Attrezzare Deckel FP1

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
zoidberg
Junior
Junior

Attrezzare Deckel FP1

Messaggio da zoidberg » martedì 25 marzo 2025, 12:20

Come scrivevo sul post "gemello" ho fermato la Deckel FP1 MK1 (2 leve) in attesa del trasporto a casa 😊

Ora naturalmente sto iniziando ad arrovellarmi su come attrezzarla.. al momento ho solo alcune fresette a candela in HSS, di vario diametro.
Ho alcuni dubbi su quello da comprare a breve/medio termine (elenco in ordine di urgenza):

Morsa (qua tasto dolente) come misura pensavo una 100mm. Pensavo ad una tradizionale, magari rettificata (ma non da rettifica).
Sono un po’ indeciso se prendere qualcosa di cinese o aspettare una occasione usata (Una Cuter magari?).
  1. Su Ali avevo visto questa https://it.aliexpress.com/item/10050053 ... pt=glo2ita non sembra male e il venditore dice che il parallelismo è entro 0,025mm
  2. Ho cercato Vertex, di cui avevo letto benino, ma sembra che in Europa non siano più in vendita in nessun negozio facilmente reperibile (trovo so lo USA e UK).
  3. Su Subito ho visto qualche morsa da rettifica monoblocco con vite, tipo "Cuter Graziella", come sono come tipologia?
Certo che la morsa mi servirebbe sin da subito per cui aspettare un buon usato forse rischio di far passare troppo tempo? qua mi servirebbero consigli, ovvero se orientarmi su una morsa cinese/usata e se prendere tipo normale o una rettificata.

Albero Portapinze: la macchina ha già in dotazione un albero porta pinze ER40. Io invece a casa ho già una serie ER32 a casa. Che faccio, prendo un albero porta pinze ER32 o mi compro una serie di pinze ER40? Entrambi li prenderei su Aliexpress nel caso.

Testa per spianare: pensavo un qualcosa del tipo: https://it.aliexpress.com/item/10050058 ... pt=glo2ita
  • Che diametro prendere? 50mm? 60mm? basta una sola?
  • Ho visto che la stessa tipologia di testa è disponibile in una marea di inserti, c’è qualche semplice motivo per preferirne un tipo in particolare? : forse glia APMT sono utili anche per fare spallamenti? però si possono ruotare solo 1 volta
    • WNMU0806 (triangoloide)
    • HNGX0906 (esagonale)
    • APMT1604 (Rettangolare)
    • SNMX1206 (Quadrato)
    • EMRW5R (Rotondo)
Questa la prenderei con albero Morse4, ho visto che c'è anche in attacco cilindrico ma non mi sembra che abbia molto senso usarla dentro il portapinze

Testina alesatrice: Pensavo qualcosa del tipo: https://it.aliexpress.com/item/10050037 ... ry_from%3A
Anche questa la prenderei con attacco morse, (ho visto che c’è anche ad attacco cilindrico ma non mi sembra una gran idea). Consigli sulla misura?

Cercabordi: meccanico o luminoso? Sempre su Ali: https://it.aliexpress.com/item/10050068 ... pt=glo2ita Tra i modelli elettronici c’è qualcosa che si integra automaticamente con DRO?

DRO: questo meriterebbe una discussione a se stante, ci penserò più in avanti, avevo visto sempre sul solito Ali, questi:
  1. SINO SDS200 https://it.aliexpress.com/item/10050086 ... pt=glo2ita
  2. SINO SDS200S https://it.aliexpress.com/item/10050086 ... pt=glo2ita (sembra la versione solo touch di quello sopra)
  3. YH800 https://it.aliexpress.com/item/10050061 ... 2itaquesto sembra semplice ed economico, che non guasta mai
  4. SINO SDS2-3VA https://it.aliexpress.com/item/10050082 ... ry_from%3A
C'è qualche motivo per preferirne un tipo in particolare? che so magari la tipologia solo Touch [/i]è scomodo da toccare con le mani unte. Qua a naso andrei sul semplice

