NEWTON 20 plus DAMATO MACCHINE vs OPTIMUM TU 2406

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
meccanico gym
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 maggio 2023, 0:53
Località: Torre dè Passeri (PE)

NEWTON 20 plus DAMATO MACCHINE vs OPTIMUM TU 2406

Messaggio da meccanico gym » martedì 30 maggio 2023, 15:18

Salve a tutti :D questo non è il mio post quindi spero non siano necessarie nuove presentazioni
In breve gestisco una palestra in provincia di Pescara e mi occupo anche della manutenzione tra tutto l’armamentario necessario per la lavorazione del ferro mi è rimasto da acquistare un PICCOLO TORNIO x metalli
Il mio budget (2000-2200€) mi ha portato a considerare questi 2 modelli NEWTON 20 DAMATO MACCHINE e OPTIMUM TU 2406 (quest’ultimo modello è disponibile con regolazione elettronica della velocità e regolazione mediante spostamento cinghia)
So che entrambi i torni sono di produzione cinese ma a questo prezzo bisogna guardare a modelli con occhi a mandorla (l'usato purtroppo non mi convince)
Prendendo info dalla rete ho letto che i TORNI della Optimum hanno un miglior controllo qualità dopo l’assemblaggio e quindi più precisi rispetto ai modelli Damato ???
Attendo un vostro parere in merito infine qualora dovessi scegliere il MARCHIO OPTIMUM volevo sapere se conviene rivolgermi al modello con CAMBIO ELETTRONICO DELLA VELOCITA’ (+300€) :oops: oppure lasciare perdere l’elettronica e puntare al modello con cambio velocità manuale (spostamento cinghia)

PS: Il tornio in questione mi servirebbe per piccole lavorazioni… tondi in ferro e alluminio da 10-30mm max e tondi in teflon da 50-80 mm, non devo certamente realizzare alberi o cose del genere.

GRAZIE a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: NEWTON 20 plus DAMATO MACCHINE vs OPTIMUM TU 2406

Messaggio da CARLINO » mercoledì 31 maggio 2023, 0:05

Le due macchine hanno la stessa origine , le differenze sono dovute a richieste particolari dell'importatore (per es. la regolazione elettronica della velocità) . Sicuramente la produzione dell'Optimum è più controllata ma mediamente la qualità di base è la stessa : con il Newton avresti il vantaggio di una migliore e più rapida assistenza , essendo l'importatore italiano.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”