LTF WMP260

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Peso
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2023, 15:13

LTF WMP260

Messaggio da Peso » domenica 17 dicembre 2023, 15:27

Salve,
premesso che sono un hobbista alla ricerca del suo primo tornio, vorrei un parere circa un tornio LTF WMP260 che ho trovato a prezzo davvero concorrenziale (1400€ a fronte di un valore di circa 4500 da nuovo). Naturalmente il prezzo basso è giustificato dal fatto che il tornio pur non avendo in pratica mai lavorato è rimasto in cantina per anni coprendosi di ruggine. Ad una prova in persona ho verificato che i motori di tornio e fresa (entrambi 500W) funzionano perfettamente, gli ingranaggi nella scatola non sono arrugginiti, la vite madre fa scorrere il carrello col movimento automatico sia avanti che indietro e il mandrino gira sia in senso orario che antiorario. Per la fresa il senso di rotazione si può invertire ma bisogna farlo ruotando la manopola mentre parte il motore per far entrare il cambio che altrimenti a motore fermo non entra. Inoltre la contropunta ha la vite bloccata, probabilmente a causa della ruggine. Insomma, per farla breve c'è da lavorarci parecchio su, ma dopo una bella pulita potrebbe tornare (quasi) come nuovo. Le mie domande per il forum sono: come lavora il LTF WMP260? Qualcuno che lo ha usato può darmi un'idea della sua qualità? Inoltre... smontare e pulire un tornio per chi non è del mestiere (pur essendo pratico di lavori manuali, ma mai posseduto o usato un tornio) è una cosa fattibile o è fantasia? Bisogna avere conoscenze specifiche per rimetterlo insieme? Si rischia di fare danni? O invece è sufficiente pulire dalla ruggine e lubrificare bene le zone colpite senza smontare tutto?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: LTF WMP260

Messaggio da CARLINO » domenica 17 dicembre 2023, 18:49

Il prezzo di 1400 € è quello giusto considerando il mobile e l'aspetto che non denuncia un uso intensivo , 4500 € il nuovo è un furto, è un B20 dotato di testa a fresare , la LTF tende a fare prezzi molto alti : è un tornietto cinese che funziona come tutti gli altri , è necessaria una regolazione per molte delle sue parti ma dal momento che devi cominciare limitati a pulirlo ed a farlo funzionare. L'inversione di marcia della testa a fresare va fatta a motore fermo , con il motore in moto rischi di rompere un ingranaggio : se non innesta la leva basta muovere a mano il mandrino azionandola contemporaneamente e vedrai che funziona.

bruno1nor
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 dicembre 2023, 13:38

Re: LTF WMP260

Messaggio da bruno1nor » mercoledì 27 dicembre 2023, 13:47

Personalmente, penso che il prezzo di 1400 € sia un buon affare per un B20 usato con testa a fresare.
Utilizzo gli sconti qui e qui

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: LTF WMP260

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 dicembre 2023, 16:57

E' il giusto prezzo anche in considerazione che è quello con il banco più lungo.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: LTF WMP260

Messaggio da Immo » giovedì 28 dicembre 2023, 14:21

Magari trovarlo a 1400 , costa 5000 nuovo

Peso
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2023, 15:13

Re: LTF WMP260

Messaggio da Peso » sabato 3 febbraio 2024, 21:06

Grazie a tutti per i preziosi commenti, alla fine l'ho preso a 1200, per cui credo che a prescindere dalla quantità di lavoro da farci sopra, non ho speso male i miei soldi.
Appena possibile vorrei postare delle foto dei singoli pezzi da smontare e pulire, perchè non ho mai fatto un lavoro del genere e vorrei essere sicuro almeno di non fare danni, e soprattutto di riuscire a rimontare tutto quello che smonto.
Grazie ancora a tutti e a presto!
:-)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: LTF WMP260

Messaggio da CARLINO » domenica 4 febbraio 2024, 9:58

Procedi con calma , senza fretta ed otterrai ottimi risultati : chiedi sul forum quando avrai problemi e di sicuro tutti ti consiglieranno varie strade per risolverli.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”