Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
matte500
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 21:49

Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da matte500 » mercoledì 27 dicembre 2023, 18:42

Buonasera a tutti,
sono possessore di un tornio Emco Maximat Super 11.
Ho molta difficoltà a centrare i pezzi sul mandrino (premetto che sono poco esperto) e dopo aver centrato lateralmente la contropunta, quando essa l'avvicino al pezzo in rotazione, si nota una traiettoria eccentrica. Ho provato più volte a centrare il mandrino (4 griffe autocentrante) ma non è cambiato praticamente nulla.
Ho pensato che il mandrino, essendo vecchio e probabilmente in passato non è stato trattato con i guanti, magari ha problemi di centraggio di suo.
L'idea a questi punti sarebbe quella di tentare l'acquisto di un mandrino a 3 griffe (perché ho potuto capire parlando con alcune persone che il 4 griffe può avere maggiori problemi di centraggio perché, ad esempio, una griffa potrebbe non toccare contemporaneamente il pezzo con la griffa contrapposta, generando così una eccentricità, mentre 3 griffe a 120° garantirebbero un miglior centraggio del pezzo - datemi riscontro se ciò è vero), però il problema è il diametro del mandrino attuale e l'attacco: il tornio è predisposto per un mandrino da 140 mm con attacco DIN 55021; il problema è che non riesco a trovare un mandrino da 140 mm perché sui vari siti che ho visitato o sono da 125 o da 160, e difficilmente con attacco DIN 55021. Voi potreste suggerirmi indicazioni in merito? Grazie mille.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da lelef » mercoledì 27 dicembre 2023, 19:33


Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 dicembre 2023, 22:09

Sicuramente costerà molto, forse conviene vedere se si può diminuire l'eccentricità nel 4 griffe : per prima cosa va smontato ed esaminato in ogni suo componente per verificare che non abbia deformazioni, per esempio sulla chiocciola , o controllare una usura anomala delle griffe. Dopo questi esami preliminari va controllata l'eccentricità del corpo e successivamente quella di una barra rettificata stretta nel mandrino. Solo dopo aver quantificato i valori dell'eccentricità si può decidere se mandarlo in pensione o cercare di recuperarlo.

matte500
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 21:49

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da matte500 » mercoledì 27 dicembre 2023, 22:27

Buonasera, grazie per le vostre risposte. Il mandrino 3 griffe sul sito è venduto e comunque immagino voglia un rene. Al rientro dal lavoro tenterò di quantificare l'eccentricità. Mi confermate che i mandrini da 140 non sono più in produzione? Perché non si trovano da nessuna parte...questa non ci voleva.....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da CARLINO » giovedì 28 dicembre 2023, 10:30

Non so se non siano più in produzione i 140 mm ma considera che la tua macchina può benissimo sopportare un mandrino da 160 .

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da lelef » giovedì 28 dicembre 2023, 11:49

indipendentemente dal mandrino che ci si monta li la rogna e`il sistema di attacco, o uno si fa`una controflangia adattatrice e poi monta quel che gli pare oppure se vuol far le cose per bene non c`e` altro da fare che trovarne uno specifico.

matte500
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 21:49

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da matte500 » giovedì 28 dicembre 2023, 12:00

Esatto, il problema è l'attacco perché cambiando il diametro del mandrino cambia anche l'asse del centro dei fori ci collegamento, pertanto non riesco a montare un 160 che sicuramente lo porterebbe, ma non sarebbe installabile sulla flangia originale.
L'unica strada, oltre trovare un originale ovviamente, è realizzare un flangia di accoppiamento da un lato DIN 55021 con naso conico e dall'altra con l'attacco in base al mandrino da installare.
Sicuramente una flangia così costa molto e non so quanto possa giovare nella fase di centraggio del mandrino essendo un ulteriore elemento intermedio.
Veramente una seccatura questa storia.
Grazie comunque per i vostri pareri, terrò d'occhio il mercato anche per vedere se uscisse un mandrino originale a prezzo accessibile. #-o

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da lelef » giovedì 28 dicembre 2023, 12:21

l`unico che ha fatto un lavoro di adattamento simile
https://gtwr.de/div/webold/shop/pro_emc ... taper.html
se non altro ci sono i disegni quotati

matte500
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 21:49

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da matte500 » giovedì 28 dicembre 2023, 12:40

Caspita che bel lavoro!
Grazie davvero utile e interessante, sicuramente ci studierò: potrebbe essere utile come base per rivolgermi a qualche officina di lavorazioni meccaniche di precisione.
Nel frattempo ho trovato questa "cinesata":

https://it.aliexpress.com/item/10050063 ... jZqKFFaCrz

Non avevo aggiunto questo dettaglio che però sicuramente sapete: l'albero porta mandrino al suo interno ha una canonicità cm5 e al link si vede un adattatore che sfrutta questa conicità per montare una flangia porta mandrino.
Secondo voi è da prendere in considerazione oppure è un azzardo?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da CARLINO » giovedì 28 dicembre 2023, 12:54

Gotteswinter non è l'ultimo arrivato, ci credo che ha fatto un bel lavoro : non ho idea invece di cosa vuoi fare con la "cinesata" , non puoi montare un mandrino nel cono morse , perdi il passaggio barra. Si può fare un lavoro più semplice , l'ho fatto su un Emco molto più piccolo ma il sistema di attacco è lo stesso : si prende una piastra di dimensione adatta al mandrino 160 si fora con i tre fori della piastra Emco e si sistema il mandrino nuovo facendo il gradino di centraggio con il tornio stesso e si eseguono i fori filettati per fermarlo, non è un lavoro difficile. Lo spessore della piastra non dovrebbe essere inferiore a 12/14 mm per limitare le flessioni.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da lelef » giovedì 28 dicembre 2023, 13:08

perderesti tantissimo in rigidita` troppi svantaggi.

la flangia adattatrice te la puoi fare tu,
se guardi nel link e`stata tornita poi ,senza smontarla dall`autocentrante, e`stato smontato l`autocentrante con la flangia attaccata l`ha provata ,in questo modo puo`riprenderla tutte le volte che vuole sino a ottenerla perfetta senza problemi.
Alla fine ti viene un lavoro perfetto e siccome aggiustato sulla stessa macchina su cui va`usato migliore che uno fatto fare.

Una nota, questi tornietti non son proprio da considerarsi da hobbysti, son molto precisi , gli autocentranti poi son sempre stati usati di gran marchio , sul mio piccolissimo Hobbymatt come su altri torni del marchio cè`un TOS ,credo anche per il tuo li facesse la TOS, come precisione e ripetitibilita`nel centraggio sono eccezionali, su un Grazioli Dania ho un Mario PInto che sara`anche buonissimo ma rispetto al TOS non cè`paragone, ho sempre per quella macchina un 4 griffe RHOM ed e`paragonabile al TOS come precisione, su un piccolo Caser che ho restaurato di recente ho messo un cinese VEVOR da 150 ...oddio! vabbe`il suo lavoro lo fa e, oramai fidandomi di varie recensioni, l`ho preso quello resta tanto non e`l`unico tornio che ho.
Forse chi ha fatto recensioni non aveva mai provato un autocentrante serio, l`ho smontato tutto, reingrassato rivisto ,son stato li a far regolazioni su regolazioni ma niente nonostante sia migliorato sempre una disgrazia e`!

Il costo e`una nota dolente ma, parere mio , se vuoi rimetter giu`quella macchia con le caratteristiche di precisione con cui e`nata non si puo`fare altro che prendere un autocentrante di qualita`e quindi caro.
indipendentemente se trovi il suo o gli fai una flangia intermedia.

matte500
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 21:49

Re: Mandrino per tornio EMCO Maximat Super 11

Messaggio da matte500 » giovedì 28 dicembre 2023, 14:27

Grazie per i vostri consigli, è una soddisfazione potersi confrontare con persone esperte del settore e poter imparare.
In merito al mandrino: attualmente monta un 4 griffe autocentrante che riporta il logo cerchiato rosso con la scritta EMCO al sul interno (se non ricordo male, quando rientro dalla trasferta lavorativa verifico con più attenzione).
In merito alla precisione non ho esperienza per poterla valutare però posso dire che, questione del mandrino a parte, tutto sommato credo si riescano a trovare buoni compromessi controllando però spesso le chiocciole delle madreviti, perché noto che dopo la lavorazione di un pezzo semplice comunque tende a prendere gioco e devo ritoccare la vite di serraggio delle chiocciole - in realtà ho più che altro agito su quella del carrino trasversale perché non ho ancora capito come accedere a quella all'interno del grembiale (in generale, probabilmente c'è anche un aspetto di usura delle chiocciole).
Sono un po' titubante sul farmi io la flangia perché non ho pratica e, sia la conicità sia i fori a 120°, mi spaventano un po'.
Comunque farò tesoro delle vostre preziose indicazioni e al rientro mi rimetto a studiare la questione.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”