Gumbo
Member
Member

Re: Attrezzare Deckel FP1

Messaggio da Gumbo » martedì 25 marzo 2025, 14:35

Morsa:
Su Aliexpress trovi i cloni kurt, che sono molto validi. Su youtube trovi diversi video dove vengono misurate e valutate, soprattutto quelle Vevor che pero non sono molto diverse dalle altre.
Hanno di positivo che si possono montare le guancette sul retro aumentando notevolemente la capacita di presa per piastre e pezzi grandi e il sistema di bloccaggio tipo kurt che tira il pezzo verso il basso.
Le trovi anche su Amazon se sei disposto a pagare di piu e avere la possibilita di fare il reso.
Per una Deckel forse mi orienterei su una 5".
https://it.aliexpress.com/item/10050080 ... a7047bc25a

Valuta anche di prenderne una piccola (3") di quelle tipo " toolmaker". Sono scomode da aprire e chiudere ma per roba piccola sono molto comode e precise, costano poco e anche loro hanno un sistema di bloccaggio che tira il pezzo verso il basso (meno efficace delle kurt ma meglio che niente).
Sono anche facilmente utilizzabili su tavola rotante.
https://it.aliexpress.com/item/10050052 ... 286500e301

Oltre al resto che hai linkato, prenderei in seria considerazione una tavola rotante da 20 o 25 se nuova, che possa essere messa in verticale, e con il suo mandrino.
Valuta in alternativa di prenderne una usata piu grande ma non oltre i 30-32 che gia ci vuole forza (o un carrello) per montarla e smontarla.
Secondo me e' l'accessorio piu importante in assoluto dopo la morsa.

ER40 con frese molto piccole non e il massimo per vari motivi. Avendo gia ER40 forse meglio prendere una serie ER25 che 32.
Prendi solo pinze e portapinze con rating AAA perche le altre hanno eccentricita che le rende quasi inutilizzabili.

Un altra cosa che ti consiglio sono il quadro e l'esagono su cui montare le pinze ER. Sono utilissime e considerato il costo secondo me sono una cosa da comprare subito.
Con l'esagono fai anche quadri e due facce, quindi se non vuoi prenderle entrambe prendi l'esagono.
https://it.aliexpress.com/item/10050046 ... 56eb065f6f

DRO ti consiglio questo. Ti tagliano le righe a misura come le vuoi compreso nel prezzo, e secondo me prendi quelle da 0.005 che tanto non avrai precisione migliore e vedere i numeri che cambiano di continuo a me da parecchio fastidio.
https://it.aliexpress.com/item/10050064 ... c675c839a6

Ti segnalo anche questo video di EBG models sulle funzioni avanzate, che sono presenti anche in quello linkato sopra che pero' essendo LCD risulta piu intuitivo in quanto ti mostra visivamente cosa devi fare.
https://m.youtube.com/watch?v=DcLySL28kWU

PS.
con alcuni trovabordi elettrici trovi anche l'asse Z.
quelli classici non hanno la seccatura delle batterie che quando ti serve magari sono scariche.
Li compri entrambi cosi se le batterie sono scariche usi l'altro :lol:
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » martedì 25 marzo 2025, 15:14

Ciao Gumbo,
Tavola rotante: mi viene già la sua Deckel inclusa con la macchina, per cui sono a posto.
Blocchetti: Ho già sia i blocchetti ad esagono che a quadrato (in ER32)
Pinze: è la situazione opposta: a macchina è fornita con un albero ER40 (senza pinze) e io ho già una serie di pinze ER32 completa a casa.
Morsa: qua ho mille dubbi, su internet ho visto un po' di recensioni della Vevor (clone Kurt) e mi pare che le recensioni non siano proprio lusinghiera C'è chi la sistemata raschiettandola ma io non ho l'attrezzatura, per quello stavo cercando alternative. Non sarebbe meglio una bella morsa in acciaio temprato e rettificato? é più scomoda?
P.s. Ma 5" non è poi troppo grossa?

