Testa Veloce Cinese a un prezzo super allettante

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Testa Veloce Cinese a un prezzo super allettante

Messaggio da Gumbo » lunedì 17 marzo 2025, 16:15

Segnalo questa fresatrice cinese, testa veloce + orizzontale, visualizzata e non so se motorizzata, al prezzo di 2600 euro circa spedita (!!!) cioe' piu o meno lo stesso prezzo delle frese da banco cinesi di medie dimensioni, e meno della buona parte delle macchine all'incirca equivalenti che si trovano usate in rete (...equivalenti quando erano nuove...).
Inutile dire che il prezzo eccessivamente allettante merita quantomeno un approfondimento e adeguate tutele prima di un eventuale acquisto.
Sd7bafe46af474e1786322e058657ba18K.jpg_640x640q90.jpg
https://it.aliexpress.com/item/10050079 ... pt=glo2ita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Re: Testa Veloce Cinese a un prezzo super allettante

Messaggio da CARLINO » lunedì 17 marzo 2025, 20:03

Non è solo testa veloce , ha anche l'attacco per l'albero orizzontale.... Per me è una quasi truffa , non hai modo di sapere quello che ti arriva e che qualità ha una macchina così importante. Anche se fosse tutto a posto devi aggiungere ai costi l'iva e una bella tassa doganale perchè un collo del genere non passa inosservato.
Considera che una macchina equivalente da un importatore italiano costa quasi 12.000€ .

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 17 marzo 2025, 23:16

Che e anche orizzontale l'ho scritto, ha anche il supporto albero all'altra estremita dello slittone se guardi bene.
Il prezzo e' IVA inclusa, non so quanto tempo e' che non compri su Aliexpress ma da un paio d'anni l'IVA e' assolta alla fonte (cioe la paghi al momento dell'acquisto). Un vicino ha recentemente comprato un mini scavatore ed era IVA assolta anche quello.
Che il prezzo sia basso sono d'accordo, ma piu per la spedizione che per la macchina, perche comunque al netto della spedizione non e la prima che vedo intorno a quel prezzo.
Sia chiaro che non ne sto consigliando l'acquisto, ma non la liquiderei nemmeno come una sicura truffa.
Recentenente ho acquistato un avvitatore a impulsi makita (senza logo ovviamente) con una batteria e carica batterie a 23€ spedito e non era una truffa, e a parte il logo mancante, anche internamente e uguale all'originale. Dovrebbe far riflettere su cosa si sta veramente comprando e pagando quando si compra un oggetto di marca che viene fabbricato in Cina, e a quante persone stiamo dando da mangiare oltre al cinese che lo fabbrica (casa proprietaria del marchio, pubblicita, importatore, distributore, agente, rivenditore al dettaglio, magazzino ricambi ecc..e non ultimo lo stato con Il 22% di IVA su ciascun passaggio, piu diciamo mediamente un 30-40% di tasse.
Dar da mangiare a tutta questa gente coi nostri soldi sarebbe anche una buona azione, se lo ammettessero apertamente.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 18 marzo 2025, 0:02

Levando tutti i guadagni e le tasse il costo di produzione sarebbe meno di 1000€, anche in Cina penso che sia difficile produrre una macchina così a quel prezzo : non so quanto pesa ma credo che siamo su un prezzo intorno ( più meno che più ) a 1 € /Kg.... Impossibile anche per i cinesi !

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » martedì 18 marzo 2025, 0:04

La ritenuta IVA alla fonte è solo per i beni sotto i 150€

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 18 marzo 2025, 7:51

Trovare siti di vendita lo fanno tutti, basta una ricerca prodotti di google.
Esperienza personale e recensione di chi ha fatto l'acquisto.

Io ho trovato centro di lavoro cnc di grosse dimensioni a poche migliaia di euro, il mio ragionamento, sempre su aliexpress, centro di lavoro piccolo hobbystico 36000 euro , centro di lavoro professionale di dimensioni medie, 4000 euro.

Siccome è completamente illogico e improbabile, solo un esperienza personale di chi ha fatto l'acquisto, potrebbe confermare o smentire.
CIAO A TUTTI !

