Cerco Fresatice "d'epoca"

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da lelef » lunedì 8 maggio 2023, 20:40

altra che mi viene in mente CROUZET FC-100
http://www.lathes.co.uk/crouzet/page2.html

sinceramente pero`valuta bene la dimensione macchina, ste piccine son tutte dei gioiellini ma di Z c`e` poco, morsa piu`utensile e di soazio per il pezzo resta proprio poco eh !
insomma tra una macchina su un piedistallo e una che parte da terra come ingombri avrai un 30 cm o poco piu`di larghezza dato dalla dimensione tavola ma per il resto cambia pressoche nulla.

6000 per un Aciera F2 per il mio modo di vedere son tanti soldi,cioe`la macchina li vale anche ma a me il cent in fresatura non frega, con 2500 circa si prende una Bridgeport che appunto se non vai a cnc ha una versatilita` notevole certo e`unàltra stazza

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 maggio 2023, 22:15

Con le occasioni ci vuole fortuna! :wink:
A volte capita di trovare occasioni di gioielli abbandonati in una cantina venduti a prezzo di rottame, per "sgombrare" in fretta... :mrgreen:

A proposito di Bridgeport; ho avuto per una ventina d'anni una piccola Bridgeport: una "tipo 0" per capirci (X= 350 mm; Y 150 mm; Z 300 mm, se non ricordo male :roll: ). Non era male, con testa veloce e albero orizzontale. Certo non paragonabile ad una Deckel FP1 tuttavia per un Hobbista che "si accontenta" secondo me, potrebbe essere un 'ottima scelta: macchina versatile e relativamente piccola. Certo i suoi 10 quintali li pesa però con 1500-2000€ puoi trovare una buona occasione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da lelef » martedì 9 maggio 2023, 8:35

la "0" non la conoscevo! certo che ha delle caratteristiche interessanti !
http://www.lathes.co.uk/bridgeport/
https://mellowpine.com/blog/bridgeport-mill/
Conviene studiartela un po`, certe lavorazioni che con questa si fan facile con una 3 assi fissa dele altre citate diventeresti matto,e`una macchina versatile ,fa`tutto non eccelle in nulla
Per le Bridgeport si trova di tutto e non particolarmente caro e tra le varie macchine citate e`l`unica ancora in produzione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 maggio 2023, 9:10

@ lelef
detto tra noi, una Deckel FP1 -in termini di versatilità- (e precisione) non ha eguali per la sua taglia: ci fai proprio tutto tutto...E anche di più! :lol:
La Bridgeport è un buon compromesso prestazioni prezzo ma...Nulla a che vedere con la teutonica. Di cui si trovano ancora oggi TUTTI i ricambi... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da lelef » martedì 9 maggio 2023, 11:57

si concordo ma che prezzi!
a meno simili si trovan le Di Palo e un clone, non proprio clone era motorizzato meglio di produzione ex iugoslavia ,di queste tempo fa su subito ce n`era una a 700 euro , un buon affare.
poi per carita` l`hho detto e lo ribadisco, per quel che faccio mi accontento di macchine meno blasonate e meno care poi se uno vuole e ha da spendere ce n`e`di bella roba.
Diciamo che in genere accessoriare una machina piccola costa molto meno che una grande tranne se si va`su certe macchiine ,aciera ,deckel,Sixis.

Man mano che mi vengono in mente tornando sul piccino ci sono anche le Cortini e ogni tanto a buon prezzo capitano

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da Farins » mercoledì 10 maggio 2023, 15:12

Grazie per il canale youtube, il tuo amico è incredibilmente bravo. e anche fonte di ispirazione.

ALmeno ho capito che la macchina ha importanza fino ad un certo punto, dopodiche è l'uomo a fare la differenza.

Si ho visto i link di molti gioielli di piccole dimensioni, sono davvero bellissimi e sono proprio quello che cerco, ma sono molto difficili da trovare in effetti, e se si trovano spesso hanno dei prezzi proibitivi.
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 10 maggio 2023, 15:41

Ciò che dici è tutto condivisibile: la differenza la fa...Il manico, è verissimo... :mrgreen:
E' pur vero che le macchine da orologeria costano parecchio; questo perchè sono utilizzate, tutt'oggi, nei laboratori di orologeria anche di grosse aziende, vengono impiegate per i prototipi e gli aggiustaggi.

