Fervi T660

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Fervi T660

Messaggio da pietroclem » martedì 5 marzo 2024, 7:57

Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare il mio bullcraft 105 (identico in tutto a emco compact 8)con il suddetto tornio che a mio vedere ha il vantaggio di essere più grande più pesante maggior diametro lavorabile fino a 280 mm contro 210mm del mio,maggiore passaggio barra 26mm contro 20mm del mio,volevo consigli da chi lo possiede e da chi lo conosce questo t660 di provenienza asiatica è del 2011 ma è nuovo di pacca con tutte le sue dotazioni: mandrino a 4 griffe indipendenti,lunette,torretta regolabile ingranaggi per filettare ecc. praticamente è completo.lo ho visionato e non scorre bene per il grasso ormai invecchiato e l'olio del semi Norton è scuro e denso,le velocità sono a cinghia,le 2 manopole in basso a cosa servono sono utili? vorrei capire bene il funzionamento di questo tornio prima di acquistarlo (2000euro)adesso costa circa 3500 euro ma ripeto è nuovo mai utilizzato rimasto nel magazzino al coperto per 12 o 14 anni a vederlo è nuovo se non ci fosse stata la data sul frontale 2011 non me ne sarei accorto.
che ne pensate,ovviamente poi venderei il mio.
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fervi T660

Messaggio da CARLINO » martedì 5 marzo 2024, 8:18

Al tuo posto non venderei l'Emco che è di un'altra classe : se puoi conservalo e lo continuerai ad utilizzare insieme al "nuovo".

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fervi T660

Messaggio da brunart » martedì 5 marzo 2024, 8:49

a mio avviso non fai un balzo in avanti, ma solo un saltino
perchè il Fervi T660 è ancora una macchina fatta e progettata per gli hobbisti
se vuoi una macchina economica ma seria devi fare un'altro sforzo economico e passare di categoria come il Multitech800 e i suoi simili
https://www.damatomacchine.com/it/torni ... h-800.html
ha più funzioni utili, è molto più solida, ce l'hanno in tanti e tutti ne parlano bene
io ho un Ceriani e un Myford
se li rompo passerò a questa categoria

per quanto riguarda il tuo tornietto sono concorde con Carlino, perchè avere un piccoletto è molto comodo (esperienza personale) e in più è nella sua categoria un ottimo e preciso tornio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

pietroclem
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 11:49
Località: roma-corsica

Re: Fervi T660

Messaggio da pietroclem » martedì 5 marzo 2024, 18:54

grazie per le risposte,ma non ho spazio per 2 torni o l'uno o l'altro,certo che che il multitech 800 e meglio ma usati non si trovano e nuovo ci vogliono 4000euro con qualche accessorio,prendo tempo per decidere,aspetto qualcuno che lo possiede magari su roma cosi posso capire meglio,grzie
Tornio Emco Compact 8 Sega a nastro Nebes TM 125 Trapano a colonna Valex TR 16 del 1995

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”