Graziano sag 12s vs Graziano sag 14 vs Anselmi 180

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
supervenier
Newbie
Newbie

Graziano sag 12s vs Graziano sag 14 vs Anselmi 180

Messaggio da supervenier » giovedì 22 agosto 2024, 23:35

Ciao, ancora io
Eliminato i torni da banco che non mi vanno bene

Ho per le mani Graziano sag 12s , Graziano sag 14 e Anselmi 180.

Tutti completi revisionati tirati a nuovo con visualizzatori Made in Italy trasporto fino a casa e istallazione, qualcosa di garanzia a 5000 cucuzze L uno!!

Quale prendo?

Devo fare lavori professionali che per caratteristiche tecniche mi vanno bene tutti e 3!

Grazie mille ragassi!

Fiveaxis
God
God

Re: Graziano sag 12s vs Graziano sag 14 vs Anselmi 180

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 agosto 2024, 8:33

Bhè il Sag 12 dovrebbe essere un H punte 150 x 800, il Sag 14 un 180 x 100 come l' Anselmi 180...
Il primo è più piccolo e maneggevole, gli altri 2 più grandi.
Altro è difficile dire: vanno viste le condizioni e le attrezzature a corredo.
Se il prezzo di tutti e 5K e fossero tutti ben attrezzati e in buone condizioni, mi verrebbe da consigliare il Sag 14. (anche se io sono amante delle macchine piccole e quindi opterei per il Sag12 :mrgreen: )

PS: Non capisco perchè non hai continuato la discussione che avevi già iniziato, in questo modo, ora qui ti verrà chiesto nuovamente: quali sono le dimensioni dei particolari che andrai a tornire? Di che tipologia sono? Di che materiale sono? Etc Etc... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 23 agosto 2024, 10:00

Anche io sono per le macchine piccole , ma non vedo una grossa differenza tra 0,80 ed 1 m : l'Anselmi rispetto ai Graziano ha una elettromeccanica più semplice ma in caso di macchine già revisionate non dovrebbe avere troppa importanza.

supervenier
Newbie
Newbie

Messaggio da supervenier » venerdì 23 agosto 2024, 14:31

Intanto grazie a tutti!
Tutti e 3 condizioni impeccabili e revisionati ed accessoriati mandrini lunetta fissa mobile ecc

Devo fare particolari in c40

Portati a casa istallati con garanzia e visualizzatore di quote digitale made in Italy

Il Graziano sag 12s dicono qui sul forum che con il variatore elettronico è più delicato e che se si rompe sono doloroni!

Io non vedo male il prezzo perché inutile spendere 3000 senza visualizzatore senza revisione magari gli manca qualcosa senza garanzia e senza trasporto perché secondo me sembra di no ma comunque incide e incide eccome!

Il fatto è che costano uguale e non so quale sia meglio!
Voi che fareste ? Grazie

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 28 agosto 2024, 15:39

SAG14 perché ha frizione tradizionale e soprattutto perché ha altezza 180

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » lunedì 2 settembre 2024, 19:11

Io starei bene attento alle condizioni dei vari torni.
Mi pare strano lo stesso prezzo per 3 torni diversi tra loro (soprattutto il sag12 con gli altri due) e stranamente basso per un tornio di questo tipo, completamente "revisionato" ,visualizzato e trasportato a casa.....

Tra i 3 cmq io personalmente preferisco l'anselmi perché è veramente fatto bene e robusto.
Ma anche il sag14 è una bella macchina a pari dimensioni.

