Ingranaggi tornio Grazioli fortuna
-
- Newbie
Ingranaggi tornio Grazioli fortuna
-
- Member
Re: Ingranaggi tornio Grazioli fortuna
Questo è il disegno del gruppo frizioni, dal manuale d'uso.
.
Cosa vuol dire si blocca tutto? Col motore fermo girando a mano con una frizione innestata è libero il treno motore-frizioni-mandrino?
Se è bloccato potrbbero essere innestate due frizioni contemporaneamente, ma non so come.
Tienici al corrente di cosa trovi. Interessa anche a me.

Cosa vuol dire si blocca tutto? Col motore fermo girando a mano con una frizione innestata è libero il treno motore-frizioni-mandrino?
Se è bloccato potrbbero essere innestate due frizioni contemporaneamente, ma non so come.
Tienici al corrente di cosa trovi. Interessa anche a me.
-
- Member
P. S. Il disegno è per il modello vecchio con le forme arrotondate.
-
- Member
@Sandro36, hai il manuale del grazioli fortuna prima serie (arrotondato) ? Lo sto cercando ma non lo trovo.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.
- CARLINO
- Senior
-
- God
Quel sistema è comune a tutti i Fortuna a parte qualche (raro) modello degli ultimi anni che aveva un cambio meccanico ad ingranaggi come il Dania.
Se si blocca tutto io comincerei col verificare il movimento del cambio smontando i coperchi....male che va si smonta tutto
Se si blocca tutto io comincerei col verificare il movimento del cambio smontando i coperchi....male che va si smonta tutto
-
- Member
Gumbo, ho il manuale; se mi mandi in PM l'indirizzo e-mail posso mandartelo. Credo che ci sia anche qui nel forum nella sezione apposita.
-
- Member
P.S. Spero di ricordarmi di guardare i PM, cosa che non faccio mai.
Con l'occasione chiedo scusa a tutti quelli a cui non ho risposto dopo due anni, dopo aver offerto io stesso di mandare qualche manuale o tabella.
Con l'occasione chiedo scusa a tutti quelli a cui non ho risposto dopo due anni, dopo aver offerto io stesso di mandare qualche manuale o tabella.
- Fiveaxis
- God
I manuali si possono anche inviare ad up_load@cnc_italia.net (togliendo i trattini).
In questo modo, una volta inviati, rimangono a disposizione di tutti.
In questo modo, una volta inviati, rimangono a disposizione di tutti.

La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Member
Ti ho mandato l'indirizzo.
Qui sul forum ci sono solo quelli del seconda serie, quello non arrotondato.
Io cerco quelli del "prima serie".
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.