Inserire manualmente coordinate

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Inserire manualmente coordinate

Messaggio da lelelodi » lunedì 11 agosto 2014, 13:13

Ciao a tutti.
Ho provato a cercare dappertutto ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Esiste un comando Gcode che serva ad impostare manualmente le coordinate di un asse ?
Cerco di spiegarmi. Io muovo gli assi in un punto qualsiasi della macchina e tramite un comando gcode vorrei dire al software che l'asse X della macchina in quel momento si trova a X=20.
In Mach3 clicco sul DRO ed inserisco manualmente la coordinata, premendo successivamente INVIO. E' possibile farlo tramite GCODE ?

Grazie

Lele

turbina

Re: Inserire manualmente coordinate

Messaggio da turbina » lunedì 11 agosto 2014, 15:45

G0 X20 se vuoi muoverlo a 20mm in rapido
G1 X20 se vuoi muoverlo a 20mm a velocità normale

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Inserire manualmente coordinate

Messaggio da Pedro » lunedì 11 agosto 2014, 15:51

senza muovere gli assi

G92 X10 mette l'asse X a 10, per esempio o

G92 X5 Y15 Z20

porta i dro, quindi la current position, a X5 Y15 e Z 20
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: Inserire manualmente coordinate

Messaggio da lelelodi » lunedì 11 agosto 2014, 15:57

Per turbina. Grazie ma non devo muovere gli assi, devo indicare quale sia l'attuale posizione degli assi.


Per Pedro. Avevo usato il comando G92 ma inserisce un offset delle coordinate, a me serve semplicemente che il DRO segni una nuova posizione.

Grazie
Lele

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Inserire manualmente coordinate

Messaggio da Pedro » lunedì 11 agosto 2014, 16:22

mmmm, senza una macro non si può, nn c'è interazione diretta dro-gcode se non gcode-posizione-dro

PS: anche se scrivi direttamente nei dro alla fin fine modifichi gli offset :wink:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Inserire manualmente coordinate

Messaggio da turbina » martedì 12 agosto 2014, 3:39

Ora capisco la tua domanda, evidentemente non avevo letto bene, tu desideri un comando gcode per impostare la quota. Sebbene di facilissima implementazione su qualsiasi controller questo comando è controproducente in quanto alterando la quota imbrogli la macchina che "pensa" di essere una posizione valida invece è in un'altra, può così sbattere oltre i limiti della macchina , specie se i limiti sono software, non trova più la posizione per il cambiautensili e per il tastatore, la macchina diventa un pericolo per se stessa e può danneggiarsi.
Al posto dell'alterazione della quota si usa l'impostazione di un valore offset (come detto anche da pedro) che andando a sommarsi al quota solo durante la lavorazione e NON per PROBE, ATC e SOFT-LIMIT , sposta solo l'origine della lavorazione senza essere un pericolo per sè stessa. Spero sia stato chiaro.

turbina

Re: Inserire manualmente coordinate

Messaggio da turbina » martedì 12 agosto 2014, 3:47

Aggiungo che la funzione dell'alterazione della quota è una funzione comune nelle macchine a posizionamento numerico (macchine con il solo DRO ma non CNC) ma in queste macchine manuali lo zero sulla superficie pezzo la fai manualmente , l'utensile lo cambi manualmente e non ci sono limiti software, quindi il desiderio di un comando di impostazione della quota si presenta probabilmente come una desiderio di trasportare una funzione utile su DRO manuali anche sulla CNC che di manuale ha veramente poco e che quindi diventa inutile, anzi, come detto: Dannosa!

Rispondi

Torna a “G-code”