Io l'ho avuto, in verità la versione successiva ma tolta la seminorton è identico. Partiamo dal prezzo. A mio parere ê ottimo.
Adesso andiamo al tornio.
Si tratta di un PAV 120 B, roba degli anni 50. Gira su bronzine ed ha il cambio a pulegge con cinghia piatta a 4 velocità in volata e 4 in ritardo. Le guide NON sono temprate. La distanza tra le punte è di circa 600mm e l'altezza mi pare 80mm per un diametro massimo tornibile che non supera i 160mm.
I pregi: ha la scatola seminorton con vitemadre e barra scanalata, ha l'avanzamento automatico sul trasversale, la ghisa è ottima.
I difetti: ha le bronzine e rassegnati perchè vibra e vibrerà sempre; il numero massimo di giri non va oltre i 1000 o 1200 (a seconda delle versioni) e sono davvero pochi, ti addormenti mentre lo usi; scola olio da tutte le parti e l'olio va aggiunto dagli appositi oliatori ogni volta che lo usi. È estremamente rumoroso per via degli ingranaggi che non essendo in bagno d'olio girano emettendo rumore. Se vai nel mio canale YouTube trovi circa 5 o 6 video del mio PAV che ripeto, anche se esteticamente più squadrato è identico.
Ti metto il link ad uno dei video, gli altri i trovi nel canale.
https://youtu.be/RafOx6FNcuU
Personalmente non lo ricomprerei.