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 25 marzo 2025, 15:30

La morsa che hai lincato non è all'altezza della macchina , è piccola , poco rigida , ti servirebbe una morsa modulare magari più grossa (con le morse grosse stringi anche oggetti piccoli ) e con ganasce discendenti : poi puoi cominciare con roba economica e piccola ( anche la testina non è molto grande ma per cominciare va benissimo) e successivamente quando sarai più esperto migliorerai gli accessori. Considera che per attrezzare bene una fresatrice si arriva a spendere una cifra pari al costo della macchina.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 25 marzo 2025, 15:57

le Cuter son molto buone poi sta a te scegliere
e un bel set di parallele a corredo?
un mandrino per forare?
prendi un portapinze ER32
e per sbordare mi cercherei anche una fresa a candela nerboruta
cercabordi prendi il classico unito col magnete e non lo sfonderai mai
a spianare andrei su un flycutter ,lo regoli in funzione della larghezza superficie.
comunque frese fresette & co che materiale lavori? perche`mica van bene per tutto!
hai poca Z ! prendi un set staffaggio ed i pezzi li blocchi al piano e non in morsa, guadagni vari mm
Testa alesatrice dipende .. ci son teste molto evolute per far tante cose vedi D`Andrea i costi cambiano un po`
Per la Deckel esistono anche le teste alesatrici ,molto simili a quelle delle TOS
ma se hai la bellissima tavola rotante originale puoi alesare fori senza l`alesatore eh!

testa a stozzare?
DRO ok figo! si lavora anche senza

comunque di accessori utillissimi per qualcuno e completamente inutili per altri ce n`e`un infinita`perche`dipende da quel che fai
sai che per la Deckel cè anche il profilatore? bellissimo! costava quasi come la fresatrice da nuovo.. non lo usa praticamente nessuno
fossi in te partirei con un set staffaggio che cinese tappandosi il naso va`anche bene ,il portapinze e cominci a farla andare
poi con molta calma ragioni su quel che ti serve e cerchi con calma

cattiva notizia ,ti sei preso una Deckel non una fresacciatrice universale qualunque,se la devi usare come una Deckel devi prendere accessori al suo livello :)

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » martedì 25 marzo 2025, 16:12

cerca nell'usato si trovano un sacco di cose...
U.

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » martedì 25 marzo 2025, 16:16

Si diciamo che "l'appetito sta venendo mangiando"....

Volevo un po'farmi un'idea, sistemare le questioni più urenti poi farò con calma....
Certamente mi servono le parallele ed il mandrino.

Testa a strozzare (purtroppo) non ce la aveva, sarebbe stato un bel gadget....

Come morsa, vedo che c'è qualcosa di usato di questo tipo come da foto, possono andare o si usano solo per rettifica? almeno la morsa vorrei procurarmela nelle prossime settimane / mesi
Morsa_Rettifica.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 25 marzo 2025, 16:58

prendila seria, larga e piu`bassa possibile, quella roba li non mi ispira molto

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 25 marzo 2025, 19:27

Gumbo ha scritto:
martedì 25 marzo 2025, 14:35
prenderei in seria considerazione una tavola rotante da 20 o 25 se nuova, che possa essere messa in verticale, e con il suo mandrino.
Valuta in alternativa di prenderne una usata piu grande ma non oltre i 30-32 che gia ci
Cosa intendi per 20 - 25?
Comunque piuttosto che rottamaglia cinese comprerei il divisore della Deckel (se non è già in dotazione) perchè estremamanete più versatile!
Infatti oltre a poterlo montare sia in orizzontale che in verticale, ha anche la contropunta sia orizzontale che verticale. Inoltre il divisore della Deckel consente il montaggio dell'apposita tavola rotonda, la morsa autocentrante ed eventualmente la tavoletta a croce... :mrgreen:
Gumbo ha scritto:
martedì 25 marzo 2025, 14:35
ER40 con frese molto piccole non e il massimo per vari motivi.
Le frese "piccole" basta prenderle con gambo 6 (o da 3-4 per le microfrese) ed hai risolto. Tra l'altro restano più rigide.
Altro discorso per le punte: conviene un mandrino autoserrante.
Tieni conto che la testa della deckel Fp1 gira al massimo a 2000 giri. C'è la testa veloce che fa 6000 giri ed è ISO40 ma la paghi a peso d'oro...(A trovarla!) :mrgreen:

