Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 febbraio 2023, 15:27

Non credo , con un modulo da 1,5 ( credo che sia quello dei tuoi ingranaggi) la 127 è bella grande: D (diametro della primitiva più piccolo del diametro esterno ma di poco ) = M ( modulo ) x Z ( numero di denti ) = circa 20 cm di diametro, non può stare nella tua scatola....

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da lor3n7o » venerdì 24 febbraio 2023, 9:42

quanta è la % massima di errore che si puo accettare tra il passo ideale e quello che ottengo?
Spero di essermi spiegato....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 febbraio 2023, 10:06

Dipende da quanti filetti usi , con due tre filetti non ti accorgi dell'errore, se è molto piccolo (l'errore ) anche 10 filetti impegnati si possono usare , ma considerando che in ogni macchina ( e in particolar modo per quelle vecchie ) ci possono essere scostamenti dimensionali dai valori teorici dovuti ad usura della madrevite, non conviene di partenza cercare di minimizzare un errore concettuale.

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da lor3n7o » venerdì 24 febbraio 2023, 10:46

La mia domanda e qunato mi posso permettere per centrare il rapporto per avere i vari passi.
Per farti capire il mio problema e che se metto alcuni passi a per dire a 0% me ne ritovo altri con un errore del 5-6%
Se mi accontento di avere un errore del 2-3% riesco a centrare con la scatola norton senza cambiare gli ingranaggi i seguenti passi:
0.8
0 9
1.0
1.25
1.5
1.75
2.0 Con Errore 3.5÷
2.5
3.0

Meglio non riesco a fare.
Quello che mi chiedo e se 2-3% e accetabile?
Quanto si accetta di solito?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 febbraio 2023, 14:13

Personalmente non ho mai considerato le percentuali di errore nel filettare derivanti da una mia scelta quindi non so risponderti : amo fare le cose precise, mi adatto alle imprecisioni dei macchinari e degli strumenti di misura che sono inevitabili ,ma non riesco a seguirti nei tuoi ragionamenti.

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da lor3n7o » sabato 25 febbraio 2023, 0:16

Cerco di spiegarmi meglio.
Sono riuscito a trovare un rapporto degli ingranaggi esterni che mi permette tramite le sole leve della scatola norton di selezionare i principali passi metrici tra 0.8 e 3mm, senza cambiare ingranaggi, soltanto che i passi ottenuti non mi vengono proprio precisi perfetti. Alcuni sono leggermente maggiori e altri sono leggermente minori del effettivo.
Questo non lo posso correggere con il rapporto esterno perchè è una questione dei rapporti interni della scatola norton.
Mi chiedevo se questo discostamento può essere accettabile .
allego una foto che dovrebbe spiegare meglio.
I passi ottenuti sono quelli in giallo mentre affianco ho indicato quello che sarebbe il passo effettivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da CARLINO » sabato 25 febbraio 2023, 9:48

Non è una questione di spiegarti meglio , vuoi ottenere la divisione di un numero primo che abbia come risultato numeri interi, è semplice matematica , non è possibile.

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da lor3n7o » sabato 25 febbraio 2023, 10:14

Si ma a questo punto vuol dire che con questa scatola norton non posso selezzionare le varie filettature metriche agendo saoltanto sulle leve.....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da CARLINO » sabato 25 febbraio 2023, 14:21

Rinuncio alle spiegazioni , ho scritto chiaramente che su un un tornio con seminorton e madrevite in pollici bisogna montare in cascata la ruota a127 denti per filettare metrico : sul mio tornio dotato di madrevite metrica e scatola seminorton se voglio filettare in pollici devo montare la ruota 127. Non posso dirti altro , se non hai capito credo che l'unica soluzione sia che tu monti un ELS ma sarebbe meglio che ti assistesse un esperto.

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da lor3n7o » sabato 25 febbraio 2023, 14:50

Io ti ho capito. E che credo che te non mi capisci. Forse non riesco a spegami bene.Anche con la ruota 127 non risolvo il mio problema. Il mio problema non è il rapporto primario ma è la spaziatura dei rapporti della scatola norton. Se anche uso la 127 se metto perfetto un passo gli altri portano un po di errore errore.Sia con la 127 che senza per centrarli tutti devo lavorare continuamente cambiando gli ingranaggi.
Me me faro una ragione....

