Regolazione giochi testa ciatti 180 eur

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Davide1
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2023, 12:36

Regolazione giochi testa ciatti 180 eur

Messaggio da Davide1 » sabato 28 gennaio 2023, 19:28

Ciao a tutti, ho da poco preso un ciatti 180, ci eravamo accordati col venditore per un grazioli fortuna 150 ma alla fine abbiamo caricato il ciatti sul furgone perché mi è sembrato parecchio robusto. Adesso l'unica differenza veramente importante che ho riscontrato è l'allineamento testa-guide perché è tutta una fusione senza registi, rispetto al grazioli, almeno cosi mi pare. Dal manuale dice che per recuperare i giochi radiali basta agire sulla ghiera del mandrino...non saprei...
Se avete delle informazioni sul ciatti (specifico 180 eur, non comev) piuttosto che sul grazioli sono qui apposta per prendere consiglio, Davide

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Regolazione giochi testa ciatti 180 eur

Messaggio da CARLINO » domenica 29 gennaio 2023, 0:43

Centri il mandrino rispetto alla rotazione ma l'allineamento delle guide non si risolve con quello : ma hai viso che la testa non è allineata?

Davide1
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2023, 12:36

Re: Regolazione giochi testa ciatti 180 eur

Messaggio da Davide1 » domenica 29 gennaio 2023, 12:03

No, sinceramente ho solo visto che il ciatti è un blocco fuso tipo il saimp e non ha la testa separata, mi domando come sia possibile regolare la testa se è tutto fuso insieme :roll:

Davide1
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2023, 12:36

Re: Regolazione giochi testa ciatti 180 eur

Messaggio da Davide1 » domenica 29 gennaio 2023, 12:32

È più che altro una curiosità sapere se in questo genere di torni è possibile fare qualche registrazione o come esce dalla fabbrica uno se lo tiene purché sia controllato il parallelismo dalla stessa fabbrica

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Regolazione giochi testa ciatti 180 eur

Messaggio da CARLINO » domenica 29 gennaio 2023, 18:22

Di solito in queste macchine dove la testa è unita al banco si tiene conto di questa particolarità e si cerca nelle varie operazioni per arrivare alla fusione finita di fare tutte le fresature , rettifiche e barenature in modo che le guide del banco siano perfettamente parallele all'asse del fuso: è sicuramente più costoso ma assicura una maggiore precisione di lavorazione nell'uso..

Davide1
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2023, 12:36

Re: Regolazione giochi testa ciatti 180 eur

Messaggio da Davide1 » domenica 29 gennaio 2023, 19:41

Ho capito, pensavo che fosse meglio avere la testa regolabile. Grazie Carlino!!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”