sul pezzo, controlli se si muove IL PEZZO, non il mandrino (potrebbe muoversi, il mandrino, il pezzo o tutti e due e tu non lo sai)

Devi andare per gradi: monta un barra nel mandrino, ma il comparatore appoggialo sul mandrino e non sulla barra. Usa la barra come leva per muovere il mandrino e leggi di quanto si muove. Così sei sicuro che si stia eventualmente muovendo solo il mandrino. Se il gioco è confermato e hai già tirato i cuscinetti, mi sa che sei fregato...
Se invece non muove, il problema è sulle griffe/mandrino (come diceva Carlino)

John_deere
Member
Member
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 10:35
Località: piacenza

Re: Domanda su gioco eccessivo graziano sag 14

Messaggio da John_deere » venerdì 27 gennaio 2023, 15:57

Grazie poi provo e aggiorno ...i cuscinetti originali non credo esistano ancora in commercio e costeranno 1000 euro se ca bene.. magari si riesce ad adattare dei reggispinta commerciali...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”