Info trapano super condor 13

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Bavix81
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:32
Località: Roma
Contatta:

Info trapano super condor 13

Messaggio da Bavix81 » giovedì 16 febbraio 2023, 19:33

Buonasera a tutti,sono iscritto da molto ma non ho frequentato perchè non avevo macchinari, mi è capitato ad un ottimo prezzo,un super condor 13 con morsa a croce,fantastico,lo vorrei usare per delle piccole fresature su inox per la costruzione dei miei coltelli.
Chi mi ha venduto questo trapano,mi ha detto che le punte e frese si trovano facilmente,mi trovo a Fiumicino, volevo sapere se qualcuno sa dove posso prendere le punte,sia a Roma che online,di queste punte e frese. Allego foto. Mi servirebbe sapere se trovo punte o frese anche di piccole dimensioni. Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, grazie


Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2576
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da brunart » giovedì 16 febbraio 2023, 19:47

allora
il super condor 13 è un ottimo trapano made in Italy e hai fatto un buon acquisto

le punte in HSS le trovi in ferramenta, e su tutti i siti di ecommerce
per fare fori su acciai duri e su inox molti usano le punte in metallo duro (MD), e queste le trovi in utensileria, ma anche su molti siti di ecommerce, ma sono molto più costose
inoltre ci sono punte in HSS e in metallo duro specifiche per alcuni materiali (per l'inox per esempio)

invece
le frese lasciale perdere perchè non li puoi usare nel tuo trapano, anzi è molto pericoloso perchè si può staccare il mandrino diventando un proiettile
Le frese si montano esclusivamente su una fresatrice
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Bavix81
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da Bavix81 » giovedì 16 febbraio 2023, 19:56

Ciao,grazie per la risposta, chi me l'ha venduta la usava con il padre per fresare,nella morsa a croce era pieno di ferro, a staccarsi non si staccano,forse hai risposto prima di vedere la foto delle frese,non sono riuscito a caricarla subito,mi dava errore. Se la vedi,vedrai che sono frese, ti posso assicurare che è solidissima e per levarle cè una chiave che si inserisce laterale e si batte con un martello per estrarlo. Appena possibile,prenderò l'inverter che uso per la levigatrice e proverò a fresare qualcosa, sperando che faccia il suo dovere,se no pazienza :). Hai qualche link per le punte?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2576
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da brunart » giovedì 16 febbraio 2023, 20:29

no
il mandrino del trapano è solo incastrato nel suo cono, quindi sta fermo solo se la forza la fai dall'alto (assiale).
Se la forza è laterale , le vibrazioni fanno staccare il mandrino

nella fresatrice, invece, il mandrino è bloccato da un'asta filettata che è posizionata dentro il cannotto, quindi sta fermo anche con gli sforzi laterali, ma soprattutto non si stacca

tutto il resto è a rischio dell'operatore
e in un forum nazionale come questo è fondamentale dare sempre info giuste e volte alla sicurezza
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Bavix81
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da Bavix81 » giovedì 16 febbraio 2023, 20:35

Grazie per le informazioni,io non sono preparato,ho chiesto apposta per sapere meglio tutto ciò che comporta questo trapano. Come posso cambiare e mettere quello classico?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1964
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da CARLINO » giovedì 16 febbraio 2023, 20:52

Confermo quanto scritto da brunart , qualsiasi cono , non solo il morse , non è in grado di reggere da solo sforzi laterali in rotazione : ha bisogno di un aiuto che può essere un tirante o altro sistema di bloccaggio. Anche usando frese con il codolo morse come quelle da te postate in foto, il pericolo è sempre in agguato , magari con conseguenze minori poichè una fresa pesa molto meno di un mandrino. Se guardi bene le frese che hai postato ti accorgi che non sono prodotti di serie perchè nessuna ditta le produce con il cono morse : la prima è una normalissima fresetta inserita nel cono morse forato e trattenuta da un grano , la seconda è ricavata da una punta a forare probabilmente spezzata. Per mettere un mandrino per punte cilindriche , credo che intendi questo , basta comprare un mandrino con cono morse , a vista sembra il n.2 ma per sicurezza porta nel negozio uno dei tuoi coni : ci sono mandrini con capacità da 0 a 13 mm o da 3 a 16 mm ma ricordati che esistono anche punte a forare direttamente con il codolo morse come ha sottolineato brunart.
Ultima modifica di CARLINO il giovedì 16 febbraio 2023, 20:59, modificato 1 volta in totale.

