fresatrice CST

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
cbw025c
Newbie
Newbie

fresatrice CST

Messaggio da cbw025c » martedì 29 aprile 2025, 19:27

Ciao a tutti,

è da tanto che sono in cerca di una fresetta da accompagnare al mio mini tornio cinese che ho rivisto in molti aspetti per renderlo usabile e mi sono imbattuto in questa CST di cui vi lascio 2 foto in allegato.

Chi la vende non conosce il modello e non sa come cercare una targhetta identificativa, prima di andare a vederla di persona volevo chiedere un consiglio a chi di voi è più esperto di me se riconosce il modello (L1 o L2 forse?) perchè pur avendo sempre sentito parlare bene del costruttore, non ho trovato molte informazioni in rete.
Magari qualcuno che conosce meglio il mercato può anche azzardare una valutazione indicativa?

I miei lavori sono principalmente di micromeccanica, modellismo e divertimento in generale, a volte anche senza un reale scopo

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi potrete dedicare.

Alessio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

darix
Senior
Senior

Re: fresatrice CST

Messaggio da darix » martedì 29 aprile 2025, 20:14

L'utente BRUNART saprà dirti vita morte e miracoli di CST
SAFETY FIRST!

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 29 aprile 2025, 21:10

E' un'ottima fresa nella sua categoria , robusta , la vedrei bene vicino al tuo mini tornio.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » martedì 29 aprile 2025, 22:01

dovrebbe essere la L1
è una macchina eccellente a dire poco
è molto rigida
è facile fare manutenzione
puoi usarla sia in orizzontale che in verticale
puoi motorizzare gli assi (anche cnc)
ma ha un grande problema:
la Z è irrisoria per cui con una piccola morsa non arrivi a 100 mm (se invece è la L2 la Z è più alta)
quindi se ti accontenti prendila a volo
ma se devi fare pezzi più alti meglio una SIEG della serie X che sono tra le cinesine le migliori
https://www.cst-snc.it/IT/home.htm
https://www.lathes.co.uk/astra/
viewtopic.php?f=57&t=21159&hilit=cst
https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... 97dbd7afe1
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » martedì 29 aprile 2025, 22:22

grazie mille dei rapidi consigli

In realtà non ho una necessità precisa, ma revisionando il tornio ad esempio, una fresatrice mi avrebbe semplificato enormemente il lavoro e nell'ottica dei piccoli lavoretti che mi vengono in mente 100mm possono bastare, in casi eccezionali mi posso ingegnare escludendo la morsa.

Sono in attesa che il venditore mi invii qualche foto in più, sperando che si veda maggiormente qualche dettaglio per capirne lo stato di usura per poi andare a visionarla di persona (dista un paio d'ore da casa mia) e vedere se riesco a trattare un po' il prezzo.

Se siete interessati vi tengo aggiornati e rinnovo il mio apprezzamento per la grande cortesia che vedo nella gente attiva di questo forum!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 aprile 2025, 1:02

Io ne ho una che ho completamente revisionata e rimessa praticamente a nuovo.
Quella che hai postato dovrebbe essere una L2.
La macchina non e' male per la sua categoria e anche abbastanza rigida, ma ha anche diverse cose che la rendono quantomeno scomoda e nel caso di alcuni modelli direi quasi inutilizzabile come fresa.
Ti elenco i "problemi".
1) Come dice Brunart ha poca "Z", il che se lavori roba bassa alla fine e' il minore dei problemi, a patto di usare una morsa molto bassa o meglio ancora a ganasce indipendenti, e di comprare una serie di portautensili cono morse. Infatti non hai spazio per montare un portautensili ER32 o 25. In compenso il tirante e' dotato di estrattore e quindi e molto comodo cambiare utensile. Non puoi usarla ne per forare (non ce spazio per un mandrino) ne con divisori e tavole rotanti. Un peccato.
2) Alcune modelli hanno l'avanzamento dell'asse X non con un volantino ma con una leva. Sono "chiavettatrici" cioe destinate a realizzare cave per chiavette negli alberi. Il movimento a leva a mio avviso le rende inutilizzabili come frese. Alcune hanno sia il volantino che la leva.
3) Quasi tutte hanno l'alzata di Z non con un volantino ma con una rotella che lavora direttamente sulla vite. Alcune (la mia) hanno un meccanismo a cricchetto. In ambedue i casi e impossibile misurare l'alzata non essendoci un nonio, e secondo me conviene montarci un piccolo DRO magnetico o un calibro digitale centesimale modificato. In ogni caso la regolazione della profondita di passata e piuttosto grossolana.
4) Non puoi metterla su un banco perche la vite di Z sbuca sotto, dovresti forare il banco, oppure lasciarla sul suo piedistallo che pero e' molto basso. Io ho risolto realizzando un alzata tra la macchina e il piedistallo, che mi ha consentito anche di utilizzare il basamento per farne una cassettiera (che prima era inutilizzabile dato che dentro c'era la vite).
Inoltre dentro l'alzata, accessibile da davanti con uno sportello, ce spazio a sufficienza per montare un ingranaggio a corona e pignone per trasformare l'alzata di Z in una fresa come Dio comanda, cosa non semplicissima ma fattibile.
Ma non lho mai realizzata perche alla fine uso sempre la Sieg X2, che seppure meno rigida, e' anche molto piu comoda e versatile.
In definitiva una macchina dalle grandi potenzialita per un hobbista, purtroppo fortemente limitata da scelte costruttive che la rendono molto scomoda e poco versatile.
Puo tornare comoda la possibilita di usarla in orizzontale, sopratutto la tua che ha la possibilita (a differenza della mia) di montare un supporto per un albero. Devi verificare che il venditore ce l'abbia, se no lo devi rifare.
Trovi molte informazioni e i diversi modelli su lathes.co.uk sotto "Astra" marchio con cui era commercializzata in UK.
https://www.lathes.co.uk/astra/

