Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da Immo » lunedì 1 gennaio 2024, 18:41

Revisione, la rettifica è stato solo un aspetto della revisione , il resto lo ha fatto lui, infatti ti ha risposto che ha preferito farselo , perchè gli da soddisfazione che poi è il succo del fai da te , dell'hobbista che cerca sempre di farseli i lavori anche quando il tempo che ci mette per farli non giustifica i pochi soldi risparmiati, tutto quà

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » lunedì 1 gennaio 2024, 21:44

La rettifica l'ho fatta fare ma non proprio al primo che capita :)
La ditta a cui mi sono rivolto è specializzata in revisione di macchine utensili professionali e ,senza voler togliere niente alla Ceriani, non credo che per la rettifica avrebbero potuto fare meglio.
Il resto della revisione ho preferito farmela ( non l'ho ancora finita ) per soddisfazione personale ( dove c'è sfizio non c'è pendenza)

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » martedì 2 gennaio 2024, 17:57

Ho montato la banchina del tornio sulle basi regolabili verniciate e messo in piano il tutto con una bolla di precisione.
A questo punto ho rimontato il tutto e fatto un veloce assestamento dei cuscinetti ed alla fine un veloce collaudo tornendo un pieno per 50 mm l'errore di conicità è circa 0.01 mm ( misurato con micrometro ) dal mio punto di vista sono molto soddisfatto :)

Per finire la revisione mi rimane da sistemare la contropunta che ovviamente attualmente ha gioco trasversale rispetto alle guide ( avendole rettificate ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » martedì 2 gennaio 2024, 19:08

cioe`?
hai fatto rettificare le guide anche all`interno?
be`a meno che non ci fossero problemi di geometria li`l`usura e`praticamente impossibile ,si poteva fare a meno.
certo che una controtesta senza un cuneo su cui scorrere non e`una genialata , prima volta che osservo questo particolare su questo tornio.
Comunque cosi`e`cosi`e`sempre andato bene ne sapranno piu`in Ceriani che l`hanno fatto cisi`.

Domande a parte sta venedo fuori una bellezza, meglio che nuovo!

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » martedì 2 gennaio 2024, 20:57

hai fatto rettificare le guide anche all`interno?
Quando sono andato per la rettifica pensavo di non dover toccare le superfici interne verticali ma durante il lavoro è uscito che, come accennavo in un post precedente, la banchina era svergolata ( esagerando ovviamente tipo carta di caramella ) e quindi hanno dovuto ritoccare anche le superfici interne verticali.
Ovviamente hanno impostato le lavorazioni in modo da portare via il minimo indispensabile ma bisogna comunque riprendere il pezzo ( come ci devo pensare ).
Per il lardone del carro sono stato fortunato e mi è bastato recuperare il gioco.
ne sapranno piu`in Ceriani che l`hanno fatto cosi`
Sicuramente è così, comunque le scelte di un progetto non sono sempre quelle ottimali ( quasi mai ) ma devono tenere conto di una valanga di altre esigenze

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » martedì 2 gennaio 2024, 21:20

Non ho idea di quanto ha mangiato la rettifica ma il gioco può essere recuperato con spessori in bronzo da entrambe le parti , se la regolazione trasversale della contropunta lo permette si può fare anche solo da un lato per semplificare.

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » mercoledì 3 gennaio 2024, 13:56

Ho misurato il gioco attuale ed è di circa 0.16 mm.
La regolazione trasversale dovrebbe bastare per spessorare da un solo lato essendo la corsa di circa +/- 1.5 mm.
Però essendo il pezzo originale semplice credo che sia più facile farlo nuovo che immaginarmi qualcosa per fissare uno spessore di poco più di 0.1 mm.
può essere recuperato con spessori in bronzo
Il pezzo originale è in acciaio ed io lo rifarei nello stesso materiale secondo voi il bronzo è meglio ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » mercoledì 3 gennaio 2024, 14:37

presumendo che le guide non son temprate andrei di bronzo, al limite ghisa cosi`hai ghisa su ghisa.
ok che il bronzo e`piu`tenero che si usurera`piu`in fretta..ma quati anni lo userai prima di avere usura?!
il vantaggio e`che in caso di sovraccarico mal che vada si segna il tassello in bronzo e non le guide

