Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
matte500
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 21:49

Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da matte500 » mercoledì 27 dicembre 2023, 18:42

Buonasera a tutti,
sono possessore di un tornio Emco Maximat Super 11.
Ho molta difficoltà a centrare i pezzi sul mandrino (premetto che sono poco esperto) e dopo aver centrato lateralmente la contropunta, quando essa l'avvicino al pezzo in rotazione, si nota una traiettoria eccentrica. Ho provato più volte a centrare il mandrino (4 griffe autocentrante) ma non è cambiato praticamente nulla.
Ho pensato che il mandrino, essendo vecchio e probabilmente in passato non è stato trattato con i guanti, magari ha problemi di centraggio di suo.
L'idea a questi punti sarebbe quella di tentare l'acquisto di un mandrino a 3 griffe (perché ho potuto capire parlando con alcune persone che il 4 griffe può avere maggiori problemi di centraggio perché, ad esempio, una griffa potrebbe non toccare contemporaneamente il pezzo con la griffa contrapposta, generando così una eccentricità, mentre 3 griffe a 120° garantirebbero un miglior centraggio del pezzo - datemi riscontro se ciò è vero), però il problema è il diametro del mandrino attuale e l'attacco: il tornio è predisposto per un mandrino da 140 mm con attacco DIN 55021; il problema è che non riesco a trovare un mandrino da 140 mm perché sui vari siti che ho visitato o sono da 125 o da 160, e difficilmente con attacco DIN 55021. Voi potreste suggerirmi indicazioni in merito? Grazie mille.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da lelef » mercoledì 27 dicembre 2023, 19:33


Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA