Io ne ho una che ho completamente revisionata e rimessa praticamente a nuovo.
Quella che hai postato dovrebbe essere una L2.
La macchina non e' male per la sua categoria e anche abbastanza rigida, ma ha anche diverse cose che la rendono quantomeno scomoda e nel caso di alcuni modelli direi quasi inutilizzabile come fresa.
Ti elenco i "problemi".
1) Come dice Brunart ha poca "Z", il che se lavori roba bassa alla fine e' il minore dei problemi, a patto di usare una morsa molto bassa o meglio ancora a ganasce indipendenti, e di comprare una serie di portautensili cono morse. Infatti non hai spazio per montare un portautensili ER32 o 25. In compenso il tirante e' dotato di estrattore e quindi e molto comodo cambiare utensile. Non puoi usarla ne per forare (non ce spazio per un mandrino) ne con divisori e tavole rotanti. Un peccato.
2) Alcune modelli hanno l'avanzamento dell'asse X non con un volantino ma con una leva. Sono "chiavettatrici" cioe destinate a realizzare cave per chiavette negli alberi. Il movimento a leva a mio avviso le rende inutilizzabili come frese. Alcune hanno sia il volantino che la leva.
3) Quasi tutte hanno l'alzata di Z non con un volantino ma con una rotella che lavora direttamente sulla vite. Alcune (la mia) hanno un meccanismo a cricchetto. In ambedue i casi e impossibile misurare l'alzata non essendoci un nonio, e secondo me conviene montarci un piccolo DRO magnetico o un calibro digitale centesimale modificato. In ogni caso la regolazione della profondita di passata e piuttosto grossolana.
4) Non puoi metterla su un banco perche la vite di Z sbuca sotto, dovresti forare il banco, oppure lasciarla sul suo piedistallo che pero e' molto basso. Io ho risolto realizzando un alzata tra la macchina e il piedistallo, che mi ha consentito anche di utilizzare il basamento per farne una cassettiera (che prima era inutilizzabile dato che dentro c'era la vite).
Inoltre dentro l'alzata, accessibile da davanti con uno sportello, ce spazio a sufficienza per montare un ingranaggio a corona e pignone per trasformare l'alzata di Z in una fresa come Dio comanda, cosa non semplicissima ma fattibile.
Ma non lho mai realizzata perche alla fine uso sempre la Sieg X2, che seppure meno rigida, e' anche molto piu comoda e versatile.
In definitiva una macchina dalle grandi potenzialita per un hobbista, purtroppo fortemente limitata da scelte costruttive che la rendono molto scomoda e poco versatile.
Puo tornare comoda la possibilita di usarla in orizzontale, sopratutto la tua che ha la possibilita (a differenza della mia) di montare un supporto per un albero. Devi verificare che il venditore ce l'abbia, se no lo devi rifare.
Trovi molte informazioni e i diversi modelli su lathes.co.uk sotto "Astra" marchio con cui era commercializzata in UK.
https://www.lathes.co.uk/astra/
P. S.
La testa di quella macchina e' stata modificata. E' da valutare bene perche', e cosa gli hanno fatto.
Questa e la mia
Screenshot_20250429-234048~2_copy_270x472.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login