Fiveaxis ha scritto: ↑sabato 17 maggio 2025, 14:34
Consiglio spasionato: per gli idraulici stai su prodotti di marca: ho un Mitutoyo da 150 comprato una decina di anni fa in offerta a 150€ dal mio utensiliere...Prezzi che oggi ti puoi scordare!

.
Ne sono contentissimo è ancora perfetto!
Per quelli a chiusura meccanica vanno bene anche i cinesi.
Gotteswinter su Youtube aveva fatto un video di comparazione tra i vari stativi delle varie marche...Non lo ritrovoma se lo cerchi nel suo canale lo ritrovi.
Tempo fa guardai diversi video sull'argomento. Gotteswinter ha fatto un video dove ha messo in evidenza che tutti i supporti flettono piu o meno, a seconda della posizione in cui vengono utilizzati (sottosopra ecc.), ma in sostanza nessuno di quelli testati fletteva nell'utilizzo "normale". Lo trovai poco interessante.
Mr. Pete invece ha fatto una comparazione tra 7 marche, di cui 3 cinesi e altre ben note tra cui Starret e Noga, sia snodati che ad aste.
I cinesi sono risultati precisi quanto gli altri con una sollecitazione di 200 grammi ma due di loro si sono completamente spostati con il peso di 500g (o forse 1kg non ricordo a memoria...).
La conclusione che ne trassi fu che anche i cinesi snodati potevano andare ma bisognava serrarli parecchio per evitare che si spostassero durante l'uso.
Il risultato e' stato che il mio snodato cinese si e rotto dopo poco (e l'ho convertito ad aste). Mi rimane il dubbio che un supporto non sia soggetto a forze superiori a 200g e che quindi il mio supporto snodato cinese non si sarebbe rotto se non avessi ecceduto nel serraggio.
Oppure il fatto che si sia rotto serrandolo parecchio e' indicativo di materiali scadenti e a lungo andare si sarebbe rotto comunque, a prescindere dal fatto che nel video di Mr. Pete con la prima "pesata" risulti piu rigido di alcuni di marca.
A titolo puramente informativo, il cinese snodato che mi fu regalato e' uguale a quello piccolo con i bracci rossi che e' circa al centro nel video di Mr.Pete.
Link ai video da cui oguno puo trarre le proprie conclusioni.
Gotteswinter
https://m.youtube.com/watch?v=uVdktokAyjE#
Mr. Pete
https://m.youtube.com/watch?v=Dw4uSLuKo ... Igc3RhbmRz