G-Code per andare a posizioni predefinite (Gerber)

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

G-Code per andare a posizioni predefinite (Gerber)

Messaggio da xsimox » giovedì 1 aprile 2010, 9:23

Ho un AR400 della gerber, e lo uso senza problemi inviando i file .ger, che sono una "variante" del g-code.
L'AR400 ha a bordo macchina la possibilità  di memorizzare e tornare ad una zona che definisce "inizio lavoro".
Vorrei fare manualmente dei file da inviare che mi portino ad una posizione *assoluta* x,y , riferita quindi non all'inizio del lavoro ma allo 0 macchina.
Allego un file di esempio. Questo file taglia un cerchio diametro 17 cm. circa (in 5 passate con 5 mm. di affondo, Z di sicurezza 6.35), passando anche per dei punti "negativi" rispetto all'inizio lavoro.
Una volta capiti i comandi potrò fare un semplice programmino VB che con alcuni bottoni mi porti a posizioni "interessanti" nel piano di lavoro.
Grazie!
Simone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: G-Code per andare a posizioni predefinite (Gerber)

Messaggio da safe60 » venerdì 2 aprile 2010, 11:21

Da una prima visita sul sito Gerber pare che non ci sia nessuna informazione sul formato utilizzato. Magari prova tu.. forse avrai miglior fortuna. Il sito e' questo : http://www.gspinc.com/
Detto questo, guardando il tuo file l'unica cosa che posso azzardare e' che le quote siano in pollici.
Deduco questo da due elementi :
1) Non c'e' verso di far usare il sistema metrico decimale agli americani.
2) Se converti quelle quote da pollici a mm ottieni valori molto simili a quelli che dicevi.


#R4000
#R4100
#R49000061A8
#MJob Start. Load Matl
#L0.000 0.000 0.000 6.852 6.8520.000 ->> Sebrerebbe definire area di lavoro di 174 * 174 (6.852 pollici(
#R4101
#R4001
#M1:8.000 mm Diam. utensile piano <20000 R.P.M>
#R4A00000001
#F24 --> 24 pollici al minuto di avanzamento nel piano XY ??
#P17 --> azzardo sia la velocita' sull'asse Z
#A-0.15748 3.42622 -0.25000 ---> Sembrano coordinate X Y Z di un punto.. 0.25 pollici sono 6.35 mm
...
..

Sandro
More Maiorum

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: G-Code per andare a posizioni predefinite (Gerber)

Messaggio da xsimox » venerdì 2 aprile 2010, 12:43

Grazie Sandro!
Forse ho capito qualcosa guardanto il post del Gerber D200 che ho trovato su internet.
#A sposta veloce alla posizione xyz in pollici
#B sposta xyz alla velocità  di avanzamento
#C sposta xyz alla velocità  di foratura
#D sposta xyz alla velocità  di retrazione
Dovrei però trovare il modo di indicare XYZ non riferiti all'inizio lavoro, ma allo zero macchina ](*,) .
Sicuramente ci sarà  il modo di farlo, perché se qualcuno ha il cambio utensile automatico la posizione del cambiautensile sarà  riferita allo zero macchina...
Qualche idea?
Grazie! Simone.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: G-Code per andare a posizioni predefinite (Gerber)

Messaggio da safe60 » venerdì 2 aprile 2010, 15:02

Interessante questione direi.
Non conoscendo il software proprietario che gestisce la macchina.. mi verrebbe in mente di fare un file che lavori per esempio un foro
e metterlo (posto che sia possibile) 0,0,0.

Poi postprocessi, intercetti il file e vedi che coordinate mette fuori il programma.

A quel punto saprai di quanto modificare i tuoi calcoli nel programma che vuoi fare. E' solo un'idea ovviamente. Magari non si puo ' fare.
More Maiorum

Rispondi

Torna a “G-code”