Braccio snodato per comparatore

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
roby_gala
Newbie
Newbie

Braccio snodato per comparatore

Messaggio da roby_gala » giovedì 15 maggio 2025, 21:38

Ciao a tutti,

mi sto documentando sia sui supporti magnetici sia sull'asta snodata che porta il comparatore.
Ho compreso come funzionano le aste snodate di tipo meccanico come quelle della "Noga" ma non riesco a comprendere il funzionamento delle aste snodate di tipo idraulico come quelle prodotte dalla tedesca "Hörger & Gässler".

http://www.hoerger-gaessler.de/hydrauli ... ative.html

Qualcuni sa darmi una spiegazione?

CARLINO
Senior
Senior

Re: Braccio snodato per comparatore

Messaggio da CARLINO » giovedì 15 maggio 2025, 22:04

E' semplice : mentre nei supporti tradizionali il fermo di un'asta è ottenuto con una vite, nel supporto frenato con una pressione idraulica ci sarà un pistoncino che manda pressione al dispositivo di blocco. Il vantaggio è che una sola vite , quella che spinge il pistoncino, blocca completamente tutti gli snodi : la facilitazione nell'utilizzo è evidente perchè si può posizionare lo strumento sostenuto direttamente nella posizione finale e bloccarlo stringendo la vite centrale.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » venerdì 16 maggio 2025, 8:48

Io ne ho avuto uno in regalo, penso cinese perche senza marca, ma di idraulico non ha proprio niente. Serrando la vite centrale si azionano delle aste interne che bloccano tutto. Puo darsi che solo il mio fosse fatto cosi, oppure vengono chiamati idraulici in maniera impropria. Comunque del mio ho recuperato solo il magnete e l'ho trasformato tradizionale ad aste...
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » sabato 17 maggio 2025, 14:34

Consiglio spasionato: per gli idraulici stai su prodotti di marca: ho un Mitutoyo da 150 comprato una decina di anni fa in offerta a 150€ dal mio utensiliere...Prezzi che oggi ti puoi scordare! :mrgreen: .
Ne sono contentissimo è ancora perfetto!

Per quelli a chiusura meccanica vanno bene anche i cinesi.

Gotteswinter su Youtube aveva fatto un video di comparazione tra i vari stativi delle varie marche...Non lo ritrovoma se lo cerchi nel suo canale lo ritrovi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

roby_gala
Newbie
Newbie

Messaggio da roby_gala » domenica 18 maggio 2025, 8:33

Sto guardando con interesse i bracci idraulici della "Hörger & Gässler" ... ... li fanno in Germania.

http://www.hoerger-gaessler.de/hydrauli ... ative.html

Credo si possano considerare di qualità adeguata … … cosa ne pensate?

Qualcuno ha mai utilizzato bracci idraulici di questa marca?

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 18 maggio 2025, 10:18

Fiveaxis ha scritto:
sabato 17 maggio 2025, 14:34
Consiglio spasionato: per gli idraulici stai su prodotti di marca: ho un Mitutoyo da 150 comprato una decina di anni fa in offerta a 150€ dal mio utensiliere...Prezzi che oggi ti puoi scordare! :mrgreen: .
Ne sono contentissimo è ancora perfetto!

Per quelli a chiusura meccanica vanno bene anche i cinesi.

Gotteswinter su Youtube aveva fatto un video di comparazione tra i vari stativi delle varie marche...Non lo ritrovoma se lo cerchi nel suo canale lo ritrovi.
Tempo fa guardai diversi video sull'argomento. Gotteswinter ha fatto un video dove ha messo in evidenza che tutti i supporti flettono piu o meno, a seconda della posizione in cui vengono utilizzati (sottosopra ecc.), ma in sostanza nessuno di quelli testati fletteva nell'utilizzo "normale". Lo trovai poco interessante.
Mr. Pete invece ha fatto una comparazione tra 7 marche, di cui 3 cinesi e altre ben note tra cui Starret e Noga, sia snodati che ad aste.
I cinesi sono risultati precisi quanto gli altri con una sollecitazione di 200 grammi ma due di loro si sono completamente spostati con il peso di 500g (o forse 1kg non ricordo a memoria...).
La conclusione che ne trassi fu che anche i cinesi snodati potevano andare ma bisognava serrarli parecchio per evitare che si spostassero durante l'uso.
Il risultato e' stato che il mio snodato cinese si e rotto dopo poco (e l'ho convertito ad aste). Mi rimane il dubbio che un supporto non sia soggetto a forze superiori a 200g e che quindi il mio supporto snodato cinese non si sarebbe rotto se non avessi ecceduto nel serraggio.
Oppure il fatto che si sia rotto serrandolo parecchio e' indicativo di materiali scadenti e a lungo andare si sarebbe rotto comunque, a prescindere dal fatto che nel video di Mr. Pete con la prima "pesata" risulti piu rigido di alcuni di marca.
A titolo puramente informativo, il cinese snodato che mi fu regalato e' uguale a quello piccolo con i bracci rossi che e' circa al centro nel video di Mr.Pete.
Link ai video da cui oguno puo trarre le proprie conclusioni.

