come fresare via tutta un'area?

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
lucapozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 23:12
Località: veneto

come fresare via tutta un'area?

Messaggio da lucapozzo » domenica 7 ottobre 2012, 0:01

salve a tutti
questo è il mio primo post in cncitalia (ma anche il primo in generale, in assoluto) e spero di non aver sbagliato sessione...
ho imparato da poco e da autodidatta il g-code usando il simulatore cncsimulatorpro e mi chiedevo:
come posso "automatizzare" il processo di fresare via, ad esempio, tutto un settore circolare? parlo in riferimento alla pagina settore circolare su wikipedia: immaginando che quel cerchio sia la sezione di un cilindro, voglio fresar via tutta la parte verde.
saprei come fare, via con il G2! il problema è che devo scrivermi a mano tutto, calcolarmi con la calcolatrice (sen cos) le coordinate di ogni punto finale (es. G2 X34.544 Y53.435 I ecc J ecc ) e ripetere il tutto per..quante?.. 200 volte?! .
esiste una soluzione più veloce e intelligente?
in particolare vi faccio un esempio pratico. se tutto è andato bene qui (http://uptiki.altervista.org/viewer.php ... 7ysess.jpg) ho caricato un 'immagine..di un programma da me realizzato con il suddetto simulatore. come faccio a fresar via tutto quello che è dentro la F? magari per creare un bassorilievo.. esiste nel g-code la possibilità  di creare un ciclo for? esistono ulteriori trucchetti del mestiere che mi potete dare? so che ci sono programmi che dal cad passano al g-code, ma voglio provare a risolvere il mio problema con il g-code...sempre se esiste una soluzione :D
[MOLTO] probabilmente la domanda è stupida, ma vi ripeto,sono agli inizi e per di + autodidatta con una fortissima passione.
grazie a tutti quanti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
S.H.S 68
Member
Member
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 11:33
Località: Ponsacco (PI)

Re: come fresare via tutta un'area?

Messaggio da S.H.S 68 » domenica 7 ottobre 2012, 7:34

Io userei un CAM (ci sono tanti) . Disegni la F, metti percorso "svuotatura 2D" ,"vettore sellezionato" "profondita finale" , e sei a posto,senza sbatterti la testa con G-code a mano. :wink:

Avatar utente
dacchio
Junior
Junior
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 17:46
Località: pescara

Re: come fresare via tutta un'area?

Messaggio da dacchio » domenica 7 ottobre 2012, 9:37

magari :mrgreen:

Heppona
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 14:07
Località: Bologna

Re: come fresare via tutta un'area?

Messaggio da Heppona » sabato 10 novembre 2012, 13:56

Vai di Parametrica !!!
applichi delle variabili e con la macro while o if effettui il ciclo fino a togliere tutto, in poche riche di programma...

Rispondi

Torna a “G-code”