E adesso... come lo collego

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
orsomaki2
Newbie
Newbie

E adesso... come lo collego

Messaggio da orsomaki2 » lunedì 12 maggio 2025, 16:54

Buongiorno a tutti,

Alla fine il tornietto che somiglia ad uno schaublin 102 ma che non lo è l'ho preso.

Malauguratamente mi sono trovato un'impiccio tra i piedi , pertanto non sono ancora riuscito a portarlo dentro casa, ma è solo qui sotto, perciò a breve ci arriva.
Non sono qui per chiedere lumi su come fare a portarlo dentro casa, a quello ci arrivo, per voi saranno domande sciocche e scontate, ma per me che di tornitura ne so poco, e di elettricità ancor meno sono problemi grossi.
Il motore è un trifase con 5 fili.
A detta del venditore dovrebbe consentire la marcia nei 2 sensi... é vero?
Mi era balenata l'idea di collegarlo tramite condensatore , cercando su internet ho visto che si perde molto spunto e si perde parecchia potenza,
Un accrocchio simile già ce l'ho sul trapanino,che si funziona, ma non è che mi soddisfi particolarmente.
Leggo spesso di inverter, che dovrebbe risolvermi il problema della perdita di potenza, dovrebbe consentirmi di variare la velocità mantenendo la coppia originaria dalle solite indagini su internet mi pare che potrebbe essere una soluzione veramente comoda.
Ma il fatto e che guardando su ebay, ho trovato una miriade di inverter che mi confondono oltre modo.
Quale tipo di inverter dovrei comprare? Oltre all'inverter devo prevedere altre cose? Anche se sono tonto, potrei avere una qualche chances di riuscire a collegarlo in maniera che funzioni , insomma se ci fosse qualcuno disposto ad aiutarmi nell'impresa
Per ora grazie

fra&mac
Junior
Junior

Re: E adesso... come lo collego

Messaggio da fra&mac » lunedì 12 maggio 2025, 17:29

come inverter puoi usare un qualsiasi inverter che da monofase 220v fa' il trifase a 220v quello da scegliere deve avere una potenza uguale o meglio superiore ai dati di targa del motore.
Per la marca personalmente mi sono trovato bene anche con quelli economici cinesi ( vevor o altri ) ma se devi poi collegarci vicino altre apparecchiature elettroniche ( ELS o altro ) sappi che generano molti disturbi difficilmente eliminabili io ho risolto passando ad un inverter toshiba ( ha gia' i filtri incorporati ).
per i collegamenti necessari su youtube ci sono molti fimati descrittivi
Attenzione pero' che l'elettricita e' pericolosa e pasticciare senza precauzioni puo' essere mortale

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » lunedì 12 maggio 2025, 17:36

trifase 220? non 380

fra&mac
Junior
Junior

Messaggio da fra&mac » lunedì 12 maggio 2025, 17:52

Hai ragione la trifase normalmente e' a 380v ma gli inverter che levano la tensione di casa monofase a trifase 380v sono molto costosi.
Quelli usati normalmente fanno da 220v monofase a trifase 220v , il motore deve essere collegato secondo uno schema detto a triangolo ( i motori trifase si possono collegare secondo due schemi detti stella o triangolo ) e il tutto funziona bene nonostante la diversita di tensione.
Con l'inverter puoi cambiare facilmente oltre al senso di rotazione ( comunque possibile anche senza inverter ) anche la velocita' ma devi fare attenzione che a bassa velocita' la ventola di serie del motore reffredda male e quindi se lavori molto a bassa velocita' ed alti carichi devi prevedere una ventola con motore proprio.

fra&mac
Junior
Junior

Messaggio da fra&mac » lunedì 12 maggio 2025, 17:55

Attenzione che un motore trifase normale ha 3 fili e non 5, se nel tuo caso hai 5 fili probabilmente hai un motore dove e' possibile collegare gli avvolgimenti in diversi modi per fare diverse velocita'.