P. S.
La testa di quella macchina e' stata modificata. E' da valutare bene perche', e cosa gli hanno fatto.

Questa e la mia
Screenshot_20250429-234048~2_copy_270x472.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » mercoledì 30 aprile 2025, 11:25

insomma, dopo tutte queste info
o fai come me che ho preso una L1 a 300 euro e sto facendo una radicale modifica in CNC (viti madri a ricircolo, costruzione della testa veloce verticale con Z più alta, ecc), avendo già una "meravigliosa" SIEG SX3L
o la usi così com'è per piccoli pezzi

l'importante è quanto ti costa
fino a 600 euro ha un senso
se vogliono di più prenditi una SIEG nuova o se la trovi usata
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » mercoledì 30 aprile 2025, 11:40

Al momento il prezzo è di 800 euro, io pensavo di offrirgli la metà considerando poi di chiudere intorno a 500.

Conosco bene le caratteristiche delle varie Sieg/optimum ecc e sarebbero perfette, solo che gli usati si trovano a costi che sfiorano il nuovo, spesso molto lontane senza la possibilità di vederle/provarle, l'unica che ho trovato a prezzo buono era una truffa e ho perso 750€ :cry:

Posso anche pensare a qualcosa di molto più grande, visto che lo spazio non mi manca, ma devo bilanciare bene quello che la userei e le giustificazioni che dovrò dare a mia moglie :lol:

Ma non voglio divagare, in realtà come dimensione sia della fresa, che zona lavorabile potrebbe andare bene.

appena avrò delle fotografie più aggiornate ve le propongo.

Grazie ancora

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » mercoledì 30 aprile 2025, 11:47

Della CST sarebbe meglio trovare la Zero oppure Rigiva U2

Su Subito / Marketplace ci sono un paio di CST e una Rigiva (che non si vede spessissimo), sembrerebbero anche belle.

IMHO se hai spazio non stare a pensarci un secondo, meglio spendere 1000 o anche 2000 euro per qualcosa di sfruttabile che 500 per quella. Ma proprio senza nessuna esitazione.

Se poi hai spazio a volte trovi macchine eccezionali (anche a minor prezzo), di solito le macchine più care sono quelle più piccoline perchè hanno più mercato fra chi non ha spazio.

Facendo una ricerca di 2 secondi vengono fuori ad esempio queste 2 Bridgeport, si più care ma specie la prima sembra messa bene. Ed è una Brigeport, ci puoi fare praticamente qualunque cosa.

https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 966460.htm
https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 730403.htm
@Gumbo, tu che ne hai appena preso una come ti sembrano?

Macchine piccine tipo Deckel, Ceriani o Cortini, spesso le vendono al doppio.

