indovina chi. o cosa.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Andreabrad
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2023, 14:28

indovina chi. o cosa.

Messaggio da Andreabrad » martedì 28 novembre 2023, 18:12

buonasera a tutti.
sto riesumando le macchine utensili che mi sono lstate lasciate in eredità da mio nonno, con l'intenzione di restaurarle e ripristinare le loro funzionalità.
prima di procedere a qualsiasi sorta di restauro vorrei prima reperire manuali ed informazioni storiche, così da poter partire nel miglior modo possibile. ora, per quanto riguarda trapano, tornio e lapidello non ho avuto grandi difficoltà, ma la fresatrice è tutta un altra storia. la macchina era una fresa orizzontale, convertita poi da mio nonno in verticale per necessità, il problema è che non riesco a risalire al modello della fresatrice originale, qualcuno sa risolvere il mistero? so solo che è una gaitzsch, ma non trovo informazioni sul modello e di conseguenza non saprei cercare un manuale o delle informazioni dell'epoca.
so che in questo forum c'è gente molto preparata, quindi confido in voi :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: indovina chi. o cosa.

Messaggio da brunart » martedì 28 novembre 2023, 20:37

è una tedeschina di qualità
bella macchina
se è funzionante e poco usurata ti puoi divertire, anche perchè è massiccia

storia
http://www.lathes.co.uk/gaitzsch/
https://sachsen.digital/werkansicht/312 ... bdf69251f1

l'azienda forse esiste ancora
https://reichsbetriebsnummer.com/de/dat ... hp?id=2545

per trovare il manuale, se nessuno ti può aiutare qui, potresti navigare nei forum di meccanica tedeschi e francesi
comunque tutte le tedesche dell'epoca si assomigliano e un aiuto per lo smontaggio e la manutenzione te lo possiamo dare lo stesso
complimenti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: indovina chi. o cosa.

Messaggio da CARLINO » martedì 28 novembre 2023, 22:25

Per il manuale concordo con brunart , sarà molto difficile reperirlo , ma secondo me non vale la pena di perderci tempo, la fresatrice è semplice e se funziona ha solo necessità di un intervento uguale a quello fatto sulle altre macchine dl nonno.

Andreabrad
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2023, 14:28

Re: indovina chi. o cosa.

Messaggio da Andreabrad » martedì 28 novembre 2023, 23:32

grazie mille, non mi aspettavo una risposta così rapida ed a colpo sicuro!

si funziona e anche bene, le modifiche fatte ai tempi con mio nonno mi avevano permesso di utilizzare la testa anche con varie inclinazioni (si riesce a girare tutto il blocco motore-utensile di 180 gradi) e aggiunto ad una tavola girevole non sono mai riuscito a trovare limiti a quello che dovevo fare, per questo è nel mio cuore e vorrei riportarla a "nuovo"

grazie mille intanto per le informazioni, ora studio un po' di storia!

siete grandi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: indovina chi. o cosa.

Messaggio da CARLINO » mercoledì 29 novembre 2023, 8:50

Ho particolarmente apprezzato la modifica fatta dal nonno , ha trasformato la classica fresatrice in una testa veloce, adattando con molta perizia un dispositivo credo di epoca successiva alla costruzione della fresatrice. Buon lavoro !

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”