Consiglio primo tornio Damato Macchine o Paulimot

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
giuseppinorossi
Junior
Junior

Consiglio primo tornio Damato Macchine o Paulimot

Messaggio da giuseppinorossi » domenica 17 novembre 2024, 1:06

Buongiorno a tutti. Da tempo volevo togliermi la soddisfazione di una piccola fresatrice e di un tornietto. Mentre per la prima dovrei essere riuscito a venirne a capo, per il tornio soffro ancora molto di indecisione. Leggendo diverse altre discussioni sempre qui sul forum mi sono fatto un’idea molto blanda di cosa è meglio cercare ma ancora più di cosa è meglio evitare. Il budget non è enorme pertanto gli unici rivenditori che mi sento di considerare, anche per la loro reputazione sono proprio Damato e Paulimot, rimanendo sul nuovo. Sono disposto a guardare anche sul mercato dell’usato però li chiederei il vostro aiuto su quali modelli cercare. Ciò che ho adocchiato sul nuovo sono il NEWTON 20 Plus 2 e dall’altra parte il Paulimot PM190-V. Premetto che non posso prendere un tornio troppo pesante e le lavorazione che andrei a fare sono decisamente piccole pertanto la dimensione massima di lavoro non è un fattore particolarmente rilevante. Quello su cui vorrei soffermarmi è la cura dei dettagli evitando di perdere eccessivamente tempo per sistemarlo essendo un neofita, la possibilità di fare piccole lavorazioni con l’inox e di conseguenza la rigidità della macchina. Qualcuno sicuramente potrà dirmi che sono due macchine molto diverse, concordo dicendo che non avendo delle specifiche di lavoro così restrittive sono aperto a vari scenari, anche e soprattutto dati dalla vostra esperienza e creatività. Un grande grazie a chi parteciperà :)

CARLINO
Senior
Senior

Re: Consiglio primo tornio Damato Macchine o Paulimot

Messaggio da CARLINO » domenica 17 novembre 2024, 10:19

Sono due macchine abbastanza diverse, di costruzione cinese : il Paulimot è più compatto con capacità di lavoro minori e con molta elettronica ,il Damato è più grande e robusto, meno elettronica, dotato già di basamento e con prezzo maggiore . Sono due macchine cinesi ma entrambi gli importatori curano abbastanza la qualità , la Damato essendo una ditta italiana offre un'assistenza più comoda ed economica : sta a te pensare i futuri impieghi in termini dimensionali e di sforzi conseguenti.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » domenica 17 novembre 2024, 11:05

sul prezzo il confronto non funziona perchè il PM190-V mit pesa 80 kg e il Newton 20 Plus 2 pesa 200 kg, sono 2 macchine diverse
la prima è una BV20 riveduta e corretta (molto bene, della Paulimot ti puoi fidare perchè non ha dato mai fregature)
la seconda è più grande e massiccia per cui sulle lavorazioni pesanti è decisamente miglore e la devi paragonare alla PM3700 della paulimot

se non hai problemi di spazio meglio la PM3700 o la Newton 20 Plus 2 (sono più versatili e se ti capita di tornire un pezzo grande non hai problemi)
se hai problemi economici meglio la Newton 20 Plus 2 e poi nel tempo la migliori

se vai sull'usato gli unici 2 torni degni di essere presi in considerazione per rapporto prezzo qualità sono il Ceriani David 203 e il Myford ML7
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » domenica 17 novembre 2024, 18:20

Grazie mille intanto per le vostre risposte. Quello che mi chiedo, data la mia inesperienza, è la fattibilità di lavorare dell’inox su questi torni e in particolare sul Paulimot PM190-V in quanto sul sito viene raccomandato come tornio per materiali plastici e metalli leggeri, salvo una breve menzione a fine riga anche di acciaio, ma presumo dolce. Le dimensioni di lavorazione del pezzo per me non sono un grande problema perchè mediamente mi ritroverò a fare pezzi piccoli, tuttavia vorrei avere una macchina relativamente valida che con l’esperienza possa gratificarmi (in termini di dettagli e precisione). I torni che mi avete consigliato usati sembrano molto belli ma trovarli a prezzi accessibili in condizioni di pronto utilizzo è davvero difficile oltre che rischioso, a seguito di un ulteriore ragionamento preferirei rimanere sul nuovo o comunque un semi-nuovo garantito, giusto da farmi un po’ di esperienza e poi magari in futuro fare un altro tipo di acquisto. Diciamo che io sarei più sul PM190-V, che rientrerebbe pienamente nel budget previsto però vorrei sapere quali sono i suoi limiti in modo tale da non tagliarmi le gambe già dall’inizio…

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » domenica 17 novembre 2024, 20:44

Aggiungo questo, mi hanno proposto un Ceriani 202 a prezzo ragionevole vale la spesa oppure è opportuno puntare ad altri modelli di questo marchio?