Di dove sei?
Ultima modifica di zoidberg il mercoledì 30 aprile 2025, 12:03, modificato 3 volte in totale.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 aprile 2025, 12:00

A 500 puo avere un senso. Anche quando prenderai una fresa piu grande (notare il "quando" e non il "se"...) puo sempre far comodo una macchina piccina. E se la sistemi bene sicuramente ci riprendi almeno gli stessi soldi se la rivendi.
Detto questo, se hai spazio e moglie adatta, ti consiglio di prenderne una grande.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » mercoledì 30 aprile 2025, 12:52

mito da sfatre
le fresatrici antiche erano massicce e con pochi giri perchè a quei tempi le frese erano solo in HSS
quelle moderne sono più mingherline e molto più veloci non solo per risparmiare ma perchè ci sono le frese in MD
quindi qualunque macchina utensile se è più massiccia è decisamente meglio
ma con gli utensili moderni hanno risolto (o per lo meno migliorato) i problemi di vibrazioni, velocità e qualitò di taglio

alla luce di queste considerazioni una SIEG X2 fa molto più di una CST L1 originale e nuova si trova a meno di 700 euro
https://www.paulimot.de/bohr-fraesmasch ... volt-motor

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 aprile 2025, 13:24

Infatti anche io la presi in germania, pagandola piu o meno quella cifra. E' un modello leggermente migliore (tavola piu lunga con doppio volantino, guide raschiettate ecc.) ma la sostanza non cambia. Ebbi anche la fortuna che mi arrivo' con la molla e un volantino rotto durante il trasporto, per cui mi accordai per 100 euro di rimborso per la molla, che tanto avrei comunque subito sostituito con un pistone idraulico.
Successivamente quando si sono rotti gli ingranaggi li ho sostituiti con trazione a cinghia, ho aggiunto un tachimetro e altra roba e devo dire che ne sono soddisfatto. Ora che ho preso confidenza come sono fatti i motori "aftermarket" per Bridgeport (e che si trovano a circa 100€) penso che ne prendero un terzo da adattare all'asse X.
Il limite e' dato dal fatto che su C40 le passate vanno molto limitate per cui a costruire roba va via tanto tempo e per via delle vibrazioni le frese hanno vita breve.
Pero penso di tenerla anche quando avro finito di sistemare la Bridgeport, perche per roba piccina penso sia piu comoda. Ci ho fatto tanti bei lavoretti, anche ricambi per macchine e moto, e addirittura per un trattore di un amico :mrgreen: , e si e ripagata innumerevoli volte (cosi come il povero "cerianino" spesso abusato).
E' anche l'ideale per retrofitting CNC, che non faccio perche stare seduto a guardare una macchina che lavora da sola lo trovo molto noioso :lol:

cbw025c
Newbie
Newbie

Messaggio da cbw025c » mercoledì 30 aprile 2025, 14:29

Mi state facendo venire grossi dubbi :lol:

Iimmaginavo, da quello che ho letto, che le fresatrici tipo la X2 obbligassero a parecchi compromessi, soprattutto di precisione e non mi andava di spendere cifre superiori a 600/700 euro per qualcosa che non è ne carne ne pesce.
Ho visto tanti video su youtube di persone che fanno lavori veramente eccellenti con quelle frese, ma mi fido sempre poco perchè in un video sembra tutto facile ma poi in realtà per farle lavorare così ci vuole troppo tempo/pazienza ( se il tuo obbiettivo è guadagnare da quel video il discorso cambia)

Inoltre il mini tornio cinese mi stà molto stretto, dovrò cambiare anche quello, per cui devo trattenermi e spero che nessuno si offenda, penso che investire qualcosa in più nel tornio mi torni più utile.

Sempre in attesa delle fotografie aggiunive che non arrivano inizio a studiare qualcosa in più sulla X2 e simili

vi odio...grazie di tutto :badgrin: :badgrin:

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » mercoledì 30 aprile 2025, 14:39

Su Subito sembra che le Bridgeport le regalino, metto il link della terza:

Bridgeport:
https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 342790.htm

CST:
- https://www.subito.it/giardino-fai-da-t ... 015274.htm (la ho salvata e mi ha contattato dicendo che mi farebbe un'ottimo prezzo, per cui sicuro se ne vuole liberare...)
- https://www.facebook.com/marketplace/it ... f55e98909c (questa ha pure la testa veloce...)
https://www.facebook.com/marketplace/it ... f55e98909c

Rigiva:
- https://www.facebook.com/marketplace/it ... _code=null
- https://www.facebook.com/marketplace/it ... _code=null

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 30 aprile 2025, 15:14

Da scegliere ce n'è in abbondanza....ma cbw025c deve scegliere ancora tra tornio e fresatrice . Che tornio hai che ti sta stretto ?

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”