Il sag12 è di una categoria leggermente più bassa come dimensioni, valido lo stesso ma appunto da stare in campana con le frizioni elettromagnetiche

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 settembre 2024, 8:28

Mha, le frizioni sono SEMPRE il punto dolente delle macchine usate...Che siano elettromagnetiche o tradizionali cambia poco... :mrgreen:

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 3 settembre 2024, 8:59

Che cambi proprio poco non credo, prova a rifare tutta la serie di quelle elettromagnetiche di un sag12 poi mi dici quanto hai speso..
La rogna dei torni usati più che la frizione è l'usura di guide, viti e chiocciole

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 3 settembre 2024, 21:53

Non conosco il Sag12 a fondo e ti credo che sia complesso rifare le frizioni eletromagnetiche, però a me attirano molto i torni piccoli.
Guarda, ho avuto un Grazioli Fortuna usato e aveva problemi con la frizione, un Colchester H punte 180 stesso problema...Sarò sfortunato io ma 2 torni usati su 2 stesso problema.
Ho poi optato per un Cazeneuve HBX360 per il fatto che non ha la frizione ma il variatore idraulico aveva qualche problemino e ho dovuto cambiare le tenute... Sarò sfortunato io eh! :mrgreen:

Sulle chiocciole sono d'accordo anche se, in un tornio, non sono poi così determinanti, soprattutto se visualizzato.
Per le guide: secondo me è un po' una "mezza" paturnia.
Avere 5 centesimi di usura su una guida, si traduce a meno della metà a livello diametrale. (la butto lì un po' a caso perchè dipende come è fatto il tornio e dal diametro del pezzo). Per un hobbista avere 2-3 centesimi di errore geometrico, nella stragrande maggioranza dei casi, non è un problema. Per apprezzare 2-3 centesimi di errore della macchina, bisogna avere un discreto manico. :wink:

IMHO :D

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 4 settembre 2024, 10:16

Il problema delle frizioni tradizionali è che non puoi ripararle in casa... Non so quelle elettromagnetiche.

Baruffaldi, che faceva quelle frizioni, ne approfitta e non vende i ricambi: ti fa solo la revisione completa e se la fa strapagare. Difficile spendere meno di 800-1000€ se hai la frizione da rifare. Quindi è comunque un costo da tenere in considerazione.

Mentre concordo sull'usura delle guide, per un hobbista. Oltretutto, di solito, si ha grossa differenza (che comunque sul diametro è molto minore, come ha spiegato Fiveaxis) in punti molto lontani da loro e un hobbista non fa quasi mai pezzi lunghi...

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » mercoledì 4 settembre 2024, 10:40

piccolo intervento da ignorante
è da 50anni che uso piccoli torni per hobby senza frizione
su queste macchine professionali se si disabilità provvisoriamente la frizione si può lavorare lo stesso?
oppure senza frizione è inutilizzabile?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 4 settembre 2024, 11:34

Le frizioni tradizionali sono riparabili senza problemi....si fa' riportare il materiale di attrito sui dischi (ci sono aziende che lo fanno di mestiere anche per frizioni automobilistiche,freni,ecc)
Quelle elettromagnetiche uguale a meno che si rompe l'elettromagnete....in quel caso o si prova a ripararlo o si cambia.

I torni che nascono con la frizione non possono funzionare senza a meno di modificare internamente l'albero di trasmissione dove sono montate per renderlo fisso e l'impianto elettrico del motore per avviarlo/fermarlo con una leva o altro facilmente accessibile

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 4 settembre 2024, 12:29

I dischi di una Baruffaldi sono in acciaio da qualche decimo di spessore... non vedo come puoi pensare di riportarci qualcosa...

L'unica alternativa è farseli tagliare al laser da una lamiera, nella lega corretta. Solo che a fare un foglio di lamiera fai dischi per 100 frizioni.

Ma magari mi confondo e il Sag non ha una Baruffaldi (mi sembrava di ricordare così..)

@Brunart, sul mio tornio, quando l'ho preso, la frizione non funzionava. Per ovviare al problema dei dischi consumati, ne avevano montati più da un lato che dall'altro e avevano escluso il movimento della leva per la marcia indietro. Funzionava quindi solo in un senso di marcia, per invertirlo dovevi azionare il motore nell'altro senso. Però aveva solo il ritardo, senza la volata....

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”