Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
CNC Vero
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 18:19
Località: Torino

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da CNC Vero » martedì 23 settembre 2014, 20:35

Già, il caro vecchio naso mandrino :-)
Scusate se mi intrometto in una ormai datata discussione.
Volevo girarvi una macro che usavano sul fanuc 18 M prima che arrivassi io a sconvolgere tutto.
Spero di riuscire a caricarla. ....
Comunque quello che volevo dire è che ora il tecnico della macchina mi ha creato una nuova macro con funzione G , ovvero sfioro il mio reset da 150 (100 + 50ino) appoggiato sulla tavola e scrivo il blocco G100H# , dove per # intendo il numero utensile in mandrino.Poi non so voi ma un altro metodo per azzerare è : pagina degli offset-posizionarsi sull'utensile da compensare-premere Z e poi compare ENTER-C che bisogna premere. Tutto fatto.
Sicuramente nel frattempo avrete certamente risolto. Ah, io sono un novizio, sto imparando ora ma ho bisogno di imparare ad usare le variabili per crearmi delle macro di spianatura e tasche perché ora incremento io ad ogni fine ciclo. Buone cose a tutti.

mumley
Member
Member
Messaggi: 522
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 1:15
Località: Udine

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da mumley » giovedì 25 settembre 2014, 8:39

Mi aggiungo anche qui!!!
Ho un centro di lavoro con fanuc 0-M e non riesco a fare il primo azzeramento della macchina , qualcuno può aiutarmi?

Tocco con il naso mandrino il 50ino , poi metto il tastatore e tocco il piano aggiungendo i 50mm e vedo la lunghezza .

Poi per azzerare il pezzo vado a toccare con il, tastatore e aggiungo la lunghezza del tastatore alla quota della macchina sulla g54 o devo solo scrivere la differenza nella tabella ut tra tastatore e utensile?

Subz
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 14:31
Località: Padova

Re: Azeeramento utensili, aiuto da una macro

Messaggio da Subz » domenica 24 gennaio 2016, 11:05

Che dire!

Grande guida. Molto utile.

Anzi proverò a metterla in funzione per tutti i centri Fanuc, vediamo se riesco cosi a dare un metodo univoco per azzerare gli utensili in tutte le macchine.

Grazie

Ed a proposito di Macro, non appena ritrovo in giro per il mio pc la macro (oppure la scarico dal centro orizzontale in cui l ho messa) per allineare un pezzo dati due punti rilevati in macchina, creerò un nuovo thread e chiederò anche come migliorarla.

Bella guida Badade, come le altre che ho già visto tue.

Saluti

Rispondi

Torna a “G-code”