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » lunedì 12 maggio 2025, 18:09

Il collegamento a triangolo, con un condensatore era il sistema che avevo adottato sul trapano, al tempo lo collegai io, ma ebbi un consulto da un amico elettricista, saranno passati 25 anni e non ricordo più cosa feci,,
Io dico che ha 5 fili, perché la spina ha 5 spinotti, a queste condizioni potrebbero essere solo 4 i fili, più la terra, giusto?
Allora una volta appurati i valori di targhetta, cerco un'inverter 220 trifase e soprattutto contatto un'elettricista

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » lunedì 12 maggio 2025, 18:39

Direi che ti conviene prima contattare un elettricista e poi vedere il da farsi.
Perché potrebbe anche essere un motore a doppia velocità con doppio avvolgimento e non collegabile per la 220V trifase.

PS sul motore dovrebbe esserci cmq una targhetta con tutti i suoi dati.

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » lunedì 12 maggio 2025, 18:58

Ok, prima di lanciarmi in acquisti contatterò un'elettricista, sto guardando video su youtube e mi si sta aprendo un mondo.
metto in carica la fotocamera e domani fotografo la targhetta, vi disturberò sicuramente di nuovo.
Per ora grazie

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » lunedì 12 maggio 2025, 19:28

sul motore dovrebbe esserti una morsettiera e una targhetta del costruttore
se ci fai le foto potremmo aiutarti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » martedì 13 maggio 2025, 14:44

E rieccomi, Ho fatto alcune foto sia alla morsettiera che alla targhetta del motore,
ho come l'impressione che il cavo con la spina a 5 pin poco c'entri con questo motore, ovviamente capendoci un tubo potrei sbagliarmi.
Se qualcuno riesce a darmi una qualche dritta glie ne sarei grato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » martedì 13 maggio 2025, 15:30

dati tabella:
collegamento della morsettiera a triangolo:
trifase 220 V
1,6 A
750 Watt
1400 RPM a 50 Hz

collegamento della morsettiera a stella:
trifase 380 V
2,77 A
550 Watt
1400 RPM a 50 Hz

al momento mi sembra collegato a stella

quindi i 5 cavi sono
terra
fase 1
fase 2
fase 3
neutro

se a casa hai la trifase basta seguire le indicazioni della tabella, collegamento a triangolo se hai la 220, a stella se hai la 380

se hai la monofase basta comprare un economicissimo inverter cinese di 750 o 1200 Watt, del costo di una 50ina di euro e collegarlo a triangolo, con questa soluzione hai un sacco di vantaggi:
usi i comandi dell'inverter per avvio, stop e inversione di marcia
puoi regolare la velocità perchè l'inverter agisce anche sulla frequenza (Hz)
puoi avere un avvio soft
puoi avere un freno appena dai lo stop
puoi montare il fungo di emergenza
ecc
ecc
ecc
ecc

esempio di inverter economico ma che funziona bene (ne ho 2)
https://it.aliexpress.com/item/10050026 ... pt=glo2ita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » martedì 13 maggio 2025, 17:27

Grazie! Proprio una bella notizia

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 13 maggio 2025, 20:11

Il motore si è uno "semplice" quindi collegabile sia a 380V che a 220V trifase e volendo alimentabile da inverter.
Se fai questa modifica il motore va collegato direttamente all'inverter quindi non hai bisogno del resto dell'impianto elettrico.

I 5 PIN della morsettiera che dici giusto per curiosità sarebbe da vedere direttamente sul tornio a cosa sono collegati per sapere.

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » mercoledì 14 maggio 2025, 5:19

Mi conforta molto sapere che si tratta di un motore semplice, non ho certo bisogno di complicarmi la vita,
dalla foto della morsettiera si vede che il cavo al quale sono stati eliminati dei fili, passa attraverso il coperchio, e non dal passacavi, mi viene da pensare che si tratti di uno spezzone di cavo utilizzato giusto per provare il motore e che poco o nulla abbia a che fare con il cablaggio di origine.
Ho guardato il link dell'inverter che mi ha mandato brumart, certamente economico, ma la spedizione sarebbe prevista per il 20 di luglio.
Visto che sui tutorial di youtube che sto guardando l'autore utilizza inverter Vevor di cui ne parla bene e ne spiega i settaggi, ho finito col comprarne uno, che sebbene non altrettanto economico mi verrà spedito in tempi assai più brevi.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » mercoledì 14 maggio 2025, 8:29

Brunart dove leggi 750watt? , quel motore fa 550watt sia a stella che a triangolo come dovrebbe essere

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”