Bavix81
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da Bavix81 » giovedì 16 febbraio 2023, 20:57

Grazie per le risposte,domani lo vedo glielo chiedo,cmq per il prezzo preso non sono pentito,per fare i coltelli,con il trapano che ho,i fori sono sempre disallineati, un nervoso. Non vedo l'ora di provarlo :D, grazie ancora a tutti 😊😊😊

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1964
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da CARLINO » giovedì 16 febbraio 2023, 21:02

Anche usando il miglior trapano, per centrare i fori hai bisogno di fare un invito con una punta da centro , senza questa le punte , specialmente le più sottili tendono a slittare prima di cominciare il foro , da qui il disallineamento.

Bavix81
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da Bavix81 » giovedì 16 febbraio 2023, 21:11

Solitamente uso il bulino,ma la punta comunque mi flette. Io con questo trapano ho bisogno di mettere,anche se non credo sia possibile,punte da 1 mm a salire. Posso cambiare e mettere il mandrino classico? Se si,come? Dove posso procurarmi un manuale di istruzioni?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2576
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da brunart » giovedì 16 febbraio 2023, 21:25

http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... p?id=29355

per fori piccoli su materiali duri conviene una buona morsa per fissare il pezzo, un centrino per fare un preforo in asse e una punta con codolo maggiorato che riduce la flessione della punta (vedi foto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5727
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 febbraio 2023, 9:40

Trapano molto robusto! Ci ho lavorato tanti anni da giovane. :mrgreen:
Se non ricordo male è un conomorse 1 (CM1).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Bavix81
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da Bavix81 » sabato 18 febbraio 2023, 18:23

brunart ha scritto:
giovedì 16 febbraio 2023, 21:25
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... p?id=29355

per fori piccoli su materiali duri conviene una buona morsa per fissare il pezzo, un centrino per fare un preforo in asse e una punta con codolo maggiorato che riduce la flessione della punta (vedi foto)
ciao,purtroppo non ho il mandrino,sai dove poso acquistarlo??Ho anche una morse a croce che pesa quasi quanto il trapano :P . Esiste un sito del produttore dove acquistare i prodotti? NOn si apre il link,ho vito svariati ogetti su aliexpress.Grazie
Ultima modifica di Bavix81 il sabato 18 febbraio 2023, 18:30, modificato 1 volta in totale.

Bavix81
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da Bavix81 » sabato 18 febbraio 2023, 18:26

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 17 febbraio 2023, 9:40
Trapano molto robusto! Ci ho lavorato tanti anni da giovane. :mrgreen:
Se non ricordo male è un conomorse 1 (CM1).
Io l'ho preso perchè questa persona mi ha detto che lo usava per fresare l'acciaio,tipo fresa. Io lo vorrei usare per fresare acciaio inox,creare gli alloggi per poi inserire il corno dei miei coltelli. So che è un trapano,ma spero che lo posso usare solo per quel tipo di fresature,se no lo terrò comunque come trapano così che i fori siano perfettamente allineati,così allo stesso tempo diminuisco perdita di materiali. Posso metere un link di un ogetto in vendita su amazon?Non ricordo se posso

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2576
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da brunart » sabato 18 febbraio 2023, 19:15

devi andare in utensileria e prendere un mandrino (megio autoserrante 0-13) con attacco cono morse 1
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Bavix81
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 15:32
Località: Roma
Contatta:

Re: Info trapano super condor 13

Messaggio da Bavix81 » sabato 18 febbraio 2023, 19:50

ok,quindi mi confermi che sia un cm1, in rete non si trovano molte informazioni, grazie mille. ho visto che su ebay ce ne sono tanti di questi tipi di mandrino. Come punte, ci sono quelle che posso metterle in questo inserto? Uso 2,3 mm,grazie

Fabio :) :) :)

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”