consulenza su mandrino fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

consulenza su mandrino fresatrice

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 15 febbraio 2007, 23:33

Vista la mia enorme inesperienza per quello che riguarda le fresatrici (e anche dei torni) volevo chiedervi come si fa a togliere la fresa per spianare che mi hanno mandato con la macchina.
Mi spiego meglio, la testa della fresa, quella con le lame è fissata all'albero con una vite a brugola. E fin li ci siamo, infatti se tolgo la brugola la testa viene via.

Però non ho capito come togliere il cono dal canotto della fresa, ho trovato la famosa asola sul canotto, e tra i ferri in dotazione anche il famoso cuneo di acciaio che in teoria dovrebbe servire a togliere il cono ma, il bastardo non viene via, ho visto una filettatatura all'interno del canotto che entra nel cono, che ci voglia per caso un'atrezzo particolare per svitare il cono all'interno del canoto in modo tale che questo possa scendere e svincolarsi?
E se si che atrezzo dovrebbe essere?

Vi metto una foto non è il massimo ma dovrebbe aiutare a capire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

plutoepippo
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2007, 20:56
Località: valle d'aosta

Messaggio da plutoepippo » venerdì 16 febbraio 2007, 0:05

ciao, ma non ha un tirante che passa da sopra?
Teoricamente le frese, hanno un tirante sopra, si mette la marcia bassa, si svita di un paio di giri il tirante sopra, si batte leggermente sopa al tirante, e poi si continua a svitare il tirante, fin quando viene via il cono.

Se invece è un trapano, basta che lo spianti con il cacciaconi, il cuneo che ti hanno fornito.
il fatto è che se utilizza solo i coni senza usare un tirante, se la usi come fresa, ti si spianta il cono con le vibrazioni.
Il fatto strano è che la base sembra quella di una fresa, e la parte superiore quella di un trapano.

Ma la colonna, ha una chiavetta che la tiene perpendicolare all'asse x?
Altrimenti lavorando può spostarsi.
Fagli una foto anche da dietro.
ciao e buon lavoro.
:D

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 16 febbraio 2007, 0:39

Infatti è un trapano fresa :)

Forse ho capito!!!
in effetti c'è sta barra filettata all'interno e non sapevo come fare a svitarla ora comincio a capire domani faccio una prova tanto è ancora in garage in attesa del trasloco

Grazie per la dritta spero di riuscire
vi farò sapere
b notte!!!

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 16 febbraio 2007, 1:42

cacchiarola non menare troppo con il cuneo! :shock:
In alto dove vedi quella specie di tappo (solitamente proprio sopra la puleggia dove stanno le cighie) c'è una vite lunga lunga che arriva a fare da tirante sul cono..
se non la sviti il cono non esce...!

Le frese usano i coni filettati con il tirante perchè i coni da trapano uscirebbero con le forze e vibrazioni radiali.. mentre il trapano non ne ha bisogno visto che forando si spinge il cono dentro.

Te lo dice uno che ha fatto un macello a suo tempo! :lol:
mai usare il cono normale con la fresa... magari con un barenone!!!
Ho piegato anche il pavimento quasi!!!

Complimenti per l'aquisto!
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Messaggio da fabiodronero » venerdì 16 febbraio 2007, 11:26

Ti consiglio, quando cambi utensile, di svitare di un paio di giri il tirante superiore, poi martellare, ed infine completare lo svitamento con una mano tenendo la fresa nell'altra mano.

(essenzialmente per 2 motivi: cosi' non rovini il filetto e non ti cade la fresa sulla tavola)

Altro consiglio: quella fresa per spianare va veramente molto bene, anche se all'inizio mi sembrava un chiodo.

Devi solo aver pazienza e con un comparatore regolare alla stessa altezza i taglienti dei quattro utensili.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 16 febbraio 2007, 12:08

Grazie dei consigli !!!!!

Siete stati tutti veramente gentili.