Tuttavia va fatto secondo me un distinguo: se da un lato è vero che anche con le macchine cinesi si ottengono ottimi risultati, è pur vero che ciò avviene grazie all'esperienza dell'operatore che, oltre a saper fare, sa anche modificare/registrare la macchina.

Sul tubo c'è un tedesco che con una cinesotta spacca i centesimi! Certamente!
Prima di ottenere ciò, però, l'ha smontata completamente, ha modificato tutti i punti critici, rimontata e rimessa in geometria.
Come si dice: grazie al cavolo!!! :lol:

Le macchine cinesi valgono quello che costano, poi se ci rimetti mano (spendendoci tempo e un po' di denaro) le puoi portare ad un livello sicuramente vicino alle macchine utensili blasonate.
Nessuno regala niente...neanche i cinesi!

La scelta della macchina utensile, in sostanza, dipende sempre dalle capacità dell'operatore e da ciò che si vuole ottenere. Se voglio vincere un Pran Premio di Formula 1, dovrò avere una vettura da qualche decina di milioni di euro all'altezza di competere con gli altri ma anche di un pilota in grado di sfruttarne le potenzialità.
Se devo andare a fare la spesa una volta alla settimana al supermercato, bhè mi basta un'utilitaria usata da 2000€ e non serve che sia un pilota di formula 1...Non so se mi spiego?

PS: Nonostante il tedesco in questione fosse riuscito ad ottenere ottimi risultati con la sua cinesotta "elaborata", alla fine -chissà com'è- si è comprato una Deckel FP1... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da Farins » mercoledì 10 maggio 2023, 19:28

Fiveaxis, hai ragione in tutto e per tutto, ora vedo cosa riesco a trovare, anzi...ora vedo la Siegx3 con una luce diversa sicuro...
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da brunart » mercoledì 10 maggio 2023, 21:48

io non sono bravo come il mio amico Silvano
ma vorrei aggiungere due considerazioni:
secondo me queste piccole Sieg danno il meglio col le frese in metallo duro sparate al massimo della velocità, infatti la nuova serie mi pare che arrivi a più di 4k giri, mentre la mia a 1800 (ma posso cambiare il motore e portarla a 5000 giri)
Silvano la ha smontata tutta e revisionata, secondo me le migliorie migliori che ha fatto sono la sostituzione dei cuscinetti con roba seria di alta precisione, la modifica al motore (gira più veloce) e la lubrificazione forzata delle code di rondine

per contro la mia, senza nessuna modifica va benissimo lo stesso
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 maggio 2023, 9:21

@ Brunart
Tu, che segui questo forum, sai come la penso sulle macchine cinesi.
L'ho già detto in varie occasioni e lo ripeto: le macchine cinesi valgono quello che costano!
Senza offesa, sia chiaro. Ognuno poi è giusto che faccia i conti con le sue tasche, con lo spazio a disposizione, con quello che deve farci...Con le capacità che ha...etc etc...

Detto questo però, la Sieg in questione costa intorno ai € 3000,00, escludendo i costi per migliorarla.
Con un po' di pazienza, si possono trovare Deckel FP1 a quella cifra (ce n'era una su subito a €2500 lo scorso anno che è rimasta per molti mesi), magari basiche e senza attrezzatura (che può essere acquistata poi in un secondo momento). Del resto anche la Sieg ti viene venduta nuda e cruda. Ma vogliamo paragonare le 2 macchine? :mrgreen:

Sia chiaro, data la premessa che ho scritto sopra, ognuno faccia quello che vuole: la mia non è una crociata anti-cinese, ci mancherebbe! :lol:
Quello però che voglio dire, visto che Farins ha aperto questo thread cercando consigli su una buona fresatrice e manifestando l'insoddisfazione per il tornietto cinese, è che ci sono soluzioni a parità di costo (o leggermente superiori) con cui avere moooolto di più.

