Piano di lavoro

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
scj

Piano di lavoro

Messaggio da scj » domenica 8 aprile 2007, 23:01

Qualcuno mi sa dire cosa succede impostando come piano di lavoro g18 o g19 al posto di g17?
O meglio, domanda da un milione di dollari. Dovrei fresare una scatola su una faccia verticale (quindi parallela all'asse z) ma ho un gcode che me la farebbe fresare su un piano orizzontale (parallelo al piano i lavoro).
L'asse z dovrebbe essere sostituito dal movimento dell'asse x montando quindi l'elettromandrino orizzontale.
Pensavo di cambiare i pin in uscita nelle configurazione del programma cam ma dovrei andare a reimpostare le velocità  dei motori poichè differenti tra gli assi.
C'è un modo più semplice per far lavorare il gcode cambiando gli assi a piacere?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e grazie

corso64
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:57

Messaggio da corso64 » domenica 8 aprile 2007, 23:15

hai forse dei limiti di corsa sull'asse z? non ti basta mettere la scatola in verticale

scj

Messaggio da scj » lunedì 9 aprile 2007, 14:58

Ovviamente se ci fosse stata non sarebbe sorto il problema....
La scatola fa circa 30 cm tra le facce che devo fresare e quindi non passa sotto all'asse z che ha una altezza massima di una decina di cm....
L'unica soluzione è mettere il mandrino orizzontale e fresare in quella maniera.

corso64
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:57

Messaggio da corso64 » lunedì 9 aprile 2007, 15:49

G18 X-Z
G19 Y-Z

e siamo sulla teoria ,per ora non ho mai dovuto utilizzarli

scj

Messaggio da scj » lunedì 9 aprile 2007, 16:15

Questo lo so, ma non capisco cosa comporta cambiare questi valori.... Non ho la fresa sotto mano e quindi non so cosa succede.
Pensavo ci fosse qualcuno che potesse anticiparmi qualcosa.
Ormai aspetto di andare a casa e provare "sul campo" quello che cambia impostando il G18 o il G19.

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » venerdì 13 aprile 2007, 16:51

Ciao Simo,

ci puoi spiegare come hai risolto ?

Te lo chiedo perchè non ho mai usato questa cosa e vorrei erudirmi.

grazie
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

scj

Messaggio da scj » venerdì 13 aprile 2007, 18:31

Sinceramente non ho ancora risolto. Ho parlato con un amico che lavora su un pantografo 3 assi professionale e mi ha detto che quei codici servono per impostare un piano di lavoro diverso dal solito xy. Che il suo programma di gestione fresa permette di creare dei piani di lavoro fittizzi anche inclinati. Mi ha detto comunque che il programma che usa ha la possibilità  di impostare degli assi virtuali in modo da lavorare il gcode in qualsiasi posizione si voglia. Insomma lui con due righe di codice nella sua macchina avrebbe risolto i miei problemi.
Domenica comunque provo a vedere che succede cambiando il G17 in G18 o G19. Resto comunque convinto che per le mie attuali conoscenze sto prima a cambiare l'impostazione dei pin della parallela così da far lavorare il programma normalmente ma anziche far muovere l'asse z far muovere l'asse x.

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » venerdì 13 aprile 2007, 20:41

Ok simo,
ti ringrazio per le info.
Fossi in te proverei a sostiutuire in una copia del file g-code, le Z con le X, con un editor fai in un attimo e lasci i pin come stanno.
Per la verità  io pensavo che cambiando il piano di lavoro il cam facesse direttamente le necessarie correzioni.
La cosa comunque è interessante e vorrei vedere di implementarla nel mio programma.

tienici informati.

un saluto
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

scj

Messaggio da scj » venerdì 13 aprile 2007, 20:53

mmmm, ho un migliaio di righe di codice, non mi sembra una buona idea.... E se dimentico di cambiare una x per una z? penso che il rischio di errore sia alto.
Comunque mi hai dato un'altra idea. Un programmino che in automatico possa sostituire il carattere x (o y o z) con un altro a piacere?

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » venerdì 13 aprile 2007, 21:18

100 o 100000 blocchi l'editor impiega un attimo a fare le sostituzioni.
Comunque, per non rischiare, ti ho consigliato di lavorare su una copia.

Anche con un programmino dedicato si può fare ma con l'editor, funzione sostitiuisci, te li becca tutti. Poi puoi fare una simulazione.

Se hai delle curve devi sostituire anche la 'I' con, mi pare, la 'K' (controllare)

buon divertimento

ciao
Ultima modifica di franc il venerdì 13 aprile 2007, 21:40, modificato 1 volta in totale.
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

scj

Messaggio da scj » venerdì 13 aprile 2007, 21:35

Ah, bella questa. Mica lo sapevo che l'editor di winzozz faceva questo. Allora la cosa cambia....

Avatar utente
arimal
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:32
Località: provincia Lecco
Contatta:

Messaggio da arimal » venerdì 13 aprile 2007, 21:56

Io di solito lavoro in orizzontale con il G17 xy asse perpendicolare z poiche’ la maggior parte delle macchine che abbiamo sono alesatrici; la mia y è la vostra z mentre quando metto la testa uso il piano in G18 zx asse perpendicolare y, quindi lavoro come voi solo che l’azzeramento dell’utensile lo faccio sull’asse y .
Tutti gli spostamenti del vostro asse y diventano la mia z mentre tutte le y+ diventano z-
poi siccome uso il controllo Selca e programmo in proget cambia l’orientamento di tutti i gradi e quindi non vi so dire se voi dovete cambiare altre cose.
Pero’ se programmate con il cam penso che questo vi metta tutto in automatico se gli fate cambiare il piano di lavoro. Spero di essermi spiegato bene.
Ciao a tutti
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo fiume sarà avvelenato e l'ultimo pesce sarà catturato,solo allora ci si accorgerà che i soldi non si possono mangiare (Aquila della medicina)

Avatar utente
arimal
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:32
Località: provincia Lecco
Contatta:

Messaggio da arimal » sabato 14 aprile 2007, 13:03

dimenticavo nei G2 e G3 si deve programmare G2 X..Z..I..K invece
di G2 X..Y..I..J..
ciao
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo fiume sarà avvelenato e l'ultimo pesce sarà catturato,solo allora ci si accorgerà che i soldi non si possono mangiare (Aquila della medicina)

Avatar utente
franc
Senior
Senior
Messaggi: 1152
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:10
Località: Ponte S.Giovanni-PG

Messaggio da franc » sabato 14 aprile 2007, 14:14

Quindi mi pare di capire che se si cambia il piano di lavoro occore rifare il codice con le coordinate adatte per il nuovo piano.

grazie

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

avc1959
God
God
Messaggi: 5099
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:56
Località: varese

Messaggio da avc1959 » mercoledì 18 aprile 2007, 22:39

il piano di lavoro viene identificato dall'asse di foratura cioè lasse che si muove in cicli fissi di foratura
quindi
G17 se il tuo asse di foratura è la z
G18 se il tuo asse di foratura è la y
G19 se è la x
oltre a definire l'asse di foratura questi tre codici impostano anche la direzione della correzzione raggio fresa


per quanto riguarda la correzzione della x con la z nel programma è semplicissimo
usando un normalissimo editor fai sostituire tutte le X con delle E
poi sostituisci tutte le Z con delle x e alla fine tutte le E con delle Z

Rispondi

Torna a “G-code”