Non conosco il Sag12 a fondo e ti credo che sia complesso rifare le frizioni eletromagnetiche, però a me attirano molto i torni piccoli.
Guarda, ho avuto un Grazioli Fortuna usato e aveva problemi con la frizione, un Colchester H punte 180 stesso problema...Sarò sfortunato io ma 2 torni usati su 2 stesso problema.
Ho poi optato per un Cazeneuve HBX360 per il fatto che non ha la frizione ma il variatore idraulico aveva qualche problemino e ho dovuto cambiare le tenute... Sarò sfortunato io eh!
Sulle chiocciole sono d'accordo anche se, in un tornio, non sono poi così determinanti, soprattutto se visualizzato.
Per le guide: secondo me è un po' una "mezza" paturnia.
Avere 5 centesimi di usura su una guida, si traduce a meno della metà a livello diametrale. (la butto lì un po' a caso perchè dipende come è fatto il tornio e dal diametro del pezzo). Per un hobbista avere 2-3 centesimi di errore geometrico, nella stragrande maggioranza dei casi, non è un problema. Per apprezzare 2-3 centesimi di errore della macchina, bisogna avere un discreto manico.
IMHO