Posterò altre immagini non appena ci saranno degli avanzamenti lavori


:D :D :D :D :D :D :D

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Messaggio da Carlo_5 » venerdì 16 febbraio 2007, 14:52

Immagine
Immagine
Se può interessare posto alcune foto con l'estrattore per estrarre il cono portafrese senza usare il martello che ho realizzato per mia La mia
Fervi T044Dopo aver svitato il perno superiore basta inserie l'estrattore come da foto ed avvitare i tre perni mettendoli in tensione tutti e tre.
Consiglio di non svitare completamente il perno superiore in quanto il distacco è abbastanza violento.
Spero sia gradito
Saluti
Carlo

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » venerdì 16 febbraio 2007, 19:03

Altro che se è gradito :D :D :D :D :D

é un ottimo consiglio grazie molte

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » venerdì 16 febbraio 2007, 23:54

L'estrattore proposto lo vedo un pò scomodo da usare. Che problemi ci sono ad allentare di mezzo giro il tirante e darci un colpo di martello?? Il sistema è usato in tutte le fresatrici e funziona egregiamente. Ovvio è che soprattutto in questo tipo di frese che hanno il cono tipo morse (cioè un cono con valore angolare più piccolo di altri tipi di fresa) non bisogna tirare eccessivamente il tirante, basta metterlo in leggera trazione. Così facendo non si rovina nulla e fidatevi: gli utensili non scappano di certo. Provare per credere!!

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Messaggio da fabiodronero » sabato 17 febbraio 2007, 0:00

Concordo pienamente con Grazioli:

all'inizio anch'io serravo il tirante "alla morte", ora invece mi limito a chiuderlo con la marcia piu' lenta inserita. La coppia resistente data dagli ingranaggi e dal motore è piu' che sufficiente al serraggio.

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Messaggio da Carlo_5 » sabato 17 febbraio 2007, 0:41

grazioli ha scritto:L'estrattore proposto lo vedo un pò scomodo da usare. Che problemi ci sono ad allentare di mezzo giro il tirante e darci un colpo di martello?? Il sistema è usato in tutte le fresatrici e funziona egregiamente. Ovvio è che soprattutto in questo tipo di frese che hanno il cono tipo morse (cioè un cono con valore angolare più piccolo di altri tipi di fresa) non bisogna tirare eccessivamente il tirante, basta metterlo in leggera trazione. Così facendo non si rovina nulla e fidatevi: gli utensili non scappano di certo. Provare per credere!!
Chiedo scusa non per far polemica ma solo per capire
Dove sta scomodità ?
Esperienza personale sul campo :wink:
La prima volta con la fresa ancora nuova e serraggio di fabbrica
che cambiai il porta frese utilizzai proprio il martello Con il seguente risultato:
L'esagono del perno non è corpo unico con il perno ma e tenuto assieme con uno spinotto alla terza martellata si ruppe ed ho dovuto saldarlo.
Provare per credere :cry:
E con questa esperienza alle spalle che pensai di realizzare l'estrattore mi trovo benissimo e non lo trovo per niente scomodo
anzi è di una comodità  unica per me che lo utilizzo.
Naturalmente parlo solo per il mio modo di operare.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » sabato 17 febbraio 2007, 0:43

Fatto!
ho svitato leggermente, un paio di giri, e ho dato un colpettino con il martello gommato.
Il tutto è venuto via senza problemi.
Ottimo.


Grazie a tutti siete stati gentili e molto illuminanti ho imparato parecchie cosa da questo trhead.

:) :) :) :)

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » sabato 17 febbraio 2007, 0:54

X carlo 5. La mia "critica" riguardo la scomodità  stà  nel fatto di paragonare (oltre all'allentamento del tirante che và  comunque fatto) il dover avvitare alternativamente le tre viti con un semplice colpo di martello. Concordo pienamente il problema che hai avuto, ma capisci anche tu che il progetto iniziale (unione dato/tirante con una spina) era sbagiato in partenza. Difatti le nuove fervi hanno il tirante col dado saldato!!

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Messaggio da Carlo_5 » sabato 17 febbraio 2007, 9:02

Nessun problema Grazioli l'importante è capirsi, sono abituato ai forum ed a confrontarmi con persone di molte regioni, e so che a volte non ci si capisce sol per il fatto che abbiamo diversi modi di esprimerci, per questo ho precisato che la mia domanda non voleva innescare una polemica ma semplicemente capire :D
Preciso che il fatto non avvenne per un serraggio di fabbrica, ricordavo male in quanto la fresa mi arrivò con il mandrino, accadde al primo cambio di portafrese.
Comunque sia io personalmente mi trovo bene con il mio metodo, sarà  per una mia deformazione professionale che mi porta a mettere la sicurezza innanzi a tutto e mi sento più tranquillo se i porta frese sono serrati bene.
Ognuno di noi ha il suo metodo magari di lavoro e siamo qui per confrontarci, non per scontrarci :wink:
Personalmente sono contrario ad usare il martello se posso a meno, e su questa fresatrice occorrono delle belle martellate per far uscire il porta frese, come pure precisai il distacco e abbastanza violento, ma dopo quanto detto da te e fabiodronero presumo che sia solo la mia che si blocca cosi tanto
Salutoni

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”