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 18 marzo 2025, 10:47

zoidberg ha scritto:
martedì 18 marzo 2025, 0:04
La ritenuta IVA alla fonte è solo per i beni sotto i 150€
Oltre allo scavatore di cui parlavo (non acquistato da me) ho acquistato personalmente beni (elettronica) di valore anche parecchio superiore, 800 euro circa, ho contattato il venditore, mi ha confermato IVA assolta e cosi e stato.

@Torn24, se ho postato quel link e perche a quel prezzo spedita e la prima volta che mi capita. Fai una ricerca google e verifica.
A volte oggetti ingombranti e pesanti mettono un prezzo indicativo (scavatore) ma prima di concludere devi accordarti, qui non ce scritto niente ma potrebbe essere.
Altre volte la merce non lo scrivono ma e' gia in Europa, come nel caso della mia fresa Sieg X2 pagata una sciocchezza e arrivata dalla Germania cosi come i motori avanzamenti comprati una decina di giorni fa.
Il centro di lavoro CNC e una cosa un po diversa, e in realta anche questa fresa.
I cloni Bridgeport veri e propri (che questa fresa non e') si trovano effettivamente sui 2000-2500 (che sono circa 2€ al kg) al netto della spedizione, e ne fanno talmente tanti, compresi i ricambi per le originali e non di tutto il mondo, che mi fiderei a ordinarne una, un po come le varie Sieg e torni rimarchiati e rivenduti a prezzo "europeo".
Comunque se avessi soldi da buttare ne ordinerei una per curiosita e per vedere cosa arriva e se arriva. Non e la prima volta (come nel caso dell'avvitatore a impulsi) che compro roba dal prezzo improbabile per pura curiosita e ricevo gradite sorprese.
Male che va non dovrebbe essere un problema rivenderla considerato il prezzo e le condizioni dei catorci che si trovano in giro. A meno che non arriva niente e finisce a rimborso, che e' sempre possibile (e anche quello mi e' capitato... :lol: ).
Ma siccome la fresa lho gia comprata e la mia curiosita non vale 2500 euro, mi tengo la curiosita' e tutta questa rimane una chiacchierata da forum.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » martedì 18 marzo 2025, 11:28

Anche io compro spesso su aliexpress e non ho mai avuto problemi.
Ho anche comprato uno scooter elettrico, pagandolo sui 1000 €, quando qui costava più del triplo.

Comunque il venditore sembra affidabile, l'unico dubbio ce l'avrei sulla qualità della fresa (nel senso che se poi arriva e ed è storta, c'è poco da fare...)

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 18 marzo 2025, 15:21

per certe cose la cina puo`andare

per un pantografo grosso cè`il post proprio qui sul forum, il titolare della ditta e`andato fino in cina a vederlo ,tutto bello tutto preciso tante chiacchiere , prezzo buono e poi quando e`arrivato in it problemi su problemi ed e` tutto storto .
era "solo" un grosso pantografo ma ,comunque solo un pantografo per tagliar giu`sagome di legno e poco altro.
se un fresastrice arriva tutta fuori squadra ti prende malissimo!
piccoli torni piccole fresatrici ok ci si gioca ,difficilmente la gente che le prende o non e`abbastanza competente per giudicare o come tanti piuttosto che far la figura dei fessi dicono che va da dio, poi in verita`son ciofechine anche quelle ,passabili per certi lavoretti ma quel che sono restano

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 18 marzo 2025, 19:02

Potrebbe essere che mettano a quel prezzo gli scarti di produzione....

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 19 marzo 2025, 8:06

vendessero solo la testa mi piacerebbe provare a prenderla per applicarla alla mia fresa

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 21 marzo 2025, 12:48

non so quella ma le teste clone bridgeport le trovi.
quanto possano costare trasportate e' un altro discorso...

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 21 marzo 2025, 13:07

Sai qualcuno che ne vende ?

stenov
Senior
Senior

Messaggio da stenov » venerdì 21 marzo 2025, 13:19

se il rivenditore italiano la vende a 12000 il prezzo in cina è di 2500 euro circa, non lo dico io ma l'agenzia delle entrate

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 21 marzo 2025, 16:36

enricopiozzo ha scritto:
venerdì 21 marzo 2025, 13:07
Sai qualcuno che ne vende ?
provo a sentire quelli che sto interpellando per quell'alberino, e poi ti faccio sapere

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”