Gotteswinter
https://m.youtube.com/watch?v=uVdktokAyjE#

Mr. Pete
https://m.youtube.com/watch?v=Dw4uSLuKo ... Igc3RhbmRz
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 18 maggio 2025, 15:33

E' il solito discorso , per un uso hobbistico si possono adoperare anche quelli scadenti ,con un uso sporadico dureranno parecchi anni , nel campo professionale dove l'utilizzo è di almeno 10 volte di più come frequenza è inutile risparmiare , conviene la qualità migliore anche se più costosa.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » domenica 18 maggio 2025, 16:13

@roby_gala
Non conosco quella marca, ne avevo solo sentito parlare come produttrice di prodotti validi.

@Gumbo
Acquistai un idraulico dal mio utensiliere: il quale trattava solo prodotti cinesi "di qualità": funzionava (onestamente non ne ho misurato le flessioni :mrgreen: ) ma mi durò forse un anno.
Scocciato comprai il Mitutoyo e non ho più avuto problemi.

Sul fatto della flessione: è ovvio che TUTTI i bracci flettano dipende solo che cosa vuoi misurare.
Se devi tarare il punto di rotazione di una CNC 5 assi: non c'è stativo che tenga, devi fissare il comparatore ad un blocchetto avvitato sulla tavola. Se invece devi allineare la morsa grosso modo vanno bene un po' tutti.

Il mio discorso "anti-cinese" è solo riferito alla durata (e alla mia singola esperienza).

Dopo tutto ciò resta una certezza: in meccanica le misurazioni accurate (centesimi e millesimi) NON si fanno con gli stativi snodati: ne idraulici ne meccanici!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 18 maggio 2025, 22:06

Sono d'accordo con entrambi, anzi a giudicare dalla rottura del mio sono propenso a considerare i piccoli snodati cinesi come mal progettati, e poco adatti anche ad un uso saltuario.
Il "labbro" contro cui fa presa la "C clip" e' molto sottile e dunque considerato anche il materiale (zama o lega di alluminio) soggetto a rompersi.
Il modello piu grande non l'ho mai avuto ma a giudicare dal video in cui Mr. Pete lo smonta sembrerebbe proprio non avere lo stesso difetto. Per cui se qualcuno che legge sta pensando di comprare un cinese consiglio di spendere un po di piu e comprare quello piu lungo.

https://m.youtube.com/watch?v=ZXu8bgz29 ... IGJhc2U%3D

P. S. Una curiosita. Forse non tutti sanno che quel sistema di bloccaggio con una sola vite di serraggio e due aste e' stato brevettato da un Italiano negli anni 70, e poi adottato in tutto il mondo.

renpag
Newbie
Newbie

Messaggio da renpag » domenica 18 maggio 2025, 23:25

Io ho uno snodato cinese da almeno una decina d'anni
Non faccio produzione ma lo uso spessissimo tanto che l'ho attaccato ad una piastra vicino al mandrino e lo lascio perennemente lì
Io sono anche abbastanza un cane quando lavoro e l'ho già martoriato per tutti i versi (quel pomello lo stringo alla morte) ma funziona sempre.
Ovviamente, come scrive qualcuno prima, se dovessi prendere il millesimo non posso certo fidarmi di quell'affare.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 19 maggio 2025, 10:02

Il tuo e' quello lungo o quello corto ? Di cinesi ce ne sono due tipi, quello corto, 20cm tutto esteso, che a me e' durato poco, e quello da 35 tutto esteso che a vederlo smontato. sembrerebbe fatto meglio.

renpag
Newbie
Newbie

Messaggio da renpag » mercoledì 21 maggio 2025, 10:18

il mio è quello da 35 tutto esteso

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 21 maggio 2025, 13:05

Anche io ne ho uno idraulico cinese da 35 tutto esteso e fa il suo. L'unico difetto che ha è che gli snodi non si induriscono tutti allo stesso modo, quindi mentre stringi alcuni restano più flessibili di altri (ma una volta stretto, sono tutti bloccati)

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » mercoledì 21 maggio 2025, 13:13

Non ne ho uno idraulico ma credo che il vantaggio sia quello di posizionare, per esempio ,un comparatore in una posizione voluta con una mano e stringere il pomello con l'altra semplificando molto rispetto alle aste meccaniche che vanno posizionate e strette una per una.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 21 maggio 2025, 13:51

@carlino, di quelli che si stringono con una sola vite ce ne sono sia idraulici che meccanici. A vederli da fuori sono uguali, ma in quelli meccanici ce un (ingegnoso) sistema di aste interne, che in quelli idraulici immagino sia sostituito da olio per circuiti idraulici. Io e renpag (che ringrazio per l'informazione) parlavamo, credo, di quelli meccanici.

@suntzu, sei sicuro che il tuo sia idraulico ? Quel problema che lamenti si presenta in quelli meccanici e si risolve (se da fastidio) con un piccolo cuscinetto a ralla sulla manopola per stringere.
I Noga infatti hanno una piccola ralla integrata nella manopola...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”