Per il trovabordi: un archetto ed un tastatore e ci fai tutto: fori e bordi in fretta e strapreciso!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 25 marzo 2025, 21:32

sono un fan delle teste veloci, un po contraddicendomi e alla faccia dell`originalita`dei pezzi che mi frega fino ad un certo punto.
Un elettromandrino cinese ha prestazioni eccellenti e superiori ad una testa veloce dei tempi, hai una Deckel puoi farti con gran precisione tutti i pezzi per farti tutto il supporto birotativo per un elettromandrino del genere.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 25 marzo 2025, 22:16

L'ho fatto sulla mia Orion cinese ed è molto utile, lo monto solo quando serve .

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 25 marzo 2025, 23:52

zoidberg ha scritto:
martedì 25 marzo 2025, 15:14
Morsa: qua ho mille dubbi, su internet ho visto un po' di recensioni della Vevor (clone Kurt) e mi pare che le recensioni non siano proprio lusinghiera C'è chi la sistemata raschiettandola ma io non ho l'attrezzatura, per quello stavo cercando alternative. Non sarebbe meglio una bella morsa in acciaio temprato e rettificato? é più scomoda?
P.s. Ma 5" non è poi troppo grossa?
So che mi attirero le ire di qualcuno, ma secondo me chi raschietta le morse da 75 euro che sono fuori di 1 centesimo o lo fa per il gusto di farlo o ha dei seri problemi.
Ti ricordo che hai una macchina con diversi decenni sulle spalle, ed e probabile che il collo di bottiglia non sia il centesimo della morsa. Inoltre da quanto ho capito la macchina la usi per hobby, non per costruire roba per la NASA. Le morse come quelle che hai postato se vuoi fare roba precisa devi mettere un tondino tra la ganascia mobile e il pezzo, perche dopo pochi utilizzi prendono gioco (tutte le morse ma quelle economiche ancora di piu) per cui alzano e mandano il pezzo fuori squadro di decimi, e non del centesimo che alcuni raschiettano per fare i fighi su youtube.
Questo non si verifica con tutte quelle morse che adottano sistemi che al momento della chiusura serrano anche il pezzo contro la base o le parallele. Mi preoccuperei piu di questo che del centesimo sul piano di riscontro.

@Fiveaxis, io con una tavola rotante "rottamaglia cinese" e una fresa idem, ci ho fatto anche dei distanziali per la mia jeep. Pensa che sono stato cosi fortunato che non ho nemmeno dovuto riequilibrare le gomme dopo averli montati eppure sono quattro. Una casualita veramente sorprendente.
Noi hobbisti non sapremmo come fare senza la "rottamaglia cinese".
Le pinze ER40 per frese da 3 o da 4 non e' solo problema di gambo, che comunque ti riduce parecchio la scelta, ma anche di dimensione del portapinza e quindi di visibilita, oltre che di interferenza con morsa e staffaggi vari, soprattutto se uno lavora con frese corte, che con quei diametri e' quasi obbligatorio. 2000 giri non sono tanti ma non e che non ci puoi lavorare con frese piccole, che conunque hanno vita breve con qualunque macchina e giri le usi.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 26 marzo 2025, 6:35

Mi spiegate cosa servono quei portapinze ER montati sui blocchetti quadri o esagonali?

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 marzo 2025, 8:19

@ gumbo,
siamo fuori tema ma fare 4 distanziali "uguali" non è classificabile come lavoro di precisione.
Uguali diciamo entro i 5 centesimi, è il "minimo sindacale" per definire una lavorazione meccanica e distinguerla da una di carpenteria. :mrgreen:

PS: Hai mai provato a lavorare con un divisore Deckel?
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 26 marzo 2025, 8:29, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » mercoledì 26 marzo 2025, 8:23

Per staffare un pezzo tondo e lavorarlo a 4 o 6 facce

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”