Problema G code

Sezione dedicata al G-code, postate qui dubbi o i Vs. lavori in formato G-code.
Rispondi
RedEvil1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 9 maggio 2015, 19:31
Località: VENEZIA

Problema G code

Messaggio da RedEvil1991 » martedì 26 maggio 2015, 23:27

Ciao a tutti spero sia la sezione corretta, sono nuovo nel forum mi sono gia presentato, ma sono anche nuovo nel mondo cnc e per iniziare mi sono preso una piccola 3020T cinese, gisto per iniziare, (sapevo gia comunque che per quello che devo fare io cioè i circuiti pcb fresati era cosi cosi non come una seria) pero devo dire che al dilà del piccolo problema del piano che è sbilanciato di mezzo millimetro quindi l'incisione a destra arriva e a sinistra sfiora ma sistemero con degli spessori, il problema è che sono nuovo anche per cio che riguarda tutto il settaggio della macchina e del g-code, ho creato il mio circuito è un oscillatore con ne555 che guida un irf520 che a sua volta andrà a guidare un carico ad intermittenza on-off.
Il circuito non è il problema se non il fatto che ho seguito questo tutorial per la creazione del g-code:

https://www.youtube.com/watch?v=huaN3rXWMHI

perche con il pcb-gcode di eagle mi da problemi non me lo fa correttamente come nei video e probabilmente perche non lo so usare nel modo corretto e non so cosa settare, quindi ho usato Dip Trace, ho creato il circuito, e come nel video ho esportato i 3 files:
1- le piste lato bottom
2- il contorno da ritagliare
3- le forature

Per quanto riguarda il contorno piu o meno ci siamo, per le piste cosi cosi (mi salta sempre la punta del bulino forse non imposto la velocita giusta ed e una punta da 30° da 20 euro al pezzo), nella seconda parte del tutorial quando mostra che importa i 3 livelli con CopperCam, mi succede che quando importo il file Drill, dei fori, mi si creano due fori due buchi neri nella pcb, e quindi il livello dei fori lo lascio fuori, vorrei capire dove sbaglio , posso postarvi il file del circuito, la foto, il g.code o i file dei 3 livelli, riuscireste ad aiutarmi e ad "indottrinarmi"? Grazie,

ah poi ho un altro problema, non mi faceva il cambio tool poi oggi mettendo le mani su mach3 visto che l'inglese lo capisco sono riuscito a inserigli la pausa pero non mi va in posizione da solo e devo alzare con la tastierina per cambiare il tool.

Altro problemino è che finche non ho fatto pratica non comprero la licenza di mach3 quindi sto usando un programmino che ho trovato qui nel forum che divide i file g-code in varie linee, pero questo comporta che quando interrope il codice e carico l'altro file mi fa un pad a meta e il resto del pezzettino della pista lo fa non vicino alla basetta ramata quindi lo salta e poi si abbassa per continuare il resto. Grazie in anticipo e scusate le mie richieste ma avrei bisogno di chi mi puo guidare nei primi passi.

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: Problema G code

Messaggio da Gianni55 » mercoledì 27 maggio 2015, 0:53

che versione di Pcb-Gcode utilizzi?
la 3.6.2.4 va che è una meraviglia.
Prima di tutto se non vuoi continuare a rompere frese spiana un martire dove appoggiare il pcb.
posta i due file .sch e .brd che vediamo se ci sono problemi
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

turbina

Re: Problema G code

Messaggio da turbina » martedì 2 giugno 2015, 13:48

Per quanto riguarda i parametri di lavorazione con il bulino al massimo 10mm/s con 24.000giri, se il tuo mandrino và a 6000giri al massimo 2.5mm/sec, uso un bulino cinese 15-20gradi da 2 euro , non 20 euro.

Per i fori se ho capito bene non te li fà passanti ma ciechi, devi aumentare la profodità, se il pcb è da 1.6mm i fori devono essere almeno 2.2mm per punte da 0.8-1mm e 2.5mm per punte da 1-3mm

per la planarità ci sono 3 possibili soluzioni:
-regolare la planarità macchina il meglio che puoi
-spianare il martire con una fly-cutter(se lo togli bada poi di rimetterlo nella stessa posizione oppure devi rispianarlo)
-usare al posto di mach3 un altro programma di controllo che permetta la compensazione della planarità, ad esempio questo: http://www.cnccontrol.byethost13.com/, alla pagina "caracteristicas" vedi il punto "Corrige las diferentes alturas de la base."

Rispondi

Torna a “G-code”