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da lor3n7o » sabato 25 febbraio 2023, 15:16

Qualcuno ha mai montato ELS su macchine cosi pesanti ?
Che taglia di motore potra essere adatta? Un Nema34 9nm sarà sufficente?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da brunart » sabato 25 febbraio 2023, 15:37

1) questo benedetto tornio avrà un nome, quindi avrà un manuale con tutti i passi del seminorton e degli ingranaggi in dotazione, se, nonostante tutto, ti accumula errori nella lunga distanza c'è qualcosa di sbagliato o non funzionante che devi individuare, perchè se il passo è giusto resta giusto sia dopo 4 filetti che dopo 40 filetti e anche dopo 400 filetti.
2) Per montare l'ELS devi poter staccare la vite madre dal seminorton (in modo che giri libera), se non c'è un sistema di sgancio devi farlo o devi togliere il seminorton (basta che togli l'ultimo ingranaggio).
un nema 34 va benissimo, ma anche uno più piccolo ( è fondamentale che il carro scorre con la stessa forza per tutto il suo percorso), perchè puoi ridurre con cinghia dentata il rapporto tra l'asse motore e l'avve vite di 2 o 3 o 4 a 1, l'mporatne è che il PIC o l'Arduino sappia quanti passi ci vogliono per fare un giro completo, dopo di che sarà lui a fare i calcoli con i passi.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da hellfire39 » sabato 25 febbraio 2023, 15:45

Qui https://www.youtube.com/playlist?list=P ... nVVdS3WVgg puoi farti una cultura in proposito.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 25 febbraio 2023, 16:24

lor3n7o ha scritto:
sabato 25 febbraio 2023, 14:50
Se anche uso la 127 se metto perfetto un passo gli altri portano un po di errore errore.Sia con la 127 che senza per centrarli tutti devo lavorare continuamente cambiando gli ingranaggi.
Me me faro una ragione....
Eh già, se vuoi fare i passi precisi, devi fartene una ragione e cambiare gli ingranaggi...Del resto se si chiama scatola SEMI-Norton un motivo ci sarà, non credi? :mrgreen:

La considerazione che mi permetto di porre alla tua attenzione è: se devi fare molta produzione di filetti quel tornio non va bene, o meglio, non è produttivo. Se invece filetti una volta ogni tanto per hobby, cambiare un paio di ingranaggi, non mi sembra un lavoro che richiede tempi insostenibili.

Poi la soluzione della vitemadre elettronica è sempre praticabile e molto comoda al lato pratico. Tuttavia, su torni così vecchi, a mio modesto parere, va valutato lo stato di usura meccanico generale ed, in particolare per le filettature, quello proprio della madrevite.
Ricordiamoci sempre che, in una macchina utensile, anche una buonissima elettronica non potrà mai colmare le lacune di una pessima meccanica. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lor3n7o
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 20:58
Località: Fabriano (AN)

Re: Scatola newton elettronica els su veccho tornio

Messaggio da lor3n7o » sabato 25 febbraio 2023, 18:44

brunart ha scritto:
sabato 25 febbraio 2023, 15:37
1) questo benedetto tornio avrà un nome, quindi avrà un manuale con tutti i passi del seminorton e degli ingranaggi in dotazione, se, nonostante tutto, ti accumula errori nella lunga distanza c'è qualcosa di sbagliato o non funzionante che devi individuare, perchè se il passo è giusto resta giusto sia dopo 4 filetti che dopo 40 filetti e anche dopo 400 filetti.
2) Per montare l'ELS devi poter staccare la vite madre dal seminorton (in modo che giri libera), se non c'è un sistema di sgancio devi farlo o devi togliere il seminorton (basta che togli l'ultimo ingranaggio).
un nema 34 va benissimo, ma anche uno più piccolo ( è fondamentale che il carro scorre con la stessa forza per tutto il suo percorso), perchè puoi ridurre con cinghia dentata il rapporto tra l'asse motore e l'avve vite di 2 o 3 o 4 a 1, l'mporatne è che il PIC o l'Arduino sappia quanti passi ci vogliono per fare un giro completo, dopo di che sarà lui a fare i calcoli con i passi.
L' aveva acquistato mio padre circa 20 anni fa.
Non c'e scritta della marca sulle fusioni e le targhette sono state tolte. sono rimasti solo parte dei rivetti che le tenevano dove erano affisse.
Ho cercato molto tra le foto in rete per cercare di capire che marca fosse ma non sono riuscito a trovare mai uno che avesse una somiglianza piu di tanto.
La macchina è molto vecchia ed è stata aggiornata modificata negli anni.
E stato sia rialzato di circa 10 cm, aggiunto un cambio di velocità di derivazione automobilistica che creata una copertura che riveste il tutto
. Mio padre lo ha acquistato gia cosi.
Tante volte ho pensato di sostituirlo con una macchina più piccola che sarebbe sicuramente sia piu veloce nelle lavorazioni che piu precisa.
Ovviamente non è una macchia che ci si può produrre , ma per uso obbistico è molto comodo, sia perche è grande (alto) e si riescono a prendere sul mandrino anche robe strane sia perche tutta via le funzioni principali le fa tutte a parte le filettature che non ho le tabelle, gli ingranaggi che ci sono credo siano stati rifatti, secondo me anche con un modulo piu grande dell'originale.Anni fa rettificai i morsi del mandrino e da li ebbe anche una buona presa abbastanza precisa.
Le taghette non ci sono piu. e non riesco a trovare nessuna scritta della marca.

Dovessi optare per installare l'els , non sarebbe possibile mettere il motore all'ingresso della scatola norton lasciandola sempre impostata su una velocità e quindi usare il motore stepper anche per gestire gli avanzamenti automatici di entrambi gli assi?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”