Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da giuseppe_di » mercoledì 12 ottobre 2011, 13:03

Salve ragazzi è da una settimana che uso cut2d e mi ci trovo troppo bene è davvero fatto bene però ho solo un problema quando faccio il percorso e imposto le velocità  di lavorazione tutto ok.. però appena salvo il g-code e lo apro con mach3.. me lo salva sempre alla stessa velocità  cioè 24000 mm/min è troppo strana sta cosa infatti abbasso il feedrate da mach3 però mica posso fare sempre così.. secondo voi dove sta il problema ? sul tipo di salvataggio ? io lo salvo come g-code (mm).tap


grazie mille in anticipo :)

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da maxitim74 » mercoledì 12 ottobre 2011, 15:25

Al momento non posso aprire cut 2d...ma la prima cosa che mi viene in mente è...hai modificato il parametro nelle caratteristiche utensile??
Quando scegli il tipo di fresa...ci dovrebeb essere il setup con cui dai i parametri di lavorazione...velocità ...feedrate...e spindle speed...
Se non cambi il parametro li dentro, ogni volta userà  il suo default...che credo sia in effetti un pò altino :)

Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da giuseppe_di » mercoledì 12 ottobre 2011, 21:59

si si quando apro ogni tipo di fresa modifico tutto sempre.. però quando lo salvo sta sempre a 24000 è troppo esagerato ma quello di default dove lo trovo ?

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da maxitim74 » mercoledì 12 ottobre 2011, 22:26

ho provato a guardare sul cut 2D...e se nell'icona "select" quando scegli l'utensile...vai a mettere un feed diverso, la macchina lo recepisce...
Seicuro di modificare la quota giusta??

Spindle speed è la velocita del mandrino..Feed rate è la velocita di avanzamento X e Y(controlla bene l'unita di misura...se mm/sec o m/min ecc...)
e Plunge invece è la velocità  di affondamento cioè asse Z

Spero sia solo un errore di "casella"...
Ah..dimenticavo..ricorda di salvare sempre le modifiche con un APPLY..

Se nn riesci...prova a mettere il file come allegato...così provo anche io e vediamo se magari capisco cosa succede...cosi risolviamo il problema una volta per tutte :)

Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da giuseppe_di » sabato 15 ottobre 2011, 7:36

Ciao... allora ho già  fatto queste prove salvando le modifiche con apply e lui salva sempre a quanto lo metto io.. però appena apro mach3 sale alle stelle il feed non capisco il problema dove sta :( ora ti passo il file g-code e vediamo se a te da lo stesso problema :)

Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da giuseppe_di » sabato 15 ottobre 2011, 7:41

ecco qua ci sono 2 file che ho fatto con cut2d la velocità  dovrebbe essere 600 e 200 mm/min
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da maxitim74 » sabato 15 ottobre 2011, 14:07

Proverò sicuramente e ti dirò cosa ho trovato...sperando di poterti aiutare.
L'unico problema è che il Cut 2D è sul portatile...che ho lasciato al lavoro e fino a lunedì non potrò vederlo..

comunque ho già  scaricato i file e messi su chiavetta...

Faccio qualche prova e per pranzo ti saprò rispondere...

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da maxitim74 » sabato 15 ottobre 2011, 15:46

Dunque...
ero curioso anche io..così dopo la spesa ho fatto un salto in ufficio per prendere il portatile :)

Ho fatto un paio di prove...e l'unica cosa che mi viene in mente...può essere un errore tra mm/sec e mm/min.

Ti allego 2 prove fatte con stesso utensile e stesso file,...
la prima è con velocità  di avanzamento di 600mm/sec e discesa di 200mm/sec.
Il programma viene generato dando le velocità  in mm/min...che diventano 12000 in discesa (200*60) e 36000 di avanzamento (600*60)

Nella seconda prova (sempre con le velicità  in mm/sec su programma) ho messo 10mm/sec avanzamento e 3 di discesa...

Caricati in mach 3 dovranno dare: 180 di discesa (3*60) e 600 di avanzamento.

Come vedi in Cut2D non ho assolutamente problemi ad impostare la mia velocità ..e scriverla nel programma...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
giuseppe_di
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 15:45
Località: Caltanissetta

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da giuseppe_di » sabato 15 ottobre 2011, 21:47

si si grazie mille sei stato gentilissimo infatti appeno ho letto la tua prima risposta non ci ho pensato che poteva essere sbagliato mm/sec o mm/min invece oggi stavo creando un altro percorso e vedo che era messo a mm/min infatti ho pensato subito a te.. e ho detto ha quest'ora mi sta dicendo troppe parole ahahah comunque grazie per l'aiuto adesso si che si ragiona con la velocità  :)

Avatar utente
maxitim74
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2010, 13:07
Località: torino

Re: Vectric cut 2D e velocità lavorazione

Messaggio da maxitim74 » domenica 16 ottobre 2011, 14:54

L'importante è risolvere il problema...e per fortuna era una semplice distrazione :)

Buone lavorazioni!!! :)

Rispondi

Torna a “G-code”