gcode/ isel code

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
luca corti
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 18:54
Località: cassano d' adda

gcode/ isel code

Messaggio da luca corti » martedì 1 gennaio 2013, 20:55

Ciao a tutti
Recentemente un mio amico mi ha regalato la sua vecchia fresa a 3 assi ( la usava per creare gioielli.)

Una ISEL mod. EP 1090 della Tecnolasa Elettronica , scheda di interfaccia ISEL con porta seriale 232, avente soli 3 fili ( GRN DataOutput e DataInput.)

Se volessi usare EMC non potrei poichè lavora solo con la parallela?

Vorrei utilizzarla con un sitema linux mantenendo la sua scheda originale. Come potrei fare, dato che la scheda riceve ed elabora un codice tipo “ @0R7” (@(start) -0(N.device) -R(effettuare corsa di Riferimento) -7(assi x,y,z)) o anche “A 5000,2000” ( A(muovi assi) -5000(N. Di passi asse x) 2000(velocita asse x))

Sono istruzioni relative a sistemi CNC R5.0 o codice specifico isel ? ?
Esistono programmi di conversione tra istruzioni di questo tipo e Gcode per linux ?? (so che esiste qualcosa, ma a pagamento e per windows)


Stò tentando di fami un programmino in Python per questa conversione , ma poi sarà  fattibile in pratica, visto la diversità  dei protocolli ?

Dato che la meccanica è abbastanza pesante, se fossi costretto ad optare per un' altra interfaccia, quest'ultima terrebbe conto delle opportune rampe di accellerazione e decellerazione?

Mi rendo conto che sono tante domande e per diverse sezioni del forum, quindi mi scuso e ringrazio anticipatamente

turbina

Re: gcode/ isel code

Messaggio da turbina » sabato 5 gennaio 2013, 20:45

Che Cam usi ? Potresti cercare un CAM che importando il gcode possa inviarlo alla isel tramite il suo giusto post-processor.

Devi scegliere il Cam giusto , magari che abbia la possibilità  di aggiungere un post-processor scritto da te

luca corti
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 18:54
Località: cassano d' adda

Re: gcode/ isel code

Messaggio da luca corti » venerdì 11 gennaio 2013, 23:48

Ciao turbina

Non ho risposto per impegni.

Vorrei usare linux cnc (emc) ma non credo che abbia un post processor per la isel
che credo di aver capito che è diverso apposta per poter funzionare solo con i loro cam
o i loro post processor.

Comunque ho fatto un piccolo programma in python che mi ha permesso di inviare dei codici alla macchina
ma quando ho dato il coando per fare l' home degli assi , l, asse z invece di andare su è andato giu a sbattere contro il piano
xy ????

Quindi deducendo che la scheda avesse qualche problemuccio anche di vecchiaia e surriscaldamenti vari ho pensato di cambiarla con una
comperata sul sito di futuraelettronica , credo una "HY-TA4DV-M", 4 assi basata su l chip TB6560AHQ della toshiba. dicono compatibile con linux cnc , ma gia alla configurazione della parallela nascono i primi intoppi dato che il manuale della scheda dice di settare il pin 4 come x enable e nella finestra del programma non esiste questa opzione.

grazie comunque per la risposta

turbina

Re: gcode/ isel code

Messaggio da turbina » sabato 12 gennaio 2013, 3:49

l'asse Z probabilmente ha coordinate positive verso il basso

un mio collega usava la stessa macchina per fare i pcb, se trovo il numero di telefono te lo passo

luca corti
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 20 novembre 2012, 18:54
Località: cassano d' adda

Re: gcode/ isel code

Messaggio da luca corti » domenica 13 gennaio 2013, 23:21

only @ turbina

no perchè una volta andava in basso , una volta in alto e con velocità  diverse si metteva a tremare non andando ne in su ne in giu

anche per questo ho deciso di comperare un' altra scheda .
ora il problema si è spostato dal software all' ardware per cui posterò un nuovo argomento nella sezione "la mia cnc"

grazie

Rispondi

Torna a “G-code”