Consigli acquisto Tornio (epoca)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » lunedì 13 marzo 2023, 19:06

Ciao a tutti,

sono neofita di lavorazioni meccaniche e torni, ma per uso hobbistico (restauro moto epoca) volevo acquistare un tornio Rigorosamente d'epoca/antico.
Mi sono indirizzato su questi due...ma a parte il fatto che entrambi funzionano non so se 1) ci sono tutti i pezzi per poter lavorare? 2) quale dei due consigliate e perchè?

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da brunart » lunedì 13 marzo 2023, 19:33

il secondo è senza vite madre e il carro lo devi spostare manualmente per cui è adatto per oropogeria, pendoleria e lavori in serie, per rifare pezzi moto non lo vedo adatto, a meno che fai pezzi piccoli

il primo pare che abbia la vite madre ma non ha protezioni ed è malridotto

insomma sono due pezzi da museo, per ripristinarli impiegherai molto tempo,poi ho visto restaurati torni anche più vecchi di questi, ma per lavorare non li vedo adatti

vediamo cosa scrivono gli altri utenti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » lunedì 13 marzo 2023, 19:49

Allego altre immagini del primo..forse possono aiutare.
Ha il motore a cinghia successivo. Ovviamente una bella pulizia e lubrificazione o necessiterebbe di altro? ci sono mancanze?

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da lelef » lunedì 13 marzo 2023, 20:24

mettiamo che restauri moto anni 50 o addirittura anni trenta e che vuoi un tornio della stessa epoca
be` queli che hai postato sono tra il 1870 ed il 1910
un tornio anni 40 o 50 e`gia´molto ma molto piu`moderno

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 marzo 2023, 20:42

Fare un pezzo con queste macchine è molto impegnativo , si tratta di usare anche utensili d'epoca , almeno in HSS , gli utensili a placchette non sarebbero adatti alle velocità di rotazione modeste di questi torni. restaurarli ed usarli sarebbe un lavoro fine a se stesso ma potrebbe essere ugualmente un lavoro interessante.

fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » lunedì 13 marzo 2023, 20:51

E in termini di utilizzo come componenti ci sono tutti? quelli che vedete vanno bene? come punte / attrezzi quali mancano? dici che gli utensili moderni non vanno bene quali devo prendere?

fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » lunedì 13 marzo 2023, 20:54

Altra cosa: ci sono le varie ruote "per filettatura" ma come funzionano?

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da umbez » martedì 14 marzo 2023, 10:21

Per le ruote devi fare i calcoli e capire come funziona la catena cinematica, e avanzamento della barra filettata. Per le punte verifica che il toppo mobile abbia un cono morse, nel caso ti serve una contropunta rotante. Visto che ha la torretta fissa, calcola l'altezza punte e così saprai di quanto devono essere alte le barrette in hss per stare a metà del pezzo da tornire.
Se vuoi un consiglio, questo è un tornio da museo, non ci spenderei 50cent, lascia stare...
U.

fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » martedì 14 marzo 2023, 13:22

ok grazie!!
Mi piaceva il fatto che fosse d'epoca.
A questo punto però anche il primo è d'epoca ma forse anni 1920-30 per piccoli lavoretti e pare più semplice; ho chiesto e ha la vite madre..quindi forse potrebbe andare per viti-minuteria,pezzettini, ecc...ovvio è piu piccolo ma a quanto dice chi vende è messo bene con funzionamento ottimo e accessori.
Allego qualche altra foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da mimoletti » martedì 14 marzo 2023, 13:47

Sono torni con l’albero del mandrino su bronzina, solo per questo li scarterei a priori.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da Fiveaxis » martedì 14 marzo 2023, 13:52

fbergo86 ha scritto:
martedì 14 marzo 2023, 13:22
ho chiesto e ha la vite madre..
Attenzione!
Il tornio più piccolo (se quello in foto) NON ha la vite madre, quindi: avanzamenti automatici e fliettature...Nisba! [-X :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » martedì 14 marzo 2023, 13:58

ok ma mi ha detto che con i pezzi che vedi come accessori (le boccole tonde che hanno differenti passi) venivano usati per filettare!!

Scusate per le banalità delle domande ma sono completamente inesperto...e visto anche il poco budget questo è il massimo che posso prendere...
A me interessa capire se quache vite, forma, strumentino e pezzo piccolo posso crearlo dopo aver imparato ad usarlo oppure no!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da brunart » martedì 14 marzo 2023, 14:11

un mio amico di professione ha l'assistenza MotoGuzzi a Messina e provincia e in più restaura (a pagamento) tutte ler moto d'epoca
nella sua officina tra le tante macchine c'è un tornio Graziano 180 a cuscinetti e una fresatrice da attrezzisti Saimp
basta che paghi è capace pure di rifarti il carter motore in alluminio (stampante 3d>fusione>rettifica)

con quei torni antichi se riesci a fare qualche boccola è già tanto, ma una sede cuscinetto o un asse a camme te lo scordi
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da Fiveaxis » martedì 14 marzo 2023, 16:08

@fbergo86

Le "boccole con diversi passi" sono provabilmente filiere.
Certo che con filiere e maschi puoi usare quel tornio per filettare, ci mancherebbe! Con quelli puoi filettare anche a mano! :mrgreen:

Il problema di quei torni è che anche un tornitore professionista avrebbe difficoltà ad eseguire lavorazioni decentemente precise.
Visto che tu sei un neofita della tornitura, faresti molta più fatica ad imparare.
E' come se uno che non ha mai guidato una moto, decidesse di imparare a farlo su una vecchia Guzzi...Non so se mi sono spiegato? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » martedì 14 marzo 2023, 16:34

:D Gran Moto tra l'altro....ecco le mie hanno qualche annetto in piu, metà anni 30...diciamo che le sfide mi piacciono.
L'importante è sapere che usandolo SIA POSSIBILE (a questo punto ho capito che questo piu piccolo è quello che dite piu adatto visto la complessità di quello grande) ..Importante è che da quello che vedete non manchino pezzi o altro!!Per cui se per 5/10 anni non riuscissi a fare pezzi di precisione amen....

Ultima cosa, il castello (o come si chiama il pezzo dove vanno gli utensili) ruota? ho ha solo movimenti laterali e avanti indietro?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”