Ultima considerazione: qualcuno potrebbe obbiettare: "Ok, ma le vecchie macchine usate richiedono spesso esperienza perchè vanno un po' revisionate!". Certo! ma anche le cinesi -se vuoi che siano decentemente precise- devi saperci mettere mano. Tant'è vero che il tuo amico Silvano è un esperto e si è "elaborato" la sua Sieg per poterci ottenere il 150%...
E' pur vero che, anche comprare una cinesotta ed elaborarla, potrebbe essere un divertimento per un hobbista percui, parafrasando il titolo del celeberrimo romanzo di Sciascia: "A ciascuno il suo". :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da brunart » giovedì 11 maggio 2023, 10:07

sono daccordissimo con te
solo che spesso con gli usati si prendono bidoni micidiali
una cosa è essere esperto o avere un caro amico esperto per valutare l'usato e un'altra cosa è essere ignorante
senza contare la miriade di persone che comprano usato solo vedendo le foto e senza andare a vederle

inoltre spesso c'è un problema logistico di spazi o di pesi (per esempio il mio laboratorio è su soletta per cui non potevo mettere macchine eccessivamente pesanti)

ecco perchè è giusto anche considerare il nuovo

per confermare che tu hai ragione io ho un Ceriani David 203, un Myford ML 7, un Rosa RS1, un Olivetti T6 e una CST L1, ma io sono in grado di valutare un usato
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da mimoletti » giovedì 11 maggio 2023, 14:29

Io ho diversi amici che hanno la classica BF20 e fa il suo sporco lavoro. Il vero problema non credo che sia la qualità, ma piuttosto la rigidezza che può offrire una macchina come la Deckel.
Uno dei miei amici ha una Deckel, se ricordo bene la FP2 e lavora l'acciaio inox come se fosse burro.
Quindi in definitiva la differenza e soprattutto nella rigidezza.
Di contro i pesi e gli ingombri sono totalmente differenti, e come ha fatto notare giustamente Bruno, le fregature sono dietro l'angolo.

Quindi se il budget lo permette e non si hanno problemi nel gestire certi ingombri e pesi, e soprattutto sia ha un'esperienza sufficiente per poter valutare correttamente uno usato professionale, allora è da preferire, altrimenti è meglio ripiegare sulla classica BF20 o similari.
Un mio vecchio amico diceva: Se sai dove vuoi arrivare ci arrivi anche con la lima!
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 maggio 2023, 14:47

Con le Deckel oltre alla rigidità, l'altissima precisione e gli avanzamenti automatici, si ha una gamma di accessori ed attrezzaggi che consentono una versatilità senza paragoni. Tant'è vero che sono macchine nate per l'attrezzeria, ovvero reparti dove capita di dover fare, praticamente, qualsiasi lavorazione.
A tale proposito ripropongo il link per avere un'idea

Con quelle macchine ci fai davvero di tutto ma proprio tutto: dalla semplice foratura, alla fresatura verticale ed orizzontale, barenatura, stozzatura, dentatura, fino persino la rettifica con la specifica testa a rettificare...Si hanno a disposizione tavole rotobasculanti e diversi tipi di divisori collegabili all'avanzamemto per fresature elicoidali, per non parlare dei sistemi di centraggio ottici e meccanici.
Una macchina di questo tipo, ben attrezzata, per un hobbista (che ci sa fare) è una manna e con 4-5K la porti a casa! :D

Ripropongo il link per dare un'occhiata ad alcuni degli accessori:
http://www.lathes.co.uk/deckel/page2.html

PS: la FP2 comincia ad essere grossina per un locale hobby: sia in termini di spazio che di peso... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da lelef » giovedì 11 maggio 2023, 15:40

anche le Schaublin non scherzano, la 22 e`abbastanza piccola, la 53 e`la mia preferita
piccole piccole ci sono Sip, Mikron e Hauser

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Cerco Fresatice "d'epoca"

Messaggio da Farins » giovedì 11 maggio 2023, 17:37

Sto riscontrando un seccante problema a riguardo di queste macchine da voi descritte.

Da settimane ne ho trovate diverse in vendita anche a prezzi interessanti, ma pare che i proprietari, tutti, non rispondano.
chiedo solo delucidazioni sullo stato della macchina, sul tipo di modello, se è attrezzata e se è stata convertita al 220v o meno...

5 annunci su 5 nessuno risponde.....penso che boh, sia un mercato un pò...strano!
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”