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » domenica 17 novembre 2024, 20:53

prendi il newton
U.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 17 novembre 2024, 21:12

Che prezzo hanno chiesto per il Ceriani ? Ti sento preoccupato per l'inox , i martensitici non danno particolari problemi si lavorano bene , gli austenitici sono un po' rognosetti , necessitano di placchette adatte e buona lubrorefrigerazione.

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » domenica 17 novembre 2024, 23:24

1400€, ovvero un po’ al limite del budget attuale… non so se sia tanto o poco in realtà so solo che è uno dei pochi in vendita e a grandi linee dalle foto sembra in condizioni decenti… la mia idea è di stare su un tornietto relativamente piccolo e versatile per lavori di minuteria, se in futuro dovessi necessitare di qualcosa di più grande sicuramente valuterò un nuovo acquisto. Quello che vorrei evitare di fare è sperperare 1000€ o giù di lì per una cosa che poi si rivela un catorcio e che non possa fare qualche lavorazione più impegnativa come dici tu su materiali austenitici. Ovviamente non ho la pretesa di fare passate di sgrosso da diversi mm su Inox però non vorrei portare troppo al limite la macchina rischiando di danneggiarla o comunque ottenere un pezzo mediocre.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 18 novembre 2024, 11:19

Il prezzo non è caro ma bisogna vedere che modello è se è uno degli ultimi o di quelli più vecchi : attenzione anche ai truffatori che prediligono il Ceriani per la loro attività.

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 18 novembre 2024, 11:58

Tra l'altro vedo solo ora che non ha la possibilità di eseguire filettature, questo è un peccato...

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 18 novembre 2024, 16:03

Lascia perdere il Ceriani e cerca di rivolgerti al Newton di Damato , come ha scritto anche umbez , anche se il costo è molto superiore al tuo budget non rischi di prendere un bidone usato e sei sicuro di avere una macchina in grado di fare i lavori che hai in mente, se vuoi rivenderlo non perderà molto valore nel tempo.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » lunedì 18 novembre 2024, 16:36

X giuseppinorossi

Mandami il link del Ceriani 202 usato che hai trovato
Ho un amico che deve cambiare il suo bv20
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 18 novembre 2024, 16:49

Ok grazie di nuovo. Quindi in definitiva mi direste anche di lasciar perdere il Paulimot PM190-V? Il bello di questa soluzione era la compattezza e la possibilità con il mio budget di iniziare a comprargli un po' di accessori per poterlo già utilizzare al meglio, il Newton al momento potrei prenderlo nudo e crudo e rimandare l'acquisto di ulteriori accessori a più tardi. Però se è l'unico che possa effettuare lavorazioni decenti su materiali più impegnativi come l'inox non voglio buttare via 1000 e passa euro per poi pentirmi del Paulimot.

Per quanto riguarda il Ceriani è quello in vendita al momento su nota piattaforma di usato (non so se posso fare direttamente il nome) con località di inserimento Genova.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 18 novembre 2024, 20:03

Il Paulimot è molto più piccolo , paragona il peso delle due macchine ,il Newton pesa più del doppio ed ha una capacità di lavorazione molto più grande : ripeto ancora una volta, devi decidere tu in base alle dimensioni dei pezzi che vorresti fare , il primo va bene per micromeccanica , con il secondo riusciresti a fare pezzi di una certa dimensione. Io ho 4 torni , li uso tutti a seconda del lavoro da fare , il più piccolo è un Emco Unimat 3 di 30 Kg , il più grande è un Multitech 51 Plus DRO da 6 quintali che uso molto spesso anche per piccoli pezzi perchè più comodo sia per le dimensioni che per le capacità meccaniche.( questo per dirti che con un tornio più grande puoi fare anche piccoli pezzi ma con un tornio piccolo devi limitarti nelle misure ).

giuseppinorossi
Junior
Junior

Messaggio da giuseppinorossi » sabato 23 novembre 2024, 17:25

Eccomi, scusate il ritardo! Tenendo bene a mente i vostri preziosissimi consigli mi sono deciso e ho optato per il Damato Newton 20 Plus 2. Dovrebbe arrivare la prossima settimana, non vedo l’ora. Spero solo di non pentirmene anche perché la spesa non è proprio trascurabile. Vi chiedo solo più un aiuto riguardo il primo upgrade per me fondamentale: la torretta rapida per il cambio utensili. Vedo che tutti bene o male parlano della 250-000 oppure della 250-100. La prima più piccolina non necessita di modifiche in quanto ha già il foro da 10mm e anche le cartelle dovrebbero già essere apposto, mentre la 250-100, necessita di alcuni adattamenti prima di essere installata. Secondo voi vale la spesa ulteriore la 250-100 contando che è pure da modificare o è sufficiente la 250-000? Eventualmente ci sono altre soluzioni per questa macchina? Grazie!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”