SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da ciro.postiglione » lunedì 20 novembre 2023, 12:09

Buongiorno a tutti spero sia la sezione adatta, ho bisogno di recuperare lo scheme elettrico di una qualsiasi rettifica tangenziale.
Se qualcuno possiede una copia o conosce qualche sito dove poterla recuperare , gentilmente mi risponda qui
Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da brunart » lunedì 20 novembre 2023, 12:24

è una richiesta troppo generica
se è tutta manuale ci vuole solo il cablaggio di accensione del motore
se ha i carri automatici o è cnc è tutta un'altra storia
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da torn24 » martedì 21 novembre 2023, 7:54

Se è a comando idraulico, sono valvole meccaniche a comandarle, potrebbe essere di tipo elettromeccanico con elettrovalvole, o cnc.

Generica non puoi utilizzarla in una macchina specifica, ogni macchina è progetto a se stante con variabili, un po come avviene per un automobile o qualunque altra macchina di vario tipo. Generico vai altro la rettificatrice, ma automazione, quindi è li che ti devi informare, moto alternativo di una tavola a velocita controllabile, avanzamento alternato della testa porta mola, e trovare un automazione meccanica, idraulica o altro che possa farla.

Scema elettrico cambia molto da macchina a macchina, solo concettualmente schematicamente sono simili, ma quello reale è sempre piu complesso di uno schema astratto.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da brunart » mercoledì 22 novembre 2023, 15:52

guarda che non si tratta di una cnc
l'utente che ha aperto il topic ha solo lo schema elettrico di una qualsiasi rettifica tangenziale.
cioè non ha chiesto nulla e non si è degnato neanche di rispondere
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da ciro.postiglione » giovedì 23 novembre 2023, 10:18

@brunat sapessi quante volte ho aiutato le persone sul forum senza mai ricevere risposta.
Purtroppo per impegni lavorativi non posso seguire tutti i giorni il Forum.
In effetti sono stato generico non specificando rettifica tradizionale,manuale .
Ho la necessità di vedere gli schemi di una qualsiasi rettifica tangenziale tradizionale,per verificarne il funzionamento.
La rettifica ha solo 1 motore per la mola,1motore per l'asse mola( salita e discesa) ed una tavola idraulica.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da torn24 » giovedì 23 novembre 2023, 10:40

OFFTOPIC
Ci si potrebbe immaginare-progettare lo schema elettrico in quanto rudimentale.
Ho lavorato su una rettificatrice valvole meccaniche-idrauliche e i comandi erano questi.
Una serie di pulsanti accensione-spegnimento tipo autoritenuta

Accessione mola, accensione pompa olio, accensione liquido refrigerante, attivazione piano magnetico, sollevamento e discesa mola

Per cui un autoritenuta a relè acceso e spento, piu fungo di emergenza. Poi avevamo una regolazione manuale della vecita tavola agendo su valvola portata, e una valvola azionata meccanicamente per invertire il verso della tavola.

Secondo me lo schema di una macchina del genere è molto semplice, acceso e spento le varie parti, e magari fusibili di protezione.
Per cui non cercherei schemi di macchine come quella che ho descritto, ma lo penserei da zero.

Premetto che non sono ne elettronico e neanche elettrotecnico, ma mi da l'impressione di una cosa non molto complessa rispetto ad altri sistemi, ma forse sbaglio
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 novembre 2023, 13:28

Non è complessa avendo solo due motori che sono da comandare indipendenti ( quello dell'asse Z servirà solo per il posizionamento e ci sarà una regolazione manuale centesimale, è da veder però se c'è bisogno dell'inversione). Se non ci sono i movimenti X e Y automatici ma sono manuali l'impianto elettrico è semplice come ha suggerito torn24, fungo di emergenza che toglie corrente a tutto , interruttore per il motore della mola , interruttore a tre posizioni per il motore dell'asse z.

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da ciro.postiglione » giovedì 23 novembre 2023, 13:46

Grazie, per le risposte, il motore mola é un doppio avvolgimento per 2 velocità e principalmente mi occorre capire come collegarlo.
Inoltre c'é la sicurezza per il piano magnetico, volevo capire se il piano ha un sistema di controllo con un relé per dire che é tutto ok, oppure é l'impianto della rettifica che fa tale verifica
Saluti

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da brunart » giovedì 23 novembre 2023, 16:07

ho in programma di trovare usata una piccola tangenziale
la correi fare cnc o gestita da un controllo tipo arduino
e quì più che elettrico cè elettronica
solo il motore della mola è elettrico
il motore della tua mola è trifase a quale tensione?

per quanto riguarda il piano magnetico, io ho uno meccanico con una leva, ma non ho esperienza con quelli elettrici
ma se cerchi nel forum so che ci sono utenti molto esperti su questo argomento
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da torn24 » venerdì 24 novembre 2023, 5:04

Il piano magnetico elettrico ha questo funzionamento, lo si attiva e si magnetizza, in caso di mancanza di corrente improvvisa il piano resta magnetizzato, per smagnetizzarlo bisogna farlo da comando. Adesso su un centro di lavoro esempio, il piano stesso a mettere in atto questa protezione, collego magnetizzo, scollego e resta magnetizzato. Per quanto riguarda un piano di una rettificatrice non so se esista qualcosa nella parte armadio elettrico o anche li è solo il piano a farlo. Comunque se non ci fosse questa protezione in mancanza di corrente, i pezzi volerebbero via dalla forza della mola.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da torn24 » venerdì 24 novembre 2023, 5:54

la correi fare cnc o gestita da un controllo tipo arduino
Secondo me è più facile, ma anche l'elettronica è più facile, devi collegare solo sensori e elettrovalvole ad arduino, poi il resto lo deve fare il programma. Per cui non esistono circuiti elettronici complicati, ma solo collegamenti al pin arduino.
CIAO A TUTTI !

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da ciro.postiglione » venerdì 24 novembre 2023, 9:45

Grazie a tutti , ho trovato une rettifica,senza schemi ,ma me li ricavero' con lo scablaggio.
@brunart il motore é trifase 380V con doppio avvolgimento per gestire due velocità diverse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 novembre 2023, 10:49

Se ha il piano magnetico elettrico bisogna attivarlo contemporaneamente al motore per evitare di dimenticarlo con conseguenze abbastanza fastidiose.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da brunart » venerdì 24 novembre 2023, 11:12

X ciro.postiglione
guarda che fai
posta le foto della tua tangenziale
e scrivi come la vuoi usare
cioè se vuoi lavorare in manuale o semiautomatico o automatico
oggi con l'elettronica ci fai tutto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: SCHEMI ELETTRICI RETTIFICA TANGENZIALE

Messaggio da torn24 » sabato 25 novembre 2023, 6:40

OFFTOPIC
Se una rettificatrice molto vecchia ha molta meccanica, comandi valvole meccanici ecc.., se vecchia ma piu recente è elettrica, elettrovalvole sensori. Trasformare da meccanica ad elettronica lo trovo molto complesso, mentre facile nel secondo caso.
Basta un decennio anni 60 tipo meccanico, 70-80 troviamo elettrovalvole e sensori.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”