archi in compensazione raggio e coordinate polari

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
916f87
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 22:22
Località: padova

archi in compensazione raggio e coordinate polari

Messaggio da 916f87 » giovedì 5 luglio 2012, 22:51

Dovendo programmare la realizzazione di un profilo con la presenza di archi ripetuti lungo una circonferenza (una sorta di pignone per catene, quindi archi da percorrere in senso orario e antiorario e raccordati tra loro) avevo pensato di programmare il tutto usando le coordinate polari per non dovermi ricavare tutti i punti (x e Y) di inizio (o fine) delle parti di arco, ma semplificare il tutto visto che il raggio di inizio o fine resta sempre il medesimo e vario solo la posizione angolare, ma la macchina mi da errore come quando si sbaglia l'attacco e si attiva il g41 sopra il percorso che si va creare.
Movimento di meno c....ora non ricordo precisamente.
Per attivare il tutto uso il il g16 e g15 per la disattivazione, il tutto funziona normalmente se uso il sistema per fori o altro.
Se ai valori del raggio e della posizione angolare sostituisco le quote esatte calcolate di x e y e tolgo la funzione coordinate polari il tutto funziona.
Mi sono inventato qualcosa di non possibile?

916f87
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 22:22
Località: padova

Re: archi in compensazione raggio e coordinate polari

Messaggio da 916f87 » sabato 7 luglio 2012, 21:41

problema risolto, chiedevo una cosa che la macchina non riesce a calcolare, o meglio tra i due archi programmati (G2 e G3) programmati con le coordinate polari chiedevo anche la raggiatura automatica (,R*) questa parte mi crea errore, sembra che il raggio da eseguire sia troppo piccolo rispetto al raggio impostato in compensazione raggio, cosa esatta, peccato che la raggiatura avenga con l'utensile all'esterno del profilo, e che quindi il raggio inferiore non sia un problema.
Da quel poco che ho capito probabilmente l'errore è del controllo che con le coordinate polari non visualizza globalmente il profilo disegnato, perchè come già  detto lo stesso percorso con inseriti i valori in x e y delle coordinate cartesiane anzichè le posizioni polari va tutto a buon fine.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? devo per forza inserire tutti i valori delle coordinate? con le coordinate polari avrei scritto molti meno numeri e ridotto le possibilità  di errore/battitura.

LUCA XYZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 19:38
Località: prov. BG

Re: archi in compensazione raggio e coordinate polari

Messaggio da LUCA XYZ » domenica 8 luglio 2012, 7:02

Ma i denti del tuo "pignone" sono ripetuti uguali fra loro fino al completamento della circonferenza?
Altrimenti potresti programmare in incrementale la porzione base di programma di un dente e ripeterla il numero di volte necessarie, con un ciclo WHILE per esempio. Ciao

916f87
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 22:22
Località: padova

Re: archi in compensazione raggio e coordinate polari

Messaggio da 916f87 » domenica 8 luglio 2012, 10:50

la dentatura era costante, ma per programmare in incrementale dovrei usare per l'appunto le coordinate polari credo, e quindi mi nascerebbe il problema della raggiatura automatica.
Poi in incrementale la compensazione raggio funziona corettamente, nel senso il controllo legge già  la ripetizione come normale riga successiva quindi da capire come compensare la posizione a seconda della riga di comando successiva, quindi come se fosse scritto tutto in sequenza?

LUCA XYZ
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 19:38
Località: prov. BG

Re: archi in compensazione raggio e coordinate polari

Messaggio da LUCA XYZ » lunedì 9 luglio 2012, 12:46

come dici tu la compensazione avrebbe dato problemi,almeno di sicuro con un fanuc 0. Io intendevo creare con l'aiuto di un cad il percorso in incrementale gia compensato tramite un offset,e quindi ripetere la sequenza del dente ruotando dei gradi necessari tramite G68 il sistema di coordinate, di modo da disporre lungo la circonferenza i denti del pignone. comunque era solo un abbozzo di idea ciao

Gasolo
Senior
Senior
Messaggi: 1283
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 17:10
Località: San Giovanni Teatino (CH)

Re: archi in compensazione raggio e coordinate polari

Messaggio da Gasolo » mercoledì 11 luglio 2012, 0:19

:mrgreen:
mi hai incuriosito, ho provato ma mi funziona solo senza attivare la compensazione utensile
attivandi G41o42 fa solo il primo segmento correttamente, il resto fa dei percorsi completamente sballati

trovato le coordinate del primo segmento G3-G2 e il resto ruotando di -15 gradi per 24 volte

#1=0
G69
G0 Z10
G0 X49.7500 Y4.9937
G1 Z0 F500
M98 P1 L24
G69
G0 Z10
M30

O1
G3 X49.7500 Y-4.9937 I0.2500 J-4.9937
G2 X49.3473 Y-8.0527 I-0.1778 J-1.5326
#1=[#1-15]
G68 A0 B0 R[#1]
M99
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

916f87
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 22:22
Località: padova

Re: archi in compensazione raggio e coordinate polari

Messaggio da 916f87 » domenica 15 luglio 2012, 22:26

Ma se voglio attivare la compensazione raggio e lavorare ruotando le coordinare non riesco a farlo in continuo ma mi devo staccare ogni volta. E se l'obiettivo sono più pezzi allungo il tempo oltre ad aumentare l'usura dell'utensile che attacca e stacca ogni volta, pero su materiali difficile l'usura sull'utensile mi diventa notevole.
Comunque alla fine ho dovuto programmare tutto in coordinate cartesiani pe raggiungere l'obiettivo in tempi decenti rispetto agli impegni di produzione.
Successivamente ho fatto delle prove e il problema lo creava la raggiatura automatica tra i due raggi(,R2). Se lo tolgo la programmazione degli archi in coordinate polari funzionava perfettamente.

Rispondi

Torna a “G-code”