Help! Tornio sconosciuto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Dr.Mich
Newbie
Newbie

Help! Tornio sconosciuto

Messaggio da Dr.Mich » martedì 27 maggio 2025, 12:37

Ho preso questo Tornio parallelo da un amico che lo aveva trovato in una cantina di una vecchia casa di campagna, sto cercando di risistemarlo ma ha alcuni ingranaggi danneggiati e non ha nessuna targhetta o logo identificativo .
Le misure sono : lunghezza totale 1600 mm , profondità 600 mm , altezza 1130 mm
distanza tra le punte 650 mm , max altezza lavoro 150 mm , foro passante 28 mm
Se qualcuno mi potesse aiutare ad identificarlo gliene sarei veramente grato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

brunart
Senior
Senior

Re: Help! Tornio sconosciuto

Messaggio da brunart » martedì 27 maggio 2025, 13:00

purtroppo questi torni di un secolo fa si assomigliano tutti
di sicuro è un tornio da attrezzista e sembra anche discretamente invecchiato
se ha 3 requisiti fondamentali lo puoi prendere
l'usura delle guide, se le guide sono molto usurate devi rettificarle e ti costa più di uno nuovo
usura dell'asse mandrino, se è su bronzine come sospetto e per l'usura non riesci più a registrarlo devi sostituire le bronzine, se è su cuscinetti e sono sballati devi sostituirli, e in questi due casi ti csta un botto
il prezzo, se te lo regala o al massimo ti chiede qualche centinaio di euro puoi tentare, ma se vole più di 1000 euro pensaci moltissimo

gli ingranaggi non sono un problema perchè trovi tutte le misure, calcola il modulo e ti aiutiamo a trovarli

la marca: guarda se trovi stampigliata sulla ghisa del bancone il numero di serie, magari trovi anche la marca o il modello, cerca la targhetta del motore e magari trovi qualche indizio

ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 27 maggio 2025, 14:26

brunart ha scritto:
martedì 27 maggio 2025, 13:00
se è su bronzine come sospetto e per l'usura non riesci più a registrarlo devi sostituire le bronzine, se è su cuscinetti e sono sballati devi sostituirli, e in questi due casi ti csta un botto
Premesso che non metto in dubbio quello che hai scritto, vorrei capire perche dici che la sostituzione delle bronzine costa un botto. Un amico tornitore mi diceva che le bronzine possono essere anche rifatte con una spesa sicuramente inferiore ai cuscinetti che per i torni costano molto. Per contro i cuscinetti hanno una maggiore durata.
Si confrontava il Fortuna 150 prima serie (a bronzine), con il Saimp. KS155 (a cuscinetti, disponibili al costo di circa 800 euro).
Mi interessa l'argomento in ottica di un eventuale acquisto futuro, anche se ho un po perso la speranza di riuscire a trovare un tornio al prezzo giusto e in zona.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Dr.Mich
Newbie
Newbie

Messaggio da Dr.Mich » martedì 27 maggio 2025, 14:31

IMG_7376.jpg
IMG_7378.jpg

Grazie mille per i consigli, il tornio mi costerà solo il trasporto , le uniche etichette che sono riuscito a trovare sono questa del motore e questa sul blocco del cambio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » martedì 27 maggio 2025, 16:47

"Premesso che non metto in dubbio quello che hai scritto, vorrei capire perche dici che la sostituzione delle bronzine costa un botto. "
perchè se non sei in grado di rifarle ti devi rivolgere ad un'officina specializzata (il ricambio non lo trovi di sicuro)
se tu che sie bravissimo ti offri a rifarle gratis è decisamente una bella notizia per Dr.Mich

per Dr.Mich:
il costruttore del motore esiste ancora ed è di Milano
https://www.cemp-international.it/
quindi il tornio potrebbe essere italiano e forse lombardo
e questa è una cosa buona
potresti tentare a chiamare la CEMP, magari si ricordano a chi facevano questo motore
comunque, a prescindere dal sapere il nome del tornio, la tua priorità e valutare se conviene ripristinarlo, e , secondo me, se le guide e l'asse mandrino sono decenti, puoi pensare al restauro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Dr.Mich
Newbie
Newbie

Messaggio da Dr.Mich » martedì 27 maggio 2025, 17:21

Grazie Brunart, si le guide e l'asse sembrerebbero in ordine, o almeno per quello che si può vedere ad occhio nudo, sicuramente non hanno giochi o bascul apprezzabili da fermo, bisorrà poi vedere una volta smontato pulito e fatto funzionare .
Cmq ti ringrazio molto per l'incoraggiamento e credo che procederò al restauro , se non altro mi sarò divertito ed avrò imparato sicuramente qualcosa in questa nuova avventura.
Sicuramente durante le fasi di lavorazione tornerò a chiedervi consigli e suggerimenti

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 27 maggio 2025, 20:57

brunart ha scritto:
martedì 27 maggio 2025, 16:47
perchè se non sei in grado di rifarle ti devi rivolgere ad un'officina specializzata (il ricambio non lo trovi di sicuro)
se tu che sie bravissimo ti offri a rifarle gratis è decisamente una bella notizia per Dr.Mich
Non mi pare di avere mai detto di essere bravissimo, ne che mi offro di rifarle per nessuno. Volevo solo capire a cosa si riferiva il tornitore che ha fatto quella affermazione. Forse nell'officina dove lavora lui hanno l'attrezzatura necessaria.
Speravo di capire sia pure sommariamente in cosa consiste la difficolta nel rifarle ma non ha importanza, chiedero' direttamente a lui la prima volta che lo vedo.
Mi scuso con Dr.Mich per l'OT e gli auguro buon lavoro !
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 27 maggio 2025, 21:25

È un tornio più o meno degli anni 30/40.
Senza farsi troppe paranoie io darei una bella pulita generale, un po' di lubrificante su guide ed altre parti mobili e poi lo farei funzionare per vedere come và.
Da lì si vede poi se c'è da fare altro o metterci mano in modo più approfondito.

Una bronzina un tornitore la rifà senza troppi problemi.... è da vedere soprattutto il costo del materiale.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 27 maggio 2025, 23:03

L'identificazione del tornio , considerando la sua età , non comporta nessun vantaggio : il suggerimento migliore è quello di TIRZAN, va provato e nel funzionamento si possono valutare meglio tutti i difetti che non mancheranno, vista l'aria vissuta che presenta nella foto.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » mercoledì 28 maggio 2025, 2:31

Magari capitasse a me chi mi regala un tornio vissuto...c'e chi me ne vuole vendere uno forse peggiore per 1500 euro ! :lol:
Grazie Tirzan. Il bronzo costa caro, ma ad arrivare agli 800€ dei cuscinetti la strada e' lunga. Forse a questo si riferiva il tornitore con cui ho parlato.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 28 maggio 2025, 7:21

Rifare le bronzine di un tornio stando nelle tolleranze, tra materiale e lavoro non credo che ti discosti tanto da quella cifra.

Dr.Mich
Newbie
Newbie

Messaggio da Dr.Mich » mercoledì 28 maggio 2025, 12:34

Grazie mille a tutti per gli utili suggerimenti

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”