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » mercoledì 3 gennaio 2024, 14:45

Ti consiglio di farlo in brall ( bronzo -alluminio ), ha resistenza pari all'acciaio ma scorrevolezza sulla ghisa di poco inferiore al bronzo : fallo anche di spessore un po' superiore all'originale e considera che le forature sono quelle che ti danno la giusta posizione , credo che ci siano un paio di spine cilindriche.

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » mercoledì 3 gennaio 2024, 18:23

D'accordo mi avete convinto mi procurerò il bronzo .
Il pezzo in acciaio lo faccio per prova e uso temporaneo.
credo che ci siano un paio di spine cilindriche
per tenerlo in posizione temporanea ci sono due piccole spine elastiche poi viene tenuto da due bulloni che però non fanno il centraggio.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » mercoledì 3 gennaio 2024, 23:21

E' quello che supponevo , per fare i fori precisi serve una fresatrice , non si possono fare con un trapano.

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da gionp » giovedì 4 gennaio 2024, 0:01

Quando acquistai il mio tornio e la fresatrice andai a Sustinente più volte e tra le varie cose osservai come veniva centrata la controtesta.
La piastra inferiore è stata modificata rispetto al tua, adesso presenta dei fori asolati in cui si avvitano i bulloni per il fissaggio provvisorio , un sistema di ripresa/regolazione del gioco, due fori lamati in cui vendono avvitate due viti con testa cilindrica ed incasso esagonale per il fissaggio definitivo ( i fori filettati sulla controtesta vengono fatti dopo il centraggio) e due spine elastiche di sicurezza per ricentrare la piastra in caso di smontaggio e impedirne lo spostamento in caso si allentino incautamente le due viti a brugola e i bulloni.
Anche i fori delle spine elastiche vengono fatti dopo il centraggio.
Operativamente con i bulloni appena puntati allinei e centri la controtesta, poi li serri in modo che non si possa spostare, ricontrolli l'allineamento e il centraggio, fai i fori filettati ( per forare puoi fare una boccolina temprata che vada di misura nella lamatura per guidare la punta ) e ci metti le viti con testa cilindrica serrandole per bene e alla fine fori la ghisa e ci pianti le spine.
Allego le foto della piastra sulla mia controtesta
piastra 1.jpg
piastra 2.jpg
con i due grani puoi regolare il gioco e riprendere l'usura della piastra e/o delle guide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da lelef » giovedì 4 gennaio 2024, 11:28

bel sistemino!

per fare i fori giusti senza fresatrice puoi usare il pezzo originale come maschera di foratura, se poi copi il regolabile di gionp anche un minimo errore sull asse lo puoi correggere

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da CARLINO » giovedì 4 gennaio 2024, 14:43

Ho visto che questa sottopiastra di Gionp ha la ripresa del gioco con gli appositi grani ed anche le asole per poter centrare la contropunta , anche a me sembra un bel sistema ed anche quello suggerito per fare i fori è da seguire : con la vecchia piastra non si potevano far regolazioni se non lo spostamento ortogonale della contropunta.

fra&mac
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 17:36
Località: Torino

Re: Revisione e modifica tornio Ceriani 202 dell'82

Messaggio da fra&mac » giovedì 4 gennaio 2024, 16:54

Grazie dei suggerimenti e delle foto.
Sembra anche a me un bel sistema, più semplice del mio da centrare, cercherò comunque di rifare il mio ( usando come suggerito il vecchio da guida ) cercando di mantenere anche la posizione delle spine (nella realtà ne potrei fare a meno).
Per la fresatrice ho una cinese della cormak ( HK25L ) che se non stresso troppo va discretamente.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”