shopmill

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

shopmill

Messaggio da Lorenzo28 » sabato 24 gennaio 2015, 10:13

Ciao,
sono nuovo del forum,per ora scruto e leggo sui vari argomenti che disponete largamente dalle vostre esperienze nel settore cnc,tra le varie ho letto shopmill,mi sapete dire se oltre a trovarlo sui centri di lavoro ecc... , lo si possa trovare anche per pc , in modo da poterlo usare anche a casa?
anche se sono anni che uso centri verticali, :( non ho ,causa datore poco propenso a prendere lavori nuovi e più incentivanti alla crescita nel settore,conoscenza delle varie tematiche....
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti. :wink:
Lorenzo.

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: shopmill

Messaggio da Lorenzo28 » domenica 25 gennaio 2015, 0:59

faccio meglio la richiesta....
c'è a costi possibili per un dipendente , in circolo , un programma che possa fare da fac-simile per la programmazione cnc verticali , non so , cam di base o similari ?
Questa è una domanda libera , cioè ditemi voi se c'è , non ho mai fatto grandi ricerche al riguardo, ma è da un pò che ci penso ed ora con questo forum , provo a chiedere a chi ne sa di certo più di me.
:)
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: shopmill

Messaggio da torn24 » domenica 25 gennaio 2015, 8:03

Un prodotto che ti potrebbe interessare è il software della cimco , un software pensato per chi viene dalle lavorazioni "tradizionali" come quelle di un attrezzista, e vuole dotarsi di un programma che aiuta la programmazione, possiamo pensarlo come un cam basilare, che consente le lavorazioni 2d , come cave - contornature , e abbastanza semplice da usare rispetto a un cam evoluto e può generare programmi per vari cnc, il costo penso sia di qualche centinaio di euro 500-600 rispetto ad un cam che ne viene migliaia.

Questo è un software basilare ma pur sempre professionale meccanico, che garantisce una corretta lavorazione, se no puoi ricercare in rete qualche cam free o cam per uso artistico come Artcam dal costo limitato, ma io mi sentirei più sereno con cimco.


http://www.cimco.com/product_cnccalc_description.php3
CIAO A TUTTI !

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: shopmill

Messaggio da Lorenzo28 » domenica 25 gennaio 2015, 20:45

Grazie Torn24!!
ottima risposta :thumbright: , ora ho un indirizzo chiaro e una possibile partenza in questa direzione....
Lorenzo.
Ultima modifica di Pedro il lunedì 26 gennaio 2015, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto del post precedente inutile e vietato dal regolamento

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: shopmill

Messaggio da Lorenzo28 » lunedì 26 gennaio 2015, 13:37

Pedro,
ok....
Ciao

roby1974
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:31
Località: monticello brianza

Re: shopmill

Messaggio da roby1974 » lunedì 26 gennaio 2015, 21:27

Ciao Lorenzo 28 non voglio essere invadente hai per caso contattato la Cimco per sapere il costo?

Grazie

Ciao

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: shopmill

Messaggio da Lorenzo28 » lunedì 26 gennaio 2015, 23:15

Tranquillo Roby non invadi.. :0)
ho cercato chi può fornire questo software , ma al momento non mi hanno risposto , voglio comunque telefonare ad un certo Stefano Panzieri , se non erro il cognome , poi magari ti dico se ho trovato qualcosa ....domani provo.

roby1974
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:31
Località: monticello brianza

Re: shopmill

Messaggio da roby1974 » martedì 27 gennaio 2015, 10:43

Tante grazie
Ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: shopmill

Messaggio da torn24 » martedì 27 gennaio 2015, 12:06

Ciao non sono molto informato, ma mi pare che il software sia scaricabile dal sito, quella che viene venduta è la licenza con chiave che permette di usarlo illimitatamente, è da notare che la chiave è usabile una sola volta se si reinstalla il sistema operativo bisogna chiedere un ulteriore chiave, quindi pensare bene quando installarlo e su che computer "sarebbe bene un computer dedicato" e informarsi quali cnc sono supportati, sono sicuro Fanuc ma altri non saprei.

Penso inoltre che è possibile scaricare il programma edit cimco e poterlo usare per 30 giorni senza licenza, ma non ne sono sicuro.

Potrebbe interessare, sembra il rivenditore autorizzato.
http://programminc.it/
CIAO A TUTTI !

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: shopmill

Messaggio da Lorenzo28 » martedì 27 gennaio 2015, 13:21

Eh! Torn24 , ho appena tel poco fa prima di rientrare a casa , ti inviano il link per prova di 30 gg , se può volendo prorogare un altro mese volendo , poi la grande decisione , prenderlo , o , non prenderlo?!? :?:
Comunque mi ha anticipato il costo... poco oltre il millino di € .... !!!!
Nasce come editor e ha una parte ridotta di cam... , insomma si possono comporre porzioni di programma , alla fine vai a unire il tutto... manualmente.
Nulla in automatico... a parte quando componi queste parti di programma... , così mi pare d'aver capito.
Per un Cad-Cam già di base i prezzi partono da 3,900 €.

Lorenzo28
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 0:55
Località: Reggio Emilia

Re: shopmill

Messaggio da Lorenzo28 » sabato 4 aprile 2015, 15:33

ho provato Cimco calc cnc-V7 e come inizio non è male , certo non è come un cad cam strafico , ma già fa!
l'unica cosa è che se scegli il controllo che ti mette in tendina nelle scelte di base , non ti da comunque i cicli in automatico quando esporti l'editor , devo andarli a inseriro io togliendo il superfluo di blocchi iso in eccesso.
es.. per una foratura su cerchio ti fa tutto in iso , anzichè metterci un bel G70 XY I J L tanto per dire.

Sdrums
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 11:30
Località: Comunanza (AP)
Contatta:

Re: shopmill

Messaggio da Sdrums » domenica 31 marzo 2019, 22:21

Qualcuno di voi utilizzando cimco edit ha usato la funzione della stampa della lista utensili?

io vorrei stampare la lista utensili con i commenti di fianco alle linde di chiamata con la T
ma vorrei stampare anche gli altri commenti presenti nel programma in modo da formare una vera e propria distinta per attrezzare la macchina.
qualcuno ne sa qualcosa?
Andrea

È sempre e comunque la precisione che fa la differenza.

Rispondi

Torna a “G-code”