Consigli acquisto Tornio (epoca)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » lunedì 13 marzo 2023, 19:06

Ciao a tutti,

sono neofita di lavorazioni meccaniche e torni, ma per uso hobbistico (restauro moto epoca) volevo acquistare un tornio Rigorosamente d'epoca/antico.
Mi sono indirizzato su questi due...ma a parte il fatto che entrambi funzionano non so se 1) ci sono tutti i pezzi per poter lavorare? 2) quale dei due consigliate e perchè?

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da brunart » lunedì 13 marzo 2023, 19:33

il secondo è senza vite madre e il carro lo devi spostare manualmente per cui è adatto per oropogeria, pendoleria e lavori in serie, per rifare pezzi moto non lo vedo adatto, a meno che fai pezzi piccoli

il primo pare che abbia la vite madre ma non ha protezioni ed è malridotto

insomma sono due pezzi da museo, per ripristinarli impiegherai molto tempo,poi ho visto restaurati torni anche più vecchi di questi, ma per lavorare non li vedo adatti

vediamo cosa scrivono gli altri utenti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fbergo86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:52

Re: Consigli acquisto Tornio (epoca)

Messaggio da fbergo86 » lunedì 13 marzo 2023, 19:49

Allego altre immagini del primo..forse possono aiutare.