Acquisto trapano da banco Felisatti

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
FrancoSerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 16:48

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da FrancoSerra » sabato 4 maggio 2024, 15:31

Ciao, il foro ovale sembra ostruito da una pina 2x0,5 mm circa . Come se il cono del mandrino fosse più lungo e forato, quindi tenuto da questa spina . Le foto non sono chiare purtroppo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FrancoSerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 16:48

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da FrancoSerra » sabato 4 maggio 2024, 18:27

Per oggi basta così, ho rifatto la parte elettrica, aveva qualche filo screpolato , sostituito. aggiunto pulsante di sgancio . L' ho solo spazzolato .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2411
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da MauPre75 » sabato 4 maggio 2024, 18:58

Smonta la puleggia e non una lampadina guarda se vedi la testa di un bullone che fa da tirante del cono, se non è così con un tondino di ferro ed un martello dai qualche colpo per fare sganciare il cono, non battere troppo forte per non rischiare danni.
Normalmente il cono ha un codolo terminale che arriva all'asola per ricevere la leva di sgancio, li invece non si vede, come se il cono va oltre l'asola, dalla foto si vede una piccola fessura in alto, prova con un chiodo d'acciaio a piantarlo li, normalmente dovrebbe sganciarsi con qualche colpetto, pensa che nel mio lo sgancio con un colpo di mano con una leva di 15cm, solo raramente con punte da 20mm in su devo ricorrere al martello delicatamente.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1981
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da CARLINO » sabato 4 maggio 2024, 19:17

Sembra che il cono vada oltre l'asola oppure si è spezzato all'interno dell'asola qualcosa che hanno usato per sganciare il cono. Oltre al fungo rosso presumo che hai messo un relè ( dalla foto non si vede ) ma come fai ad eccitarlo ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2411
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da MauPre75 » sabato 4 maggio 2024, 19:26

Se si spezzasse qualcosa sarebbe frastagliato, li si vede ben levigato e comunque non potrebbe occupare interamente lo spazio del codolo del cono. Secondo me prevale l'ipotesi di un cono troppo lungo.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2581
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da brunart » sabato 4 maggio 2024, 20:09

mi sembra di aver capito l'arcano
ho ingrandito la tua foto
se guardi bene si vede dall'esterno verso l'interno:
il foro ovale del cannotto per far passare lo sconatore
il foro ovale del cono mandrino dove si mette lo sconatore (guarda bene che si vede chiaramente il bordo)
dentro il foro ovale del cono mandrino si apprezza quel che resta del metallo di uno sconatore rotto ( o di un altro pezzo di metallo)

mi scommetto una granita fragola e panna con 2 briosce che il cono di quel mandrino non voleva uscire e che a suon di mazzate si è rotto lo sconatore dentro la fessura.
se è quello che sospetto il cono mandrino non può uscire se non rimuovi quel frammento di metallo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1981
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da CARLINO » sabato 4 maggio 2024, 21:16

A questo punto si potrebbe provare a battere con un cacciaspine con precauzione, bisognerebbe solo stare attenti da quale parte battere se il pezzo rotto ha una faccia inclinata. Mi sembra in ogni caso un evento molto strano perchè avrebbero usato un caccia coni con la punta già rotta e si sarebbe rotto di nuovo esattamente all'uscita dall'albero. Oltretutto si dovrebbe vedere la punta del codolo del cono morse , la feritoia sembra completamente occupata dall'ipotetico attrezzo rotto.

FrancoSerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 16:48

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da FrancoSerra » sabato 4 maggio 2024, 22:21

CARLINO ha scritto:
sabato 4 maggio 2024, 19:17
Sembra che il cono vada oltre l'asola oppure si è spezzato all'interno dell'asola qualcosa che hanno usato per sganciare il cono. Oltre al fungo rosso presumo che hai messo un relè ( dalla foto non si vede ) ma come fai ad eccitarlo ?
Il pulsante è un semplice contatto normalmente chiuso che alla pressione del fungo apre il circuito.

FrancoSerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 16:48

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da FrancoSerra » sabato 4 maggio 2024, 22:23

Ho pensato anche io che fosse un cacciaconi rotto, ma è grande uguale da tutte e due le parti, ma poi è perfettamente liscio , non ha segni di rottura

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1981
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da CARLINO » sabato 4 maggio 2024, 23:11

Non sarà facile venirne a capo a meno di smontare tutto il trapano .... Se il pulsante di emergenza interrompe la 220 V penso che sia del tipo che si blocchi una volta premuto in posizione contatto aperto.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da leomonti » domenica 5 maggio 2024, 9:17

Vista così, per non rischiare danni, smonterei l'intero canotto, così potrai anche sostituire i cuscinetti. Sicuramente, male non farà. La spesa non è eccessiva, ma alla fine sarà un valore aggiunto. Ci vuole tempo e pazienza.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

FrancoSerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 16:48

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da FrancoSerra » domenica 5 maggio 2024, 10:04

CARLINO ha scritto:
sabato 4 maggio 2024, 23:11
Non sarà facile venirne a capo a meno di smontare tutto il trapano .... Se il pulsante di emergenza interrompe la 220 V penso che sia del tipo che si blocchi una volta premuto in posizione contatto aperto.
Esatto, rimane premuto e poi per sbloccare si ruota

FrancoSerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 16:48

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da FrancoSerra » domenica 5 maggio 2024, 10:12

brunart ha scritto:
sabato 4 maggio 2024, 20:09
mi sembra di aver capito l'arcano
ho ingrandito la tua foto
se guardi bene si vede dall'esterno verso l'interno:
il foro ovale del cannotto per far passare lo sconatore
il foro ovale del cono mandrino dove si mette lo sconatore (guarda bene che si vede chiaramente il bordo)
dentro il foro ovale del cono mandrino si apprezza quel che resta del metallo di uno sconatore rotto ( o di un altro pezzo di metallo)

mi scommetto una granita fragola e panna con 2 briosce che il cono di quel mandrino non voleva uscire e che a suon di mazzate si è rotto lo sconatore dentro la fessura.
se è quello che sospetto il cono mandrino non può uscire se non rimuovi quel frammento di metallo
Ciao, non so cosa pensare, è un pezzo levigato nulla fa pensare a una rottura.

FrancoSerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 16:48

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da FrancoSerra » domenica 5 maggio 2024, 10:13

leomonti ha scritto:
domenica 5 maggio 2024, 9:17
Vista così, per non rischiare danni, smonterei l'intero canotto, così potrai anche sostituire i cuscinetti. Sicuramente, male non farà. La spesa non è eccessiva, ma alla fine sarà un valore aggiunto. Ci vuole tempo e pazienza.
Ciao, vorrei evitare di smontare tutto, vedremo poi

FrancoSerra
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2023, 16:48

Re: Acquisto trapano da banco Felisatti

Messaggio da FrancoSerra » domenica 5 maggio 2024, 10:18

MauPre75 ha scritto:
sabato 4 maggio 2024, 18:58
Smonta la puleggia e non una lampadina guarda se vedi la testa di un bullone che fa da tirante del cono, se non è così con un tondino di ferro ed un martello dai qualche colpo per fare sganciare il cono, non battere troppo forte per non rischiare danni.
Normalmente il cono ha un codolo terminale che arriva all'asola per ricevere la leva di sgancio, li invece non si vede, come se il cono va oltre l'asola, dalla foto si vede una piccola fessura in alto, prova con un chiodo d'acciaio a piantarlo li, normalmente dovrebbe sganciarsi con qualche colpetto, pensa che nel mio lo sgancio con un colpo di mano con una leva di 15cm, solo raramente con punte da 20mm in su devo ricorrere al martello delicatamente.
Ciao, dall' alto all' interno della puleggia c'è una specie di perno millerighe che si abbassa insieme al mandrino, insomma scorre dentro , quindi se guardo dentro la puleggia